PDA

Visualizza la versione completa : alghe o muffa?

seppe983
15-06-2011, 02:06
buonasera signori. e da qulche giorno che sulla siperfice delle piante e specialmente sulle radici sono comparsi dei filamenti biancastri sottilissimi e fitti, di cosqa si tratta? sono dannosi per i pesci e le piante? vi do i valori del mio acquario spero di ricevere qualche dritta sulle cause e la cura

ph 6.8
kh 6
nitrati 8mg/l
nitriti 0
temperatura 28
illuminaz 0.8/l 2 neon da 6000 e 6500k

piante

Alternanthera sessilis (e quella piu colpita sulle radici)
Acorus gramineus var. pusillus
Aponogeton capuroni
Ceratophyllum demersum
Echinodorus horemanni
Fontinalis antipyretica

tutte le piante sono moltiplicate per 2 esemplari nati dalla potatura della prima pianta
uso un impiantino di co2 a gel fatto in casa e le piante crescono rigogliose con una velocita incredibile, non uso fertilizzanti e attualmente attuo un fotoperiodo di 10 ore

spero vivamente di risolvere questo problema visto che le mie piantine sono il mio orgoglio! un saluto e grazie!

Paolo Piccinelli
15-06-2011, 07:19
Buongiorno signore! :-))

Dannosi no, anzi.
Sono antiestetici e se crescono troppo rallentano le piante.
Hai MOLTA luce e nitrati alti.. per la prima puoi ridurre gradualmente il fotoperiodo portandolo a 9 ore (ma anche a 8, visto che fra poco farà molto caldo), per i secondi fai un bel cambio d'acqua del 20%.

Metti una foto dell'acquario

seppe983
15-06-2011, 11:01
ahhh, sospiro di sollievo! #21 inizio a dimin uire il fotoperiodo gradualmente in modo da non stressare le mie piantine, per i nitrati hai qualche dritta? grazie!!

Paolo Piccinelli
15-06-2011, 11:05
per i nitrati?

tante piante, tanti cambi, pochi pesci e poco mangime!