Entra

Visualizza la versione completa : Frequenza cambio acqua

invertebrato
05-02-2006, 19:26
Secondo voi come deve essere effattuato il cambio acqua?

CIKO
05-02-2006, 20:18
secondo me nn c'è un canone fisso.il cambio dell'acqua varia a seconda delle dimensioni della vasca e della qualita' dell'acqua.in questo senso piu' la vasca è piccola e piu' difficile sara' tenere dei livelli ottimali dell'acqua a causa degli animali inseriti che sporcano.io credo che in vasche piccole il cambio debba essere minimo ogni 15gg mentre per quelle grosse puo' andar bene una volta al mese.sicuramente verro' smentito da altre tesi.
cmq tutto varia dalla gestione della vasca,per esempio se fai una vasca di soli pesci nn ti aspettare di poter cambiare l'acqua una volta al mese.
ogni settimana lo puoi fare in fase grosse crisi (casi tipo acqua decisamente sbagliata oppure quando fai una cura con medicinali).
escluderei categoricamente il cambio ogni tre settimane perchè nn ha senso (o una volta al mese o ogni 15gg) :-))

invertebrato
06-02-2006, 15:27
Dobbiamo intanto definire cosa intendi per vasche grosse: 200 litri? 500? 1.000? Poi sicuramente dipende da cosa abbiamo dentro in vasca

alghivoro
06-02-2006, 22:47
bravo Ciko #25 #25
quoto

CIKO
07-02-2006, 18:42
Dobbiamo intanto definire cosa intendi per vasche grosse: 200 litri? 500? 1.000? Poi sicuramente dipende da cosa abbiamo dentro in vasca

per vasche grosse io intendo almeno di capienza dai 400 litri in su,è chiaro che poi su una vasca di 200l se gira tutto alla perfezione nn mi sembra il caso di fare continui cambi d'acqua.ma accade molto raramente come posso verificare dai continui enigmi nella sezione della chimica e nella gestione delle prime vasche dei neoacquariofili #36# io mi ci metto per primo nella lista anche se leggendo tantissimi topic ho imparato ha fare meno domande e risolvere in tempo i problemi.
ma rimanendo in topic concludo dicendo che piu' una vasca è grande di capacita' meglio rimane stabile l'ecosistema al suo interno e meno difficolta' incontra l'acquariofilo a risolvere i problemi

ANDREA 80
10-02-2006, 13:36
ho votato 15 giorni ma dipende dalla percentuale d'acqua che cambi
secondo me l'ideale è cambiare il 10% alla settimana o il 20 ogni 15 giorni, anche se per problemi di tempo in genere cambio il 20% al mese

keronea
10-02-2006, 16:25
secondo il mio parere il cambio più esatto deve essere del 5 o 6% del volume settimanalmente anche se un buon compromesso è 10% ogni due settimane ;-)