Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione massima Watt

Esox87
15-06-2011, 08:07
Si parla sempre d' illuminazione minima,Watt/litro, mi chiedevo se ce ne fosse anche una massima oltre la quale non si riscontrano benefici alla biologia dell' acquario o che addirittura possa influirla negativamente.

Ho cercato anche sul buon google ma da nessuna parte si parla appunto di questa cosa che a me interessa dato che ho potenziato l' illuminazione della mia vasca con 2 lampade a risparmio da 15w oltre ai due neon da 28w già predisposti con lo scopo di piantumare tantissimo.
La mia vasca è un 90l lordi.

In generale comunque esiste la soglia massima?

Grazie

cubitalo
15-06-2011, 16:43
Beh, di solito quelli che vogliono coltivare le piante più esigente, provano ad arrivare ad 1W/l, andare oltre non servirebbe.
Una illuminazione alta è consigliata a quelli che hanno un po’ di sperienza, altimenti si rischia l’invazione delle alghe.

Jamario
15-06-2011, 22:58
So che ci sono piante poco comuni, come alcune rare ludwigia, che arrivano a richiedere per i loro colori anche 1,5w/l. Oltre ne so poco... Certo è che un ipotetico wattaggio massimo dipenderebbe anche dalla profondità della vasca, dall'acqua, e altre caratteristiche...

dinindnn
16-06-2011, 08:29
Sei ben oltre 1w/l e rischi parecchio con le alghe. Ti conviene usare le 2x28w per il fotoperiodo di 8 - 9 ore e usare le 2x15 per creare un picco centrale di 3, massimo 5 ore in base alla risposta di piante/alghe. Fai tutto con calma e aumenta il picco centrale molto lentamente, tipo mezzora al mese. Io ho 1.2w/l è attualmente tengo 0.8w/l per 9ore a cui aggiungo il picco centrale di 3ore a 1.2w/l. E' impensabile tenere 1.2w/l per 8 - 9 ore al giorno, otterresti solo un bel tappeto di alghe verdi a pelliccia, io ci stavo riuscendo :-D . C'è anche da dire che come ho ridotto l'illuminazione sono subito regredite.