Visualizza la versione completa : maggiorare illuminazione
ho scoperto solo ultimamente che la mia illuminazione è piuttosto scarsa per i litri del mio acquario (280l, altezza di 50cm). Le lampade che posseggo sono 2 t8 da 30w...quindi ho 0.21w a litro, mentre ho letto che il minimo per una buona illuminazione sono 0.5w a litro...(effettivamente le mie piante non sono molto rigogliose).
per questo pensavo di aggiungere una terza lampada da 40w...
ma quello che mi chiedevo è di quale colorazione la devo prendere??perchè ora ho quella bianca e quella violetta(non so bene i gradi precisi), ma la terza come deve essere?e posso tenerne 2 da 30w e una da 40?
berto1886
14-06-2011, 22:59
basta che sia da 4000 a 6500°K... cambia pure quella rosa sempre con una 4000 o 6500 ;-)
Federico Sibona
15-06-2011, 10:40
Se parli di 40W credo ti riferisca alle Askoll (Hagen) e direi di evitare quelle da 18000K.
Per essere più precisi abbiamo necessità di sapere che lampade hai attualmente. Per favore, riporta qui tutto quel che c'è scritto sui tubi da 30W ;-)
Se ci sta una T8 40W dovrebbe starci anche una T5 54W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL, Aquatlantis che, oltre a più potenza hanno anche più penetrazione in acqua. Se non hai già il materiale per montare il 40W, facci un pensierino ;-)
Per le lampade guarda qui (anche se ne manca qualcuna messa di recente in commercio):
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
ho una aqua glo e una sun glo entrambe da 30w...e l'aqua glo secondo la tabella che hai postato è da 18.000k...
come mai sconsigli guesta gradazione??
..comunque a sto punto visto che ci stanno tranquillamente altre 2 lampade pensavo di prendere un accensione da 2x30w e aggiungerne 2 uguali a quelle che ho ora...dici che è meglio 2 lampade da 30w che una da 54??
------------------------------------------------------------------------
ah una domanda di curiosità...ma piu il wattaggio è basso più il fotoperiodo deve essere lungo???o si rischi comunque con le alghe?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |