Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere

Clamax
05-02-2006, 19:48
Ciao a tutti...nel mio mirabello 30 ho ricevuto la brutta visita delle tremende alghe nere a pennello...la mia domanda è questa:
visto che ora cambio il mirabello 30 con un acquario dal 110 litri lordi nuovo le piante colpite dalle alghe nere le devo buttare o le posso salvare in qualche modo e ripiantarle magari nel nuovo acquario che tra l'altro avrà un impianto luminoso che dovrebbe essere migliore (ora 11 W su 23 litri - dopo avrò 48 w in due neon T5 su circa 85 litri netti)
Grazie a tutti

Massimo

enzo72
05-02-2006, 22:47
Non so se ti dico una stupidata o no ma penso che anche se vai a comprarle tutte nuove le spore le si po' sempre introdurre in altre maniere tipo attrezzi per la pulizia o persino dai venditori. #24
Ma se hai soldi da spendere. #22

Marzo
10-02-2006, 17:35
prova a fargli un bano di un paio di minuti in una soluzione 9 parti di acqua RO e 1 parte di acqua ossigenata

aieye
10-02-2006, 21:51
io ho portato le vecchie piante nel nuovo acquario, avevo qualche problema con le alghe a pennello, me ne sto pentendo ancora adesso!! dopo due mesi!!!!!!!!!!!!!

enzo72
11-02-2006, 00:25
E' giustissimo quello che dici ma come gia sai le alghe non si trasferiscono solo con le piante, ma con tutti i materiali che sono entrati in contatto con esse(aspira rifiuti, ecc.)compreso i pesci che sono portatori inconsapevoli .
E allora che si fa? Eliminiamo anche i pesci o li laviamo con l'acqua ossigenata? #24

aieye
12-02-2006, 02:23
ok hai ragione, ma secondo me se ha qualche soldo da spendere conviene prendere delle piante nuove e sane e cercare di non incrementare le cause (in questo caso è certo che la pianta è portatrice non sana di alghe nere) visto che come giustamente dici tu le cause sono già molte e che le alghe a pennello sono ben difficili da eliminare.

enzo72
12-02-2006, 10:54
Certo ognuno è libero di fare quel che pensa e di spendere anche perché ognuno di noi è solo qui per un confronto. O no -28d# .

aieye
12-02-2006, 22:14
certo, certo ora la decisione a Clamax.

Zannini Luca
18-02-2006, 00:15
Le alghe nere nella mia vasca sono una vecchia conoscenza e in sincerità conosco ben poche persone che non ne abbiano mai avute...secondo la mia esperienza, poco cibo e piante a crescita rapida luce bianca fredda pulizia e cambi frequenti d'acqua cercando di tenere i fosfati bassi e kh basso per favorire le piante.
Dopo un pochino ci si riesce a convivere anche con loro, dopo tutto è biodiversità -e34