PDA

Visualizza la versione completa : 55w per 100lt basteranno?

duch
14-06-2011, 23:24
Ciao a tutti, sono un felice #07 possessore di un Antille 100, ho avviato la vasca da 7 giorni, allestito la vasca con fondo fertile, ghiaino fine e moltissime piante.

Come tutti i possessori ho aggiunto 1 neon supplementare , un t8 da 80 cm 4500k 30w, sono arrivato a un totale di 55w per 100 lt , circa 0.6w per lt se non sbaglio i conti.

Adesso ho la possibilità di montare 2 sun solaris wave da 18w cad, per arrivare a 91 circa, quasi 1w per lt, tutto ciò può recare piu danni che benefici?ù

con l'attuale illuminazione le cabombe sono già da potare, in meno di 7 giorni sono già arrivate al pelo d'acqua e hanno formato le radici "supplementari"

sul 50lt (sempre acqua dolce) dove tengo le 2 lampade da 18 w metà attiniche posso dire che le piante ringraziano della scelta che ho adoperato 2 settimane fa, infatti le cabombe sono potature di loro.

che faccio? faccio altri 2 fori e le monto sul 100 lt che andrà a soppiantare il 50?

mi rimetto a voi e ai vostri consigli o arrabbiature, tutto è ben accetto per un novizio come me.

Grazie
Duch

Valeriuccio
15-06-2011, 00:14
Siiii
Puoi metterle, con 0,9 puoi mettere tutte le piante.
Occhio però con la gradazione che sennò potresti riempirti di alghe ;-)

Cerca di usare gradazioni tra 4.000 e 6.500 anche se qualcuno, avendo a disposizione più neon tiene anche una 10.000 per completare lo spettro...anche se non sò dirti se è giusta come cosa.

Fertilizzi?
Che piante hai?

Jamario
15-06-2011, 00:27
Duch che piante hai? In che acqua? E quali lampade hai? Hai un protocollo di fertilizzazione e/o un fondo fertile?

duch
15-06-2011, 22:20
vi rimanderei a questo topic in fertilizzazione

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060949155#post1060949155

il protocollo mi arriva a breve un pmdd fatto da BiancoPerla, vedremo!

Acqua Ph 8 gh9 kh 6 no2 3 al 12 giugno

HO 2 lampade da 4500 una silvania da 60 cm e una t8 da 80

a disposizione 2 solaris wave da 18w attiniche che sul 50lt hanno dato buoni risultati!

mi rimetto a voi e a qualsiasi commento

Duch

Jamario
15-06-2011, 22:32
Fai sparire i nitriti subito, e abbassa di un punticino almeno quel pH, e togli(come ti è stato già detto nell'altro topic) le attiniche da ogni vasca, sono inutili. Il PMDD è complicato da gestire ne sei conscio, perchè dosi singolarmente gli elementi più importanti, e non è facile. Un ultimo appunto(scusami lo so...): una pianta che arriva al pelo dell'acqua ma che ha internodi lunghissimi non vuol dire che cresce bene...

duch
15-06-2011, 23:02
Fai sparire i nitriti subito, e abbassa di un punticino almeno quel pH, e togli(come ti è stato già detto nell'altro topic) le attiniche da ogni vasca, sono inutili. Il PMDD è complicato da gestire ne sei conscio, perchè dosi singolarmente gli elementi più importanti, e non è facile. Un ultimo appunto(scusami lo so...): una pianta che arriva al pelo dell'acqua ma che ha internodi lunghissimi non vuol dire che cresce bene...

le "attiniche" (che poi un tubo è attinico e l'altro no ,le volevo aggiungere in quanto mi avanzano...

per il pmdd si prova! se non provo non posso dire di avrlo fatto

per le piante sono piene di ributti e di germogli, oggi le ho potate, sono curioso della reazione!
------------------------------------------------------------------------
Wave Lampada Solaris Marine 18 watt Ricambio

10.000°K + Blu attinico. Specifica per acquari marini. Speciale lampada a due colori: bianco e blu. Ottima visione dell’acquario, colorazione brillate di piante e pesci. Favorisce la crescita degli invertebrati

ok, è per marino, ma sul dolce non sono comparese alghe e le piante avevano gradito