Visualizza la versione completa : problemi con acquario metà acqua
Ciao,inizio subito a descrivere il mio problema sperando di aver postato nella sezione giusta.
Siccome ho operai a casa e per 2 giorni devono lavorare in camera dove ho l'acquario,ho dovuto spostare il mobile e quindi togliere in parte l'acqua dell'acquario.Mi chiedevo se fosse possibile lasciarlo così com'è per un paio di giorni,ovviamente con aeratori accesi e filtro o è meglio riempirlo e risvuotarlo quando dovrò rispotarlo?
E' un 170 lt lordi con 4 scalari di circa 4-5 mesi con un paio di ancistrus,2 botia (purtroppo).
Grazie mille
cubitalo
14-06-2011, 17:14
Se sono solo due giorni, non credo che ci siano grossi problemi, solo quella “cascata” con rumore compreso dovuto alla caduta dell’acqua in vasca.
Però, avresti potuto tenere da parte l’acqua tolta e rimetterla subito dopo per stressare meno pesci e piante, poi, sai, con i muratori non si hanno mai certezze;-)
l'ho tenuta l'acqua ma non avevo tempo per rimetterla.
Ho avuto gisuto il tempo di toglierla e metterla da parte,aspetto che se ne vada via e lo riempo.
P.s.ho scritto operai ma ero di fretta,è un imbianchino,spero che non faccia cadere della pittura dentro l'acqua,ora lo copro con un altro telo.
Grazie mille :)
berto1886
14-06-2011, 22:58
coprilo coprilo che è meglio... la prudenza non è mai troppa!
Federico Sibona
15-06-2011, 11:23
Baudo, ma il filtro è interno od esterno?
Le cose più importanti sono che se il filtro è interno sarà difficile che riesca a funzionare con metà acqua e poni attenzione anche al riscaldatore che se risulta troppo scoperto può rompersi per le eccessive temperature della provetta. Forse a tutto ciò hai già pensato o hai una parte tecnica diversa da quella che ho detto , ma alle volte ci si dimentica di qualcosa :-))
Filtro esterno e il riscaldatore staccato da tempo,l'acqua rimane comunque sui 26#27 gradi anche senza.
Per il filtro siccome non riusciva ad aspirare l'acqua dell'acquario l'ho messo in una tanica dell'acqua vecchia che ho tenuto da parte e lo faccio girare così.
In acquario ho fatto partire per il momento 2 aeratori accesi giorno e notte.
Per sta sera dovrebbe aver finito di tinteggiare e quindi la sofferenza per i poveri pesci dovrebbe finire.
Grazie ancora :D
diablo??
15-06-2011, 13:00
attento agli aereatori alzano il ph. e gli scalari vogliono ph basso dal 7 in giù.
ach,questo me l'ero scordato >.<
Ora è in funzione con filtro ma ancora con gli aeratori.
Purtroppo è stata una situazione d'emergenza,spero che non si sia sballato di tanto il ph,appena avro rimesso tutto a posto farò i test per verificare se sono rimasti nella norma
Ho quasi finito di sistemare la stanza,ma l'acquario gira a pieno regime da circa 2 giorni,sta sera fò i test per chiarire i dubbi sul ph.
berto1886
17-06-2011, 23:28
beh se hai spento l'areatore adesso si abbasserà di sicuro...
Difatti è tornato sul 7,kh 7 e gh 10, invariati,fosfati sul 0.25mg/l (mai cosi bassi,sempre 3mg/l e più),nitriti sullo 0 e nitrati sul 10mg/l.Direi situazione stabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |