PDA

Visualizza la versione completa : Il mio libro in diretta!

DevilAle
15-06-2011, 00:56
http://lastoriadiunragazzo.blogspot.com/2011/06/capitolo-1-una-notte-che-faceva-ombra.html?spref=fb

DAteci un occhio,una volta alla settimana scriverò delle pagine e lo vedrete crescere in tempo reale..Dategli una letta e se vi interessa fatemelo sapere!

Valeriuccio
15-06-2011, 03:34
Ammetto di essere arrivato a metà (vista l'ora... :-)) ma mi sono ripromesso di continuare a leggerlo (se non stanchi :-D) cmq è abbastanza fluido e scorrevole, da rivedere un pò la grammatica ( cambia quel "+" con "più" :-) lascia lo spazio dopo le virgole, e poi... altro ma non lo ricordo ;-))

SE vuoi renderlo "libro" forse dovresti (sempre per quelle poche righe lette) curare un pò di più le descrizioni e i pensieri, in modo da rendere il lettore più partecipe :-)

Ovviamente in materia non ci capisco una mazza :-D

Buon proseguimento ;-)

Entropy
17-06-2011, 12:22
La prima cosa da curare e migliorare è senz'altro la grammatica e la punteggiatura. Come detto, ci vuole lo spazio dopo le virgole. Poi ci sono troppi puntini di sospensione, e dopo i puntini non si usa il maiuscolo. E usa maggiormente i punti e meno le virgole. Crea iato (vuoto) per attrarre il lettore nella narrazione e prepararlo al susseguirsi di pensieri ed azioni.

Mi do una rinfrescata chiudo la porta e salgo in ascensore,era ora di muoversi una lunga giornata mi attendeva bramosa di spremere la mia mente e le mie energie...Mi preparo per scendere nella realtà,come un combattente di mille crociate,come un samurai dalle mille battaglie,vesto la mia armatura con maestria ed indosso la mia maschera,l'armatura più forte,quella che non mi fa impazzire.

Scusa se mi permetto di modificare, ma è solo un esempio per farmi capire:

"Mi do una veloce rinfrescata in bagno. Chiudo la porta della mia stanza ed entro con passo svelto in ascensore. E’ ora di muoversi. Una lunga giornata mi attende, bramosa di spremere la mia mente e le mie energie. Mi preparo per scendere nella realtà, come un combattente di mille crociate, come un samurai dalle mille battaglie. Vesto la mia armatura, quella più forte. Quella che non mi fa impazzire. E indosso la mia maschera. Si comincia."

la mia tenda si era squarciata 3 giorni prima
una bestia mitologica a 6 teste

I numeri solitamente si scrivono in cifre solo se sono date, orari, se rientrano in contesti scientifici o in numeri di precisione o se sono troppo lunghi per essere scritti in parole.

Riguarda bene anche i tempi narrativi. Spesso passi dal presente al passato e viceversa e in una narrazione (soprattutto se è in prima persona) disturba parecchio:

Mi rimetto le scarpe e vado sul piccolo balcone della mia stanza, vista condominio,bello , sentivo il rumore del traffico e vedevo le tapparelle del palazzo di fronte che si aprivano..tutti, come formiche operaie si svegliano

Soffermati poi sui particolari e sulla loro descrizione quando vuoi ritrarre una persona, un luogo o preparare il lettore ad una scena importante. Non farlo se la descrizione è fine a se stessa, perchè in tal caso distrae e/o annoia ;-)

DevilAle
17-06-2011, 18:59
Grazie per i consigli!,ne farò tesoro!

mouuu11
20-06-2011, 14:48
Dopo questa bella strigliatina dal prof entropy verrà meglio:-D
Io quando lo leggo ti faccio sapere per adesso è nei segnalibri