PDA

Visualizza la versione completa : Coppia con piccoli: nuova deposizione

andreasetti
15-06-2011, 00:01
Ciao a tutti.
Poco più di un mese fa la mia coppia ha deposto dopo averli isolati in una vasca da 80 litri.
Ora i piccoletti (saranno circa un centinaio) hanno cominciato a mangiare anche il granulato (almeno i più grandicelli che saranno circa 1 cm) e ho lasciato i genitori con loro (sto cercando di vendere i malawi per fare un po' di posto ma è dura trovargli una sistemazione decente).
I genitori sono sempre stati piuttosto aggressivi soprattutto la femmina e in particolare quando somministro le artemie.

Oggi mi hanno rideposto. Stasera ho trovato i piccoletti addossati alle uova che cercavano di farsi una scorpacciata (a giudicare dalle pance qualcuno c'è riuscito). I genitori sembravano disinteressati.

La mia domanda è quanto è salutare continuare a tenere i piccoli con i genitori in quella vasca?
Non vorrei che alla prossima deposizione per difendere le uova mi decimassero i piccoli.

Consigli?

Grazie a tutti!
Andrea

Paolo Piccinelli
15-06-2011, 07:17
La mia domanda è quanto è salutare continuare a tenere i piccoli con i genitori in quella vasca?

poco, pochissimo!

Non vorrei che alla prossima deposizione per difendere le uova mi decimassero i piccoli.
E' molto strano infatti che non sia già successo... fossero stati selvatici, prima di deporre si magnavano i piccoletti.

Cerca una sistemazione per la coppia prima possibile ;-)

Ah, complimenti per la cucciolata, una foto ce la metti? :-))

andreasetti
16-06-2011, 00:50
Grazie... il problema è che per spostarli dovrei liberare la vasca Malawi ma non trovo nessuno che si prenda i pesci.... :(
Oggi infatti ho trovato il maschio un po' percosso e diversi cadaverini dei piccoli più grandicelli.... :(
I valori del'acqua non sono cambiato quindi penserei proprio all'aggressività... o ad una indigestione di uova....

Non ho fatto un granchè di foto anche perchè non ho tanta luce.. posto comunque un piccolo video.

Ciao!
http://www.youtube.com/watch?v=lajLT1yjwRQ

bettina s.
18-06-2011, 11:48
occhio che fra un po' parte la mattanza e non è raro che anche i fratelli più grandi si pappino quelli più piccoli... vedi se riesci a trovare un catino o altro contenitore di plastica tipo quelli dell'ikea dove spostare i piccoli con acqua della vasca principale, in attesa di trovre una sistemazione .
Purtroppo con l'allevamento degli avannotti sarebbero necessarie diverse vasche.

andreasetti
19-06-2011, 07:49
Grazie. Per ora ho tolto i genitori.

Inviato dal mio HTC Sapphire usando Tapatalk