Entra

Visualizza la versione completa : LIS a italia's got talent

superpozzy
15-06-2011, 17:38
è raro vedere momenti così in programmi di puro svacco...
per questo voglio fare ancora di più i complimenti ad una mia cara amica (quella piccoletta al centro) che ha partecipato alle finali dell'altro giorno con questo pezzo...

è arrivata quinta col suo gruppo, ma per una cosa del genere credo sia già un grande successo!
mi raccomando guardatelo!

http://ciaktube.com/video/8B6ABON5RWRG/Italia8217s-got-talent-2011-finale-Le-ABC

grande MARCELLA!!! #25#25#25#25

COCO
15-06-2011, 19:47
scusa non voglio far polemica, ma non ho capito sinceramente in cosa consisteva il talento di questi ragazzi???

superpozzy
15-06-2011, 19:54
eh eh, hanno "cantato" una canzone col linguaggio dei segni per i sordomuti, la LIS.
decisamente molto poco d'intrattenimento, ma farlo arrivare in prima serata è stato un successone.... #25

insomma, un po' di ribalta anche per chi non ha molte possibilità di apparire in pubblico.
non che sia fondamentale, per carità... :-))

Manuelao
15-06-2011, 20:28

ALGRANATI
15-06-2011, 20:38
veramente io non la vedo come te...per carità,......ottima cosa....ma in un programma del genere è stato fatto arrivare in quella posizione solo per la loro condizione e non sicuramente per la bravura....sopratutto perchè trà i giudici cosa vuoi che capiscano di queste cose??

a questo punto se fossi sordomuto atteggiamenti di compassione del genere mi farebbero altamente girare i coglioni.
Ovviamente tutto IMHO.

Mazzoli Andrea
15-06-2011, 21:30
bhè,dal mio punto di vista è sicuramente molto carino,sopratutto nell'aspetto del legare la gestualità al significato della musica,originale,magari come spettacolo da teatro potrebbe anche funzionare,con magari altri pezzi del genere...ma,purtroppo,a livello televisivo,non penso proprio...
sopratutto considerando il livello televisivo italiano(che fa pietà e certe cose alternative non vengono apprezzate)

superpozzy
15-06-2011, 21:36
no no, non è così, non sono andati la per vincere o altro, ma solo per portare un po' al grande pubblico la difficoltà di un tot di persone ad essere considerate "normali".
è un progetto che stanno portando avanti per far conoscere questo mondo speciale...
anche io vivendo con ragazzi "speciali" sento che la società ancora li rifiuta. non dico per cattiveria, ma solo per ignoranza (non parlo solo di sordomuti). comprese le leggi italiane...

non devono diventare fenomeno da baraccone, e su questo ti do pienamente ragione. ma avere la possibilità di scegliere, anche solo di fare i coglioni in tv se proprio vogliono, devono poterlo fare.
è chiaro che il loro progetto non può essere considerato da coglioni...

devo anche dire che hanno avuto molti plausi da ragazzi sordomuti che per una volta hanno potuto sentirsi un po' protagonisti e vedere la musica in tv... mica è da tutti i giorni per loro. per noi è scontato, ma per loro...

tanto presenti o no, io quei programmi non li guardo lo stesso... :-))

è chiaro che i giudici non capisco una fava di queste cose. potevano fare anche così #72 e loro applaudivano.. :-D

Emanuele Mai
15-06-2011, 21:48
no no, non è così, non sono andati la per vincere o altro, ma solo per portare un po' al grande pubblico la difficoltà di un tot di persone ad essere considerate "normali".
è un progetto che stanno portando avanti per far conoscere questo mondo speciale...
anche io vivendo con ragazzi "speciali" sento che la società ancora li rifiuta. non dico per cattiveria, ma solo per ignoranza (non parlo solo di sordomuti). comprese le leggi italiane...

non devono diventare fenomeno da baraccone, e su questo ti do pienamente ragione. ma avere la possibilità di scegliere, anche solo di fare i coglioni in tv se proprio vogliono, devono poterlo fare.

devo anche dire che hanno avuto molti plausi da ragazzi sordomuti che per una volta hanno potuto sentirsi un po' protagonisti e vedere la musica in tv... mica è da tutti i giorni per loro. per noi è scontato, ma per loro...

è chiaro che i giudici non capisco una fava di queste cose. potevano fare anche così #72 e loro applaudivano.. :-D

che dire..... quoto....

alegiu
15-06-2011, 21:53

L'altra sera ho visto un pò di replica su mediaset plus di sky e se non ero troppo addormentato mi sembrava di aver capito che il messaggio che volevano portare era quello di far riconoscere come lingua, la lingua dei sordomuti.

ALGRANATI
15-06-2011, 21:55
Super, è esattamente quello che intendevo io.......tu pensa quante persone che hanno partecipato a quel concorse e sono stati esclusi che hanno detto...." certo loro sono andati avanti perchè sono sordomuti "......e non hanno torto.

se realemte avessero voluto far qualcosa di intelligente, avrebbero dovuto dargli spazio tutte le puntate , facendogli fare spettacolo e conoscere la situazione e non farli andare in finale perchè sono sordomuti.

salvatore80
15-06-2011, 21:56
al di la del talento si sono sentiti un po protagonisti in un mondo che a loro appare difficile

superpozzy
15-06-2011, 22:38
L'altra sera ho visto un pò di replica su mediaset plus di sky e se non ero troppo addormentato mi sembrava di aver capito che il messaggio che volevano portare era quello di far riconoscere come lingua, la lingua dei sordomuti.
bella utopia non è vero? certo quello sarebbe come avere la pace nel mondo o robaccia del genere... il fatto è che ci sono svariate lingue dei segni.. quella italiana, quella spagnola, ecc... è un po' come cercare l'esperanto... è già una lingua, ma non è riconosciuta da tutti...

Super, è esattamente quello che intendevo io.......tu pensa quante persone che hanno partecipato a quel concorse e sono stati esclusi che hanno detto...." certo loro sono andati avanti perchè sono sordomuti "......e non hanno torto.
se realemte avessero voluto far qualcosa di intelligente, avrebbero dovuto dargli spazio tutte le puntate , facendogli fare spettacolo e conoscere la situazione e non farli andare in finale perchè sono sordomuti.
è vero, sarebbe stato bello se avessero potuto segnare le varie canzoni in gara, ma loro si sono iscritte come concorrenti...
tra bambini prodigio o altri che fan ridere, cantanti che fanno piangere, almeno loro han fatto pensare...
comunque quelli che hanno partecipato non erano tutte sorde. erano insegnati (quelle tre centrali) e le altre allieve. alcuni sordi altri no. tutti insieme...

però che cacchio dovevano fare, rinunciare per non offendere qualcun'altro?
mio cugino è andato alla corrida musicando una canzone con le scoregge sotto le ascelle e dietro al ginocchio....
insomma, ce n'è un'infinità di maghi, cantanti, comici, musicisti, ecc. dico che questa è stata una cosa diversa.
comunque ho capito benissimo il tuo ragionamento, però proprio essendo non tutti sordi, questo equilibra un po' le cose, credo..
certo hanno contato sulle emozioni, non certo sul fatto che la gente potesse capire cosa segnavano.

sono prolisso, ma aggiungo questa cosa:
la mia amica segna in una scuola elementare. questo progetto prevede che i bimbi sordi stiano in una classe normale con tutti gli altri bambini e che quindi seguano le lezioni normalmente. l'unica differenza è che in quelle classi oltre all'insegnante standard c'è anche appunto quella del LIS e tutti i bambini devono imparare la lingua, anche quelli udenti, proprio come una materia come le altre... bellissimo...

adesso ne metto un altro, tiè!
http://vimeo.com/24711528

alegiu
15-06-2011, 22:48
bella utopia non è vero? certo quello sarebbe come avere la pace nel mondo o robaccia del genere... il fatto è che ci sono svariate lingue dei segni.. quella italiana, quella spagnola, ecc... è un po' come cercare l'esperanto... è già una lingua, ma non è riconosciuta da tutti...

Immagino sia utopia, l'esperanto era nato proprio con questo intento ma non ha funzionato, magari potrebbero accordarsi per utilizzarne una come internazionale, un pò come avviene per l'inglese, però non vorrei dire banalità in quanto non conosco effettivamente la situazione.

superpozzy
15-06-2011, 23:07
di preciso neanche io....
è probabile che abbiano dei segni condivisi internazionalmente...

per esempio in islanda la lingua dei segni islandese è stata riconosciuta ufficialmente a maggio!
loro lo chiedono per l'italia! incredibile che si sia ancora così indietro... per adesso dal 2008, il testo del DDL è stato approvato solo dal senato.. mah... e forse solo come "linguaggio mimico gestuale", neanche come vera lingua...

comunque queste discussioni, come giustamente le ha poste matteo, le hanno fatte anche sul Vlog dei sordi. e quello che è uscito qui è quello che hanno detto gli udenti. i sordi erano contenti di aver potuto essere per un attimo attivi sul palcoscenico e di aver seminato un piccolo seme di conoscenza del loro mondo...