PDA

Visualizza la versione completa : nudibranchi delle montipore... help!

gasperino82
14-06-2011, 20:18
ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno ho problemi con questi parassiti che finora ho solo cercato di toglierli manualmente....(uccidendoli con uno stuzzicadenti):-( sapete dirmi come fare ad eliminare del tutto questi nudibranchi maledetti??? grazie in anticipo...:-)

JeFFo
14-06-2011, 20:19
bagno in betadine, valori perfetti dell'acqua e competitori (in genere labridi)

davy180
14-06-2011, 20:23
ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno ho problemi con questi parassiti che finora ho solo cercato di toglierli manualmente....(uccidendoli con uno stuzzicadenti):-( sapete dirmi come fare ad eliminare del tutto questi nudibranchi maledetti??? grazie in anticipo...:-)

Tira fuori tutte le montipore (anche quelle che apparentemente non hanno subito danni), fai un bagno in betadine a tutte quante (non ricordo le dosi) scuotendole ogni tanto per far cadere i parassiti.
Poi talei tutti i coralli tenendoti leggermente lontano dalle zone mangiate, butti via la basetta di ognuno (di solito dove fanno le uova i nudibranchi...) e ribasetti da nuovo.

E rimetti tutto in vasca.

Insieme inserisce uno Pseudocheilinus hexataenia piccolo possibilmente, oppure un Halicoeres chrysus.

Io ho fatto così dopo una pesante infesatazione ed ho risolto.

Auguri. ;-)

gasperino82
14-06-2011, 20:45
ok.... sembra una cosa grave... ma dove si trova questo "betadine"? basta solo un bagno a talea? uccide anche le uova?

davy180
14-06-2011, 20:48
ok.... sembra una cosa grave... ma dove si trova questo "betadine"? basta solo un bagno a talea? uccide anche le uova?

Usa la funzione "cerca", ti si aprirà un mondo davanti. Li troverai anche dosaggi e metodo.

Le uova non muoiono comunque, per questo io ho sbasettato tutte le montipore.

gasperino82
14-06-2011, 20:54
ok... grazie x il consiglio;-)

enzolone
14-06-2011, 23:10
piu che il betadine compra Ascarilen , togli la montipora dall'acquario per il trattamento , la fai stare a bagno per un oretta e li uccide tutti . ma poi ci sono le uova che con un labride hai risolto

Achilles91
16-06-2011, 15:03
piu che il betadine compra Ascarilen , togli la montipora dall'acquario per il trattamento , la fai stare a bagno per un oretta e li uccide tutti . ma poi ci sono le uova che con un labride hai risolto

sei sicuro askarilen quello va bene per le planarie rosse ma anche per i nubibranchi?
------------------------------------------------------------------------

metti qualche foto

ALGRANATI
16-06-2011, 16:07
i nudibranchi si staccano con il betadine ( quello giallo che trovi in farmacia ) .
le dosi sono 3 ml per litro d'acqua della vasca.
le uova non le uccidi e purtroppo non depongono sulla basetta come le turbellarie ma bensì sotto il tessuto.
quindi la cosa migliore è bagno a tutti , labridi in vasca e guerra continua .

Antidopyng
22-06-2011, 10:00
VAccca BIGOLI pure io ho lo stesso problema .. ho acquistato numerose volte da un sito internet i coralli ... che mi sono sempre stati consegnati perfettamente .. ma l'ultima volta hanno portato con se questi mangia coralli ... il problema è che ho grosse montipore già saldate nelle rocce. ... e non riesco fare nessun bagno .. attualmente stò eliminando manualmente le bestiacce che comunque hanno già provocato vari danni ... spero di trovare quanto prima un hexantena.....

Antidopyng
13-08-2011, 09:49
RAGAZZI hahahha mi sono armato come si deve da buon Chimico che sono ... sterminate quelle bestie schifose#18 ... Sono riuscito a reperire LEVAMISOLO PURO ... se avete bisogno contattatemi .. ( da maneggiare con estrema cautela per la salute in quanto pur sempre un veleno )

le dosi sono le seguenti : 3 grammi di levamisolo in 10 litri Acqua salata ( trattamento da fare all'esterno della vasca )
- Preparate l'acqua con i 3 grammi di levamisolo in una piccola vasca a parte
- inserite una pompetta di movimento all'interno per sciogliere meglio il levamisolo
- prelevate le montipore dall'acquario e inseritele dentro alla vaschetta per 30 - 50 minuti
- i nudibranchi moriranno come mosche ma rimarranno agonizzanti attaccati al muco prodotto , quindi con la pompetta di movimento soffiate su tutte le montipore ... e usciranno nuvolette di nudibranchi morti ...
- quando prelevate le montipore dalla vaschetta per rimetterle in acquario risciaquatele con acqua salata pulita , in modo da togliere i residui di levamisolo dalla basetta (il levamisolo non fa danni in acquario in percentuali piccole ... ma meno ne va dentro meglio è ! )
a quel punto osservate con una forte luce le montipore se osservate dei cluster ( pallini bianchi ''incollati con una specie di gel'' quelle sono le uova quindi con un spazzolino cercate di raschiarle via e con l'ago della siringa inserito spruzzate un pò 'd'acqua in modo da soffiarle via ...
a quel punto si ripete il trattamento la settimana dopo ... e quella dopo ancora ...

ho comprato levamisolo puro ma ho dovuto prenderne un bel pò quindi ne ho in avanzo vi propongo :

12 grammi di levamisolo puro ( trattate 40 litri acqua ) in dosi da 3 grammi ( x 10 litri per volta ) 10Euro .

oppure cercate di reperirlo in farmacia ... ( se ve lo danno )

prima di questo metodo ho usato ascarilen ma costa un botto .. 10 ml che non bastano atrattare 4 litri li ho pagati 10 euro ... e con risultato mediocre.

Saluti a tutti e crepi il nudibranco !

GROSTIK
13-08-2011, 12:20
tengo a precisare che per tale principio attivo occorre una prescrizione medica ...... non dimentichiamolo ....

Antidopyng
13-08-2011, 12:33
hai ragione ... è pericoloso ... infatti tutti i farmaci che si trovano a base di levamisolo sono con diluizioni che vanno dal 2% al 10% ... o poco più ... li fanno pagare troppo cari per quello che dobbiamo fare noi ... esempio ... per fare un bagno di ascarilen su 10 litri di acqua ( con meno acqua non riesco immergere le mie montipore ) mi costerebbe 30 euro
cioè 30 ml di ascarilen ci sono confezioni più grandi , ma costano sempre 60 - 70 euro e comunque fai 1-2 bagni forse 3 .. a quel punto mi compro le montipore nuove ehhehehe

ho reperito il principio attivo puro e va manneggiato con cura .... per quello che dobbiamo fare noi è l'ideale in quanto usato solo per lavare le montipore dai nudi ... con 10 euro faccio 40 litri di lavaggi contro gli oltre 100 euro per l'acquisto di uno dei farmaci a base di levamisolo ...