PDA

Visualizza la versione completa : e' possibile tenere una coppia di aulonocara da soli ?

zeusvedetutto
14-06-2011, 09:30
Ho letto che di solito negli acquari dedicati ai ciclidi del Malawi il rapporto e' 1 maschio e 3 femmine , ma volevo sapere se e' possibile tenere solo una coppia !

Se invece fosse indispensabile avere 2 o 3 femmine insieme cosa succede durante la riproduzione ?

Il maschio ne sceglie 1 ed e' aggressivo con le altre ?
Le femmine " single " possono predare i piccoli ?

Il mio acquario offre moltissimi nascondigri fra tane e mangrovie pero' non voglio vedere le femmine " single " in perenne allerta stare nascoste !

ZEUS :-)

Paolo Piccinelli
14-06-2011, 11:41
Meglio 1M e 2 F almeno... di quanti litri stiamo parlando però?!? #24

tangamala
14-06-2011, 14:13
come regola generale è sempe meglio 1 maschio con piu femmine, però ci sono specie cosiddette pacifiche (sempre relativamente che si sta parlando di ciclidi) che possono prevedere anche una coppia.
Dipende anche dallo spazio a disposizione e dal tipo si arredamento che c'è in vasca.
Comunque è un po il destino delle femine in acquario quello di essere sempre poco tranquille;il maschio tenta sempre di stimolarne l'accoppiamento piu o meno violentemente e una volta che una femmina incuba diventa per lui solo un disturbo.

pseudo80
14-06-2011, 18:27
Se invece fosse indispensabile avere 2 o 3 femmine insieme cosa succede durante la riproduzione ?
Guarda non avvengono orgie o roba simile :-D :-D :-D :-))
Il maschio ne sceglie 1 ed e' aggressivo con le altre ?
Quando una femmina è estroflessa le attenzioni del maschio si ripongono su questa ed è aggressivo nei confronti di tutti,conspecifici e non.
Le femmine " single " possono predare i piccoli ?
Chiunque in vasca è un predatore di avanotti :-)) .
Il mio acquario offre moltissimi nascondigri fra tane e mangrovie pero' non voglio vedere le femmine " single " in perenne allerta stare nascoste !
Ci puoi dare le misure della tua vasca?Perchè sono quelle che contano :-)) ...