Visualizza la versione completa : comportamento strano corydoras aneus
rikkabull
15-06-2011, 17:36
Vasca 60 lt ph 7,5 gh 7 kh 4 no2 0 no3 15
Uno dei miei due corydoras quando si spegne la luce va in superficie ed è come se cercasse di smangiucchiare qualcosa che è sul pelo dell'acqua. Non è il solito scatto che fanno per prendere aria, va in superficiè rimanendo verticale apre e chiude la bocca (facendo anche un pò di rumore) e poi torna giù. Al di fuori di questa cosa, il suo comportamento è normalissimo e non da sintomi di malessere. Cosa può essere?
davide.sea
15-06-2011, 19:14
probabilmente si verifica una carenza di ossigeno nelle ore notturne !! nulla di grave comunque, prova con una areatore durante la notte anche se è rumoroso. Se hai molte piante esse durante la notte, non effettuando la fotosintesi, consumano l'ossigeno per il loro metabolismo sottraendolo ai pesci. Questi fenomeni si verificano in particolare d'estate quando la temperatura si alza e l'ossigeno disciolto in acqua è a basse concentrazioni :-)
Cookie989
15-06-2011, 19:49
Lo fa spesso o prende "una boccata" e poi torna giù?
rikkabull
15-06-2011, 21:16
Lo fa spesso o prende "una boccata" e poi torna giù?
lo fa solo di notte (anzi meglio dire a luci spente, perchè oggi ho provato a spegnere le luci e lui a iniziato praticamente subito) mentre quando c'è luce lo fa normalmente per prendere una boccata d'ossigeno ma penso che questo sia normale per i corydoras.
L'areatore preferirei non metterlo dato che non ho co2, preferisco aggiungere altre piante.
A me non sembra che stia respirando, ma sembra quasi che voglia mangiare qualosa. lo fa solo attorno al filtro interno..
davide.sea
16-06-2011, 11:50
il rapido scatto verso la superficie per una boccata d'aria è assolutamente normale, ma alla fine se il pesce sta bene....... nn ci dovrebbero essere problemi
rikkabull
16-06-2011, 14:22
Effettivamente il pesce sta benone, era solo per curiosità e un pò per stare sempre attento a qualche campanello di allarme.:-))
babaferu
16-06-2011, 15:54
mah magari c'è un insettino in superficie!
rikkabull
16-06-2011, 16:37
mah magari c'è un insettino in superficie!
interessante...controllerò, dato che effettivamente dato che ho le ventole il coperchio è alzato. solo adesso ho messo la zanzariera per i colisa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |