Entra

Visualizza la versione completa : ALLARME IDROPISIA_Nell'altra sezione nn mi fa scrivere!

Robertino
15-06-2011, 10:45
Ciao ragazzi scusate volevo chiedere, siccome mi è morta una guppy di idropisia e molto stupidamente l'ho data da mangiare al piranha...volevo sapere se innanzitutto ora il piranha potrebbe aver contratto la malattia e secondo poi se nella vasca dove è avenuta la morte devo fare qualche azione disinfettante....voi che dite???????

Buchman
15-06-2011, 11:01
Di azioni disinfettanti non devi fare nulla..anche perchè purtroppo è una malattia che si può combattere ben poco, magari però fai un bel cambio d'acqua un po' più sostanzioso del solito..e isola (toglili proprio dalla vasca) possibili pesci che presentano i sintomi della malattia..per quando riguarda il piranha..onestamente non so quali pesci possa infettare o meno..ma se il piranha è tra quelle, mi sa che lo prenderà..però stacci attento, perchè se presa all'inizio c'è qualche speranza di salvare il pesce..

Raf90
15-06-2011, 12:21
l'idropisia è proprio un brutta bestia -20 ! so che ci sono prodotti per trattare l'acqua ma non avendoli mai provati non ti posso dire niente ne sulla loro efficacia ne sulle modalità d'uso!
Quello che posso dirti è di stare attento e controllare bene se altri pesci presentano i sintomi se presa in tempo l'idropisia può essere curata
ma la guppy ti è morta in vasca?? Da quel che so quando un pesce muore rilascia gli agenti patogeni responsabili della sua morte diventando molto infettivo! ma aspettiamo che scriva qualcuno di più esperto.
Nel frattempo quoto quanto ti è stato detto da Buch fai un bel parziale per sicurezza

crilù
15-06-2011, 14:05
Sposto in urgenze differibili

zia tata
15-06-2011, 18:10
ragazzi nella mia modesta esperienza vi comunico che ho salvato i miei cardinali dalla idropsia con due cicli di antibiotico agumentini capsule da 125, ne ho perso 1 perchè non ho capito subito cosa stava succedendo poi mi sono consultata con il mio negoziante e ho iniziato il trattamento, a me è andata bene, in bocca al lupo

crilù
15-06-2011, 18:46
Puoi scrivere la tua esperienza con le dosi giuste nella sezione Schede Malattie alla voce idropisia? Può sempre servire...:-)

Robertino
15-06-2011, 19:59
ok ho fatto un bel cambio d'acqua...e ho messo anche un pò di sale che nn fa mai male magari da una disinfettata all'acqua...cmq si la guppy e morta in sala parto ma lo tolta all'istante!
grazie a tutti per il prezioso aiuto ed ore terro d'occhi il piranha e gli altri pesci!!!!
thanks ancora

crilù
15-06-2011, 20:41
;-)

eltiburon
16-06-2011, 00:57
ragazzi nella mia modesta esperienza vi comunico che ho salvato i miei cardinali dalla idropsia con due cicli di antibiotico agumentini capsule da 125, ne ho perso 1 perchè non ho capito subito cosa stava succedendo poi mi sono consultata con il mio negoziante e ho iniziato il trattamento, a me è andata bene, in bocca al lupo

Volevi dire AUGMENTIN. Lo dico non per fare l'odioso #12, ma perchè così tutti possano capire bene che antibiotico è ;-)!