Visualizza la versione completa : limaria in nanoreef...
ciao a tutti, io ho una vasca da 30lt con euphylia, xenia, e una spugna... con una illuminazione di una pl24watt 10000k una e27 24watt 12000k e una e27 24watt meta bianca 12000k e meta blu 25000k... e sabato vorrei acquistare una sinularia dura rosa e gialla, degli zooantus dei parazoantus e qualcos altro ancora, e con loro una bella limaria.. e volevo sapere se con questa illuminazione ce li tengo e se la limaria sofrerebbe in vasca.. e come si alimenta!!!!! grazie mille!!!!!!!
Stefano60
15-06-2011, 18:56
Se con "limaria" intendi la Lima scabra, non è un animale da nano... ha bisogno di acqua pulita ma al tempo stesso tanto cibo in sospensione, inolte diventa abbastanza grande, mi pare. Se vuoi un consiglio, lasciala stare ;-)
se è quello è un animale abbastanzo robusto , ma va nutrito parecchio e posizionato su una roccia al riparo della luce , ma non dalla corrente .....
bhe di fatto restera in questo 30lt solo per un paio di mesi poiche sto allestendo un cubo nel salotto da 90lt e li sara dedicato a sps e molli.... ma il problema e che la mia vasca e tutta illuminata poiche sto spingendo tanto per far riprodurre la mia euphylia hahaahahahahahah.... aiutatemi.....
per riprodurre , intendi crescere ? in 30 litri , tutto è più difficile ... almeno cerca di porti uno scopo alla volta ...;-)
Stefano60
16-06-2011, 18:13
Forse due mesi potrebbe resistere. Forse.
Dipende anche da che temperatura hai in vasca...
ora la mia temperatura oscilla dai 25gradi ai 28gradi sono nei limiti!!!!!!!
Secondo me anche 90 litri sono pochi per una lima scabra... Non è un animale facile..
Dedicati all'euphilia!
si ci ho ripensato, mi prendo quel bel anemone giallo di nome heteracitis sp. quello puo starci??? e di piccole dimensione circa 3cm di diametro.... come si alimenta e con quale prodotto??? cosi domani vedrete il mio 30lt completo!!!! grande!!!!!!!!... prendero discosomi zooantus, sinularie,e un bel debelius... piu questo anemone giallo se puo starci e chiaro!!!!!
ma con tutte i coralli che ci sono, a te piaccino quelli che propio non sono adatti ai nano????
non vorrei smotarti ma guarda che gli anemoni (bellissimi) non sono adatti ai nano e nenache alle reef piu grandicelli.....il perchè sono molto urticanti (tutto quello che toccano ustionano) e hanno l capacita di muoveri autonomamente e il piu delle volte prima di trovre un posto che gli aggrada girovagano per la vasca e tutto quello che incontrano (leggi altri coralli) li seccano/bruciano.....poi sono difficili da allevare (specie nei nano) e muiono ......e se non sei presente e li togli subito, t'ammazzano tutto rocce vive comprese.....
fossi in te prenderei una bella Euphillya ...che assomiglia alle Anemoni ma non fa danni
dony3000
17-06-2011, 15:54
io l'ho tenuta 6 mesi nel 15 litri bello maturo, come l'ho spostata nel 200 litri avviato da circa un mese è morta pochi giorni dopo..l'ho ricomprata sempre per il 200 litri dopo averlo avviato da 6/7 mesi e mi è morta 2 settimane fà, dopo altri 6/7 mesi..stavolta basta =)..credo che serva una vasca ultra carica e avviata da tempo..
per il resto cerca di fare le cose con calma..no che esci e riempi il nano di coralli in un giorno, se fai con calma te lo gusti di più e lo vedrai crescere..
e poi un debelius, sono animali bellissimi e che prediligono vivere in coppia..mmm -28
bhe visto che il negozzio piu vicino sta ad 1 ora e 30 min di macchiNA io mi devo riempire il nano di almeno 3 4 cose
Stefano60
18-06-2011, 13:07
Hai diverse possibilità: sinularia, discosoma, zoanthus, xenia, parazoanthus, palythoa, ricordea...
si mi piace tra 1 ora e 30 min saro dal negoziante e ha anche delle ricordee vorrei prendere una Ricordea Yuma Brown.... quella ci puo stare in un nano?!?!?!?!?
ottimo!!!!!!!!! raga io parto come torno li posizione in acquario e ve li faccio vedere se volete.... e se vi fa piacere!!!!!!
...facce vede.....facce vede....
scusate del ritardo... in questa settimana ho fatto altri acquisti.... hehehehehehe vorrei inserire solo una monti rossa e una verde, degli zoantus, un altro tipo di ricordea, e un po di parazooantus.... che ne dite nn ci sono ne pesci e ne gamberi tranne una turbo un pagure e un paio di lumache strane hihiihihhhih......
http://s2.postimage.org/uzsn4j38/DSCN0001.jpg (http://postimage.org/image/uzsn4j38/)
http://s2.postimage.org/v00wt9k4/DSCN0002.jpg (http://postimage.org/image/v00wt9k4/)
http://s2.postimage.org/v0chkp0k/DSCN0006.jpg (http://postimage.org/image/v0chkp0k/)
che ne dite????
dony3000
26-06-2011, 20:02
carino!!! magari su un nano del genere avrei evitato il riccio..ti consiglio una coppia di gamberi..=)
bhe si ma sto in proggetto di realizzare un altro cubo nel salotto di circa 200lt... e trasferiro qualcosa di la cmq.... visto che domani mi arriveranno le lampade nuove cioe avro a disposizione 75watt di luce potro inserire due montipore???? come luce avrò due e27 da 25watt ciascuna una tutta bianca da 12000k e una sempre da 25watt mezza blu e mezza bianca... sempre 12000 e 25000k e infine ho una dennerle 24watt 10000k.... potrei azzardare????
dony3000
26-06-2011, 21:16
x le montipore direi di sì
secondo me rischi il marronaio con quella luce!
xke rischio un ammarronIMENTO???-:33-:33-:33
secondo me è poca la luce per degli sps
bhe stia sui 75watt, e da 10cm dal pelo dell acqua.... anche una sola monti rossa nn potrebbe resistere??? poi ho intenzione di aggiungere anche degli zooantus verdi, una xenia pampyng, una bella fungina e qualche spugna carina ed infine vorrei inserire qualcosa di azzurro cosa esiste?????
Stefano60
27-06-2011, 10:02
E dove vorresti metterli? Non c'è praticamente più spazio!;-)
Comunque quella "cosa" sul fondo della rocciata è una dendroneftia??
bhe quale dici??? nn ho capito.... ma cmq se si prendono con rocce piccole ci vanno ancora altri 4-5 coralli hihihihihihihi cosa mi consigliate vorrei qualcosa di azzurro fuxia e qualcosa ancora di fluorescente...
Emanuele Mai
27-06-2011, 13:18
fluorescente magari un'altra euphylia di diversdo colore (c'è una varietà rosa), oppure una caulastrea....
Stefano60
27-06-2011, 18:16
bhe quale dici??? nn ho capito....
Intendo quella massa bianca con dei punti rosa afflosciata su una delle rocce in fondo...
quella e una spugna nn so cosa e!!!!
Stefano60
28-06-2011, 11:52
Sembrava una dendroneftia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |