PDA

Visualizza la versione completa : ci potrei mettere un betta?

rikkabull
14-06-2011, 23:50
Vasca 60 lt ph 7,5 gh 7 kh 4 no2 0 no3 15
4 rasbore 4 pangio 2 cory paleatus 2 neritine 1 danio rerio
ben piantumato
posso mettere un betta secondo voi?
grazie

Valeriuccio
15-06-2011, 00:05
Si, a parte quel danio che non dovrebbe dare troppi problemi, si!! :-)

Jamario
15-06-2011, 00:31
Povero danio, lui di solito vive in gruppetti! Comunque sì, purchè danio e rasbore abbiano la possibilità di fuggire dal betta... ;-)

diablo??
15-06-2011, 00:39
aggiungi qualche danio così gli dai un pò di compagnia e lascia perdere il betta così non crei inseguimenti sfrenati.

Ale87tv
15-06-2011, 11:30
quoto diablo, aumento i dario e lascia perdere il beta

rikkabull
15-06-2011, 11:40
ok niente betta,miu pare di capire che è un tipaccio. se levassi il danio, mettendo dei colisa sarebbe la solita storia del betta?

diablo??
15-06-2011, 12:57
ma perchè tutti questi spostamenti? i danio sono così belli. lascia i danio e niente colisa. tieni la vasca così come ce l'hai.

rikkabull
15-06-2011, 13:19
Capisco che gli spostamenti sono un trauma per i pesci (non piace neanche a me), però dato che voglio fare uno spostamento definitivo senza rimetterci più mano, preferisco avere le idee chiare. Dato che la vasca che ho me l'ha donata un amico, io non ho mai avuto il piacere di scegliere che pesci metterci dentro, e dato che ho questo danio da solo volevo sapere quali altre alternative ci possono essere.
Se poi il tuo modo di spiegare agli altri (che magari ne sanno meno di te) si limita a:
ma perchè tutti questi spostamenti? i danio sono così belli. lascia i danio e niente colisa. tieni la vasca così come ce l'hai.
Non vedo cosa ci sia di costruttivo, nel senso che io almeno avrei spiegato il perchè non mettere i colisa, poi ognuno a il suo modo di spiegare le cose:-).
Comunque ripeto la domanda: Se levo il danio e metto uno o due colisa può andar bene oppure no (e magari il perchè)?
Grazie

babaferu
15-06-2011, 14:08
io regalerei il danio a chi ne ha un branchetto e mi prenderei un betta (o una coppia.... se la vasca è ben piantumata).
come caratteraccio, in 60 lt non mi porrei il problema (sempre se la vasca è piantumata e offre barriere visive e nascondigli per la femmina, ma varrebbe lo stesso epr la coppia di colisa).
insomma, si al betta, oppure sì alla coppia di colisa, l'unico problema mi pare il danio in solitaria, ma visto che c'è giù un altro pesce da branco (la rasbora), perchè mai fare 2 branchi? diamo questo danio a chi ne ha di più.... e mettiamoci un bel pesce o una coppia protagonista.
non vedo proprio le controindicazioni, esplicitatele, se ci sono..... perchè a me non sono affatto chiare (ma poi perchè mischiare 2 branchi in 60 lt? anzi io aggiungerei almeno 2-3 rasbore....)
ah, anche i cory andrebbero almeno in gruppetto....
per quanto riguarda i valori, sarebbe bene per le rasbore abbassare un pelo il ph.
ciao, ba

rikkabull
15-06-2011, 14:39
io regalerei il danio a chi ne ha un branchetto e mi prenderei un betta (o una coppia.... se la vasca è ben piantumata).
come caratteraccio, in 60 lt non mi porrei il problema (sempre se la vasca è piantumata e offre barriere visive e nascondigli per la femmina, ma varrebbe lo stesso epr la coppia di colisa).
insomma, si al betta, oppure sì alla coppia di colisa, l'unico problema mi pare il danio in solitaria, ma visto che c'è giù un altro pesce da branco (la rasbora), perchè mai fare 2 branchi? diamo questo danio a chi ne ha di più.... e mettiamoci un bel pesce o una coppia protagonista.
non vedo proprio le controindicazioni, esplicitatele, se ci sono..... perchè a me non sono affatto chiare (ma poi perchè mischiare 2 branchi in 60 lt? anzi io aggiungerei almeno 2-3 rasbore....)
ah, anche i cory andrebbero almeno in gruppetto....
per quanto riguarda i valori, sarebbe bene per le rasbore abbassare un pelo il ph.
ciao, ba

se potessi scegliere preferirei la coppia di colisa ( di quale varietà?), babaferu mi faresti il favore di guardare le foto dell'album del mio acquario e dirmi se la disposizione del layout può andare bene per i colisa? (la cabomba non c'è più e ho aggiunto lemna e riccia)

babaferu
15-06-2011, 15:25
è bello, ti dirò.... peccato per la cabomba, bada di avere un'altra pianta a stelo che arrivi alla superficie (vallisneria, per esempio). bene per le galleggianti che hai inserito.
tipo di colisa: laila.
ciao, ba
ps: il ph, abbassalo un pochettino.

rikkabull
15-06-2011, 17:26
è bello, ti dirò.... peccato per la cabomba, bada di avere un'altra pianta a stelo che arrivi alla superficie (vallisneria, per esempio). bene per le galleggianti che hai inserito.
tipo di colisa: laila.
ciao, ba
ps: il ph, abbassalo un pochettino.

tutto fatto, riportato danio e presa coppia di laila. vediamo che succede.