Visualizza la versione completa : Koralia e acido muriatico
Salve, ho intenzione di pulire per bene le suddette pompe e vorrei adoperare l'acido muriatico.....faccio male? potrebbero rovinarsi le pompe? Sono molto incrostare di alghe che non lasciano circolare per bene l'acqua.....posso agiresecondo voi?
grazie
RUTHLESS86
15-06-2011, 17:09
io userei l'aceto......
ALGRANATI
15-06-2011, 17:14
vai tranquillo con il muriatico diluito al 30%
egabriele
15-06-2011, 17:18
Io l'ho usato due volte sulla mia K3 (vecchia generazione a 220V alberino in ceramica). Pero'
l'ho smontata e non ho messo nell'acido il rotore e la rondellina. non so se e' necessario ma ho preferito fare cosi'. E' andato tutto bene, ma non so se alla lunga danneggia.
Ho messo 1 litro di acido muriatico al 33% in circa 6 litri di acqua, quindi piu' o meno alla fine l'acido era al 5% scarso. Entrambe le volte ho lasciato i pezzi circa 1o minuti, muovendoli ogni tanto. A meta' li ho estratti, (con guanti appositi ovviamente), sciacquati, levato a mano i pezzi piu' grossi di calcare che a quel punto venivano via facilmente, e poi rimessa altri 5 minuti per togliere i rimasugli.
Mi raccomando i guanti fino al gomito e la zona molto areata, meglio all'aperto perche' libera gas a base di cloro piuttosto irritanti e tossici. Ovviamente se hai bambini in casa falli portare ai giardini dalla mamma.
ok, grazie mille per i consigli.
Marco Andena
16-06-2011, 02:27
anch'io ho usato acido cloridrico concentrato diluito in acqua...l'effetto è quasi immediato...e non ho avuto problemi.
Consiglio di usare però dell'acido citrico sciolto in acqua...........l'effetto è molto più lento....ma sicuramente meno aggressivo anche nei confronti delle pompa stessa
diegogiraud
16-06-2011, 03:11
COCA COLA, fa miracoli...... e non fa danni!
ALGRANATI
16-06-2011, 08:08
coca cola in effetti non l'ho mai provata ma voci dicono che è una bomba.
Con la cola ci puliscono perfino il travertino .:-D
Acido muriatico va bene e non danneggia in teoria, perlomeno a me non ha mia danneggiato niente... Però occorre molta attenzione.
In alternativa (meno rischiosi):
acido citrico
aceto
coca cola (non l'ho mai provata.... )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |