Entra

Visualizza la versione completa : Consigli x fondo

Giorgia_
14-06-2011, 10:47
Ciao! cosa mi consigliate come materiale x fondo del mio acquario (vorrei provare a fare una bella distesa di prato anche se devo ancora decidere quali piante), ho sentito parlare bene di fluorite ma costa un bel pò, ah dimenticavo, l'acquario è un 50lt.

che ne dite di prodac fondo vivo + prodac humus + sabbia indiana fine? a strati ovviamente
Avete idee migliori?o magari qualcuno li ha provati e mi sa dare delle opinioni?

dinindnn
14-06-2011, 12:05
Forse riesci a trovare qualche sacco di flourite sul mercatino. Wave master soil secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Giorgia_
14-06-2011, 12:11
Grazie del consiglio! Wave master soil lo metti come ultimo strato? sopra usi ghiaia/sabbia o anche no? e quanto ne servirà x 60lt?

dinindnn
14-06-2011, 13:33
Il Wave master soil si usa come unico strato ed è venduto in sacchi da 5 litri. Moltiplicando l'area di base per uno spessore di almeno 5cm ottieni il volume necessario.

Per esempio se tu hai un cubo con base 35cm x 35cm devi fare il calcolo seguente:

3.5x3.5x0.5=6.125 litri. Quindi se prendi 2 sacchi da 5 litri per un totale di 10 litri avrai uno spessore medio del fondo di circa 8cm (10litri/(3.5x3.5)=8.16cm). Riesci a fare un dislivello da 6cm sul davanti fino a 10cm sul dietro.
------------------------------------------------------------------------
In negozio il sacco da 5litri costa anche più di 15€, mentre online si trova anche a 12€.

Giorgia_
14-06-2011, 15:39
Grazie! si infatti è da un pò che compro online e mi sono sempre trovata bene soprattutto per il prezzo, ora faccio l'ordine. Mi hanno anche consigliato i batteri attivatori del fondo ma mi sa tanto da cavolata-28d#... che ne pensi tu?

dinindnn
14-06-2011, 17:14
Non l'ho mai usato. Penso che aspettare il mese (o più) di maturazione sia più che sufficiente per avere tutti i batteri necessari.