PDA

Visualizza la versione completa : varie: alghe, lumache e piante

svratonzo
05-02-2006, 18:34
ciao,
vorrei fare un post globale che riassumea le vostre esperienze e mi aiuti a capire meglio le cose in oggetto.

1) Alghe. Dovrebbe essere normale che si formino delle alghe. Ma con che ritmo? E poi alghe brune o verdi cosa indicano, ciascuna??

2) Lumache. Sono dannose o no??? Si mangiano le piante? Personalmente non riesco ad eliminarle. Le lumache si riproducono ad una velocità molto maggiore rispetto alla mia velocità di farle fuori. Nella mia vasca di 110 litri ne ho una decina, ed ho paura che aumentino. E' il caso di usare qualche prodotto per farle fuori tutte?

3) Piante. Utilizzo di fertilizzanti liquidi o pasticchenel fondo, con che frequenza? Come fare per avere belle foglie verdi e rigogliose. Per ora hop un pò di foglie ingiallite o marcescenti nelle parti basse delle piante. Che fare?

GRAZIE A TUTTI

enzo72
05-02-2006, 23:19
1: Il ritmo di formazione dipende in primo luogo dall' acqua, sembra scontato ma non lo è telo assicuro, fotoperiodo e pulizia del fondo. Per le alghe sarebbe meglio che leggessi le schede del sito sono molto utili.
2: Botia macracantha ( Botia pagliaccio).
3: Per la fertilizzazione cerca di esse prudente ma se usi l'impianto co2 e hai piante a crescita veloce il consumo sarà alto. #22

francesco682
05-02-2006, 23:57
2: Botia macracantha ( Botia pagliaccio)
enzo non so tu ma io con i botia non ho mai rimediato alle lumache!!loro non se le mangiano specie se riescono ad assaggiare del mangime!! I botia comunque non mangiano le lumache!!!!se sei fortunato ti mangiano le uova....ma non le lumache!! #07

enzo72
06-02-2006, 00:12
Ciao Francesco non so se è stato il botia ma da quando lo inserito non ho piu il problema delle lumache e a suo tempo era imponente. #24

svratonzo
06-02-2006, 09:56
ok ma qualche lumachella ce la lascio o mi conviene prendere una trappola per farle fuori? Se non sono dannose e riesco a contenerne il numero non sarebbero neanche male.

Mkel77
06-02-2006, 10:41
Più che un post globale, con questi argomenti viene fuori una enciclopedia da 30 volumi...............

svratonzo
06-02-2006, 12:00
beh, ovviamente a grosse linee