PDA

Visualizza la versione completa : Coppia Borelli

luchy
13-06-2011, 21:59
Alla fine dopo un anno non molto fortunato con i trifasciata(problema a reperire prima il maschio,poi la femmina) sono passato ad una splendida coppia di Apistogramma Borelli.
Sono in vasca da 2 settimane e sembrano trovarsi abbastanza bene, il maschio non tutti i giorni ma spesso va dietro la femmina con insistenza, però ho notato che mi nuota(il maschio) molto vicino la superfice dell'acqua, non è strano? non dovrebbero prediligere le zone basse?
Domani inserirò anche l'Askoll Co2 System per abbassare leggermente il ph e migliorare la crescita delle piante

danny1111
13-06-2011, 22:11
mmmhh.....misure della vasca?

valori?

lyrthanas
13-06-2011, 22:39
e valori dell'acqua

Brendan
14-06-2011, 00:56
Magari anche una foto ;) così per farci un'idea dei possibili nascondigli...
E hai altri coinqulini?

luchy
14-06-2011, 11:33
no solo loro. La vasca è lunga 47cm, alta 30cm, profonda 26cm
I valori dell'acqua sono Ph 7,7 ; Kh 5 ; Gh 15
Presto metterò delle foto,ma comunque la vasca è allestita in maniera molto naturale con ciuffi di Rotala Rotundifolia e Indica, un'Echinodorus Ozelot Green e 4 ciuffetti di Anubias Nana, più una noce di cocco,una radice e una pietra

luck_90
14-06-2011, 12:03
Ciao scusa forse ti sei sbagliato le dimensioni della vasca perche se sono giuste quelle indicate la tua vasca è di 36 litri LORDI. e mettendo il fondo, e piante il litraggio diventa ridotto anche per i borelli !!

danny1111
14-06-2011, 12:17
Direi troppo piccola per una coppia di apistogramma senza dimenticare che quei valori sono sballati per questi pesci...-35

Brendan
14-06-2011, 13:12
Poi sarebbe meglio più larga..

luchy
14-06-2011, 14:40
ah si, mi accorgo ora di aver scritto 47cm,invece di 57cm di lato lungo ;)

luck_90
14-06-2011, 14:45
Poi sarebbe meglio più larga..

La lunghezza va abbastanza bene,l'altezza non è un problema x i borelli, e la profondita come dice Brendan, siamo sotto il limite che credo dovrebbe essere 30 cm.
Se vuoi provare comunque con questi ciclidi nani ti consiglio alcune cose:
Togli il la pietra che solitamente occupano parecchio volume, Aggiungi piantine basse che fungano da divisorio in caso di litigi. Molto importante è che posti una Foto dell'acquario cosi che possiamo consigliarti ancora meglio !!! Ciao aspettiamo le foto !!
------------------------------------------------------------------------
ah si, mi accorgo ora di aver scritto 47cm,invece di 57cm di lato lungo ;)

Molto meglio almeno la lunghezza è gia molto buona !! Posta le Foto !!

lyrthanas
14-06-2011, 22:11
non dovresti aver problemi....con le dimensioni....sempre se hai diviso bene i territori...e ti ci stanno anche 5 o sei corydoras nani....come hastatus, habrosus o pygmaeus

luchy
15-06-2011, 11:40
no pensavo di mettere 4 otocinclus come cosìdetti "pulitori"
a presto le foto

lyrthanas
15-06-2011, 15:35
con gli otocinclus a mio parere esageri...ho una vasca analoga alla tua e mi sono sempre pentito del sovraffollamento...i cory nani restano massimo 1,5 cm....gli otocinclus piu' piccoli superano i 3 cm....metti i cory dammi retta...soprattutto hastatus e pygmaeus sono simpaticissimi perche' non restano ancorati al fondo ma spazzolano l'intera superficie della vasca

luchy
16-06-2011, 11:33
ma,qui sul forum mi avevano tutti consigliato gli Oto perchè compatibilissimi con gli apistogramma,anche durante un'eventuale fase di riproduzione dei ciclidi nani.

Poi volevo dire che ho messo da 2 giorni la Co2 ed essendo la prima esperienza con l'anidride carbonica volevo sapere più o meno quanto ci vuole per vedere il ph abbassarsi gradualmente? avendo un circa 40 litri ho messo 3/4 bolle al minuto

luck_90
16-06-2011, 12:02
Quoto gli Oto !

lyrthanas
16-06-2011, 12:19
Gli otocinclus affinis, come ti hanno consigliato non predano ne' uova ne' avannotti....ma ti ribadisco che tendono a crescere troppo per una vaschetta piccola come la tua e ti consiglio fermamente i Corydoras nani.....che a differenza dei cory normali hanno la bocca troppo piccola per predare le uova e gli avannotti......detto questo....la scelta alla fin fine e' tua. cmq non andare oltre i 4 otocinclus e la coppia di apistogramma se decidessi per gli oto.

danny1111
16-06-2011, 12:20
ma,qui sul forum mi avevano tutti consigliato gli Oto perchè compatibilissimi con gli apistogramma,anche durante un'eventuale fase di riproduzione dei ciclidi nani.

Poi volevo dire che ho messo da 2 giorni la Co2 ed essendo la prima esperienza con l'anidride carbonica volevo sapere più o meno quanto ci vuole per vedere il ph abbassarsi gradualmente? avendo un circa 40 litri ho messo 3/4 bolle al minuto

Secondo me 3 oto ci possono stare tranquillamente insieme ad una coppia di borelli. Gli oto non predano la prole come potrebbero farlo i cory o altri pesci o loricaridi, anche se comunque lyrthanas parlava di cory nani quindi più piccoli e non danno grossi problemi, tanto per la difesa delle uova ci pensa sempre la mamma. Un conto è difendersi da 5 cory normali e un altro da 3 cory nani...

Per la co2 il discorso bolle è relativo. Se ti interessa sapere dettagli sul ph, quantità di co2 etc ti conviene aprire un altro topic nella sezione giusta in modo da parlarne in maniera più approfondita. Non si può spiegare in due parole. Io per esempio erogavo (ora non più) un centinaio di bolle al minuto per 85 litri.....ma dipende, dipende e dipende :-))

luchy
16-06-2011, 23:47
se trovo le due specie di Cory suggerite da lyrthanas potrei pensarci su,magari opto per loro. Ora ci penso un attimo e vedo

luchy
17-06-2011, 18:35
poi comunque volevo aggiungere un'altra cosa: come è giusto che sia si consiglia sempre di arredare la vasca in modo da formare più anfratti e nascondigli possibile e "dividere" o creare diciamo due territori,però ora che li ho in acquario noto che la coppia invece di andarsi a riparare dentro noci di cocco,tra le piante,dietro la radice o la roccia, preferisce stare nella parte anteriore dell'acquario in bella vista e spessissimo vicino la superfice dell'acqua oltretutto.
E' un comportamento che dopo tutti i consigli e le esperienze di altri con gli apistogramma,non mi sarei aspettato

lyrthanas
19-06-2011, 21:44
se si avvicinano vedendoti potrebbero aver fame.....lasciagli tempo per ambientarsi

luchy
21-06-2011, 20:00
purtroppo la qualità delle foto è molto scarsa,non so perchè ma la luce dell'acquario dà alla foto un'illuminazione strana,la fa sembrare sgradevole sinceramente, e per lo più la foto è sgranata.
Comunque l'angolo in fondo a destra venerdì verrà riempito con una pianta(possibilmente vorrei mettere una bacopa caroliniana)
Alla coppia di Borelli invece ancora non sono riuscito a fare una foto decente,appena ci riesco la metto ;)

http://i52.tinypic.com/33asd51.jpg
http://i51.tinypic.com/ou2qde.jpg

danny1111
21-06-2011, 21:37
se si avvicinano vedendoti potrebbero aver fame.....lasciagli tempo per ambientarsi

quoto. Quando lo vorranno loro andranno a cercarsi zone d'ombra e angoli per nascondersi. Non preoccuparti se avviene il contrario :-)

Comunque la vasca come layout è ok! Goditi i tuoi pesci!

luchy
22-06-2011, 01:00
poi spero che con la Co2 pian piano le piante stiano meglio, anche se la Rotala non ne ha proprio bisogno visto che cresce alla grande con la sola luce.
Più che altro mi scoccia che sulle foglie dell'anubias mi si depositano dei residui non so di cosa,e anche se pulisco le foglie con la mano,poi nel giro di un'ora si sono ridepositati e stiamo punto e a capo.
Poi avevo avuto anche problemi di alghe filamentose,ora abbastanza risolto,anche se ce ne sono ancora poche in mezzo alla Rotala e si sente anche uno strato morbidiccio sull'Anubias

luchy
22-06-2011, 19:55
Intanto da oggi pomeriggio il maschio insegue la femmina con insistenza,mentre lei non ne vuol sapere e scappa.E' la prima volta che noto questo comportamento.Cioè anche di solito il maschio và molto appresso alla femmina ma da 2,3 ore la sta praticamente inseguendo quasi freneticamente

luchy
23-06-2011, 11:07
Dopo l'aggiornamento di ieri sera,altro aggiornamento: da stamattina(o presumo da stanotte ma dormivo) la femmina si è rintanata dietro la roccia e il maschio gli si aggira intorno,ma appena si avvicina un po' di più lei gli dà addosso,infatti il maschio ha un pezzettino di pinna caudale mangiucchiato, però il maschio nonostante ciò non smette di girargli intorno da quelle parti,e la femmina uguale non schioda dalla sua posizione dietro la roccia

devo restare sereno e magari rallegrarmi per un accoppiamento o mi devo preoccupare?

danny1111
23-06-2011, 13:39
Da un lato devi esser contento perchè credo che la deposizione è molto vicina (se non è già avvenuta).
D'altro canto però sorveglia le condizioni del maschio, casomai dovesse continuare a prendere botte e non si sa mai come può andare a finire...

luchy
23-06-2011, 17:08
dopo una nottata e mattinata ad essere allontanato bruscamente alla fine il maschio ha capito che è meglio stare alla larga e non si è più avvicinato. Mentre la femmina continua a stare dietro la roccia,praticamente si allontana al massimo di 2 cm da essa...penso(ma spero soprattutto) che la deposizione sia avvenuta...staremo a vedere nei prossimi 2 giorni che succede

luchy
25-06-2011, 16:21
ancora niente nuove. La femmina però è costantemente a protezione del suo anfratto dove suppongo abbia deposto(ma mi inizio a chiedere se le uove siano state fecondate o che non sia una deposizione fasulla). Il maschio ha subito rimesso il pezzettino di pinna caudale morso dalla femmina ed ora gode di piena saluta e si tiene alla larga

luchy
30-06-2011, 15:35
Stamattina si sono schiuse le uova! Adesso si vedono chiaramente dei piccolissimi avannotti zompettanti,strano il luogo dove si sono messi:nella parte centrale dell'echinodorus,intendo nel centro da dove partono gli steli delle foglie

luck_90
30-06-2011, 15:40
stamattina si sono schiuse le uova! Adesso si vedono chiaramente dei piccolissimi avannotti zompettanti,strano il luogo dove si sono messi:nella parte centrale dell'echinodorus,intendo nel centro da dove partono gli steli delle foglie

#25#25#25#25#25#25#25#25#25

danny1111
30-06-2011, 20:21
mooolto bene. Direi un gran bel giorno per entrambi...!#25

luchy
01-07-2011, 00:30
e già,che siano collegate telepaticamente le nostre due coppie?^^'

enry94
01-07-2011, 13:59
Scusami ma quell'acquario è una wave box 45 .... ?

luchy
01-07-2011, 16:29
no no.
Comunque stamattina ho fatto un video,che metterò dopo,appena finisco di caricarlo su youtube.
Intanto oggi pomeriggio ho inserito un'altra pianta in acquario,la Bacopa che avevo comprato qualche giorno fa ma che poi non ho messo subito dato la depozione. Oggi l'ho messa e mettendola ho dovuto smuovere parecchio la sabbia(e non sono comunque riuscito a piantarla benissimo) e mi si è smossa una gran quantità di batteri,e mi si è formata la cosìdetta nebbiolina che ora và diradandosi ma che penso sia stata ottima per gli avannotti

luchy
01-07-2011, 21:15
Questo è il video di stamattina, la qualità non è molto buona ma va bene

gZaRwhTIUWo

danny1111
01-07-2011, 22:03
#25#25#25

sono parecchi!
complimenti!

enry94
01-07-2011, 23:13
Bravo :D Complimenti , buona fortuna a portarli avanti ^^

luchy
02-07-2011, 00:40
#25#25#25

sono parecchi!
complimenti!

speriamo durino,io ho pauro soprattutto la notte quando la stanza rimane al buio che magari per la femmina non è facilissimo controllarli,però la prima l'hanno passata indenni,ora vedremo domattina quanti saranno

enry94
02-07-2011, 09:07
Ti potresti fornire di una luce lunare tipo quella della hydor no ? :)

luchy
02-07-2011, 12:23
uhm,pare che anche la seconda notte sia andata bene però

tod
02-07-2011, 13:09
così presto???io ho da 2 settimane una coppia di A.cacatuoides e il maschio non corteggia nemmeno la femmina :-(

danny1111
02-07-2011, 13:24
così presto???io ho da 2 settimane una coppia di A.cacatuoides e il maschio non corteggia nemmeno la femmina :-(

dovresti rivedere un attimino la tua acqua allora, se realmente sono passate 2 settimane...
Oppure uno dei due, o entrambi, non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale...

tod
02-07-2011, 13:31
beh dal venti di giugno ad ora :-) potrebbe essere per via del ph 7,5

luchy
03-07-2011, 02:11

si ma poi dipende anche da quanto ci mette la coppia a formarsi. Si può avere fortuna come nel mio caso che ciò succede dopo 3 settimane o sfortuna che non succede nemmeno in 3,4 mesi

tod
03-07-2011, 21:26
Fortuna oggi ho visto il maschio che si incurvava e spiegava la pinna dorsale :-)

luchy
04-07-2011, 17:59
intanto tutto qui sembra procedere bene,con la madre che porta i suoi piccoli al "pascolo" in giro per la vasca

danny1111
04-07-2011, 21:29
intanto tutto qui sembra procedere bene,con la madre che porta i suoi piccoli al "pascolo" in giro per la vasca

molto bene direi.
Sono contento per te. Riesci a contarli piu o meno?

E le foto? :D

luchy
05-07-2011, 15:56
bè ho messo il video un paio di giorni fa,mi sembra lo hai visto.Presto proverò a fare delle foto anche se la qualità della mia digitale non è granchè.
Contarli è difficile,a occhio e croce mi sembra sui 20/25 massimo 30

luchy
07-07-2011, 15:53
Ok questa mi è totalmente nuova! Da oggi l'80% degli avannotti ha smesso di seguire la femmina e ha deciso di seguire il maschio,che invece di mangiarseli, come temevo, li difende e anzi scaccia la femmina quando questa gli va vicino,evidentemente spinta dall'impulso delle cure parentali verso la proprio prole.
Al momento che seguono la femmina sono rimasti solo 4 o 5 avannotti,6 al massimo,mentre gli altri 13,14 sono appresso al maschio.

danny1111
07-07-2011, 16:53
beh evidentemente il maschio ha cominciato anch'esso le cure parentali e quindi i piccoli, che non sono stupidi, sanno che possono fidarsi anche di lui e lo seguono.

E' una situazione che può capitare nella quale il maschio subentra alla femmina addirittura allontanandola.
Tieni sotto controllo per capire se continuerà lui e che ruolo avrà la femmina.
E' indubbiamente un comportamento affascinante!

Aggiornaci...

luchy
07-07-2011, 17:02
comunque il gruppetto della femmina adesso che vedo meglio non è di 4 o 5 esemplari ma di una decina

luchy
08-07-2011, 00:58
nel tardo pomeriggio la stragrande maggioranza degli avannotti ha deciso di tornare dalla femmina,mentre solo 4 o 5 sono rimasti con il maschio.Sono ansioso di vedere domani come si comporteranno

luchy
08-07-2011, 17:02
AGGIORNAMENTO: a quanto pare ieri è stato solo un caso,stamattina è tornato tutto come prima,con tutti gli avannotti (tra la 15ina e la 20ina) a seguire la madre

danny1111
08-07-2011, 18:42
bene....seguo con interesse! :-)

luchy
16-07-2011, 15:02
giusto per aggiornarvi,tutto procede per il meglio e dopo 16 giorni sono ora vivi e vegeti e in ottima salute circa 20#25 avannotti.
Inoltre ho preso dieci giorni fa 4 otocinclus,che però nel frattempo ho "appoggiato" in un 40 litri di un mio amico,acquariofilo anch'esso, e mi chiedevo se ora posso riprenderli o è meglio che aspetti ancora una decina di giorni,giusto per non sconvolgere gli equilibri nella vasca.
Poi altra cosa che stavo pensando...ma se fra 3,4 mesi ho ancora una ventina di piccoli Borelli e non riesco a piazzarli tutti mi conviene prendere un'altra vasca da una 40ina di litri?

luchy
19-07-2011, 12:08
giusto per aggiornarvi,tutto procede per il meglio e dopo 16 giorni sono ora vivi e vegeti e in ottima salute circa 20#25 avannotti.
Inoltre ho preso dieci giorni fa 4 otocinclus,che però nel frattempo ho "appoggiato" in un 40 litri di un mio amico,acquariofilo anch'esso, e mi chiedevo se ora posso riprenderli o è meglio che aspetti ancora una decina di giorni,giusto per non sconvolgere gli equilibri nella vasca.
Poi altra cosa che stavo pensando...ma se fra 3,4 mesi ho ancora una ventina di piccoli Borelli e non riesco a piazzarli tutti mi conviene prendere un'altra vasca da una 40ina di litri?

riguardo gli Oto la situazione ora è questa: nella vasca del mio amico dove li ho momentaneamente parcheggiati,sembra aver deposto le uova anche una coppia di Pelvicachromis e quindi entro 4,5 giorni le uova si schiuderanno ed inizieranno le cure parentali dei genitori. Ed insieme ai miei 4 oto ci sono anche i suoi 4 oto per un totale di 8,quindi pensavo che a questo punto meglio che i miei me li vada a prendere prima della schiusa no?
tanto ormai dopo 3 settimane dalla schiusa non penso di stravolgere più di tanto l'equilibrio nella mia vasca con 4 oto

danny1111
19-07-2011, 16:37
mah...gli oto non creeranno problemi ai piccoli di pelvicachromis. Se te li vuoi riprendere puoi farlo perchè non darebbero fastidio neanche ai tuoi piccoli.

Il problema però è che se metti il retino nella vasca dei pelvica....rischi di spaventare la femmina col risultato che le uova spariranno in poche ore. Non è certo ma c'è un alta probabilità

luchy
19-07-2011, 19:04
capito,semmai potremo aspettare la schiusa,però anche in quel caso creeremo forse alcuni problemi alla femmina e agli avannotti

danny1111
19-07-2011, 19:16
capito,semmai potremo aspettare la schiusa,però anche in quel caso creeremo forse alcuni problemi alla femmina e agli avannotti

#36#

luchy
27-07-2011, 16:24
Alla fine la deposizione dei Pelvicachromis del mio amico non è andata a buon fine e ho preso i miei 3 otocinclus dal suo acquario. Non sono gli affinis ma i macrospinus
Riguardo gli avannotti tutto sembra procedere per il meglio,il numero non sembra scendere sotto i 15 e alcuni qualche volta iniziano a girare per la vasca da soli. Domani compiranno 4 settimane

luchy
28-07-2011, 15:21
In arrivo un video della coppia.Purtroppo nel video non si vedranno gli avannotti,tranne due sullo sfondo, perchè erano tutti sparsi sul fondo dell'acquario e nel video non si distinguevano

EDIT: ecco appunto il video ;) :

tjNCkM5W-E8

luchy
09-08-2011, 15:56
fanno oggi 40 giorni di vita gli avannotti! Noto che i Borelli crescono piuttosto lentamente infatti sono ancora di 3 o 4 mm massimo 5. Ormai se ne vanno per conto loro la maggior parte e sono rimasti circa in 12-15 un buon numero dunque.
Nell'ultimo periodo poi ho notato da parte del maschio un parziale cambiamento di colore,mi sembra diventato un po' più chiaro,bianco, con la linea nera orizzontale più in evidenza a tratti.

danny1111
09-08-2011, 16:18
cosa dai da mangiare e quante volte al giorno?

a che valori li stai tenendo?
quali sono gli altri inquilini in vasca?

Non ricordo...

luchy
11-08-2011, 14:40
dò tutti i giorni artemia in polvere e qualche volta piselli bolliti.
I valori sono Ph 7,2 , KH 7 GH 9
gli altri inquilini sono 3 Otocinclus Macrospilus.

davide.lupini
11-08-2011, 14:54
dò tutti i giorni artemia in polvere e qualche volta piselli bolliti
credo che daniele si riferisse ai piccoli.
se è la dieta che dai agli avannotti non è delle più adatte, se vuoi che crescano correttamente bisogna dare naupli di artemia a go go, non sono tra i più veloci a crescere, ma se a 40gg sono ancora a 4/5mm significa o che non mangiano adeguatamente o che sbagli ad alimentarli.
se poi è la dieta dei genitori anche qui non è delle migliori, è molto sbilanciata e poco varia, devi abituarli a mangiare secco sia in fiocchi che in granuli, surgelato come artemia, mysis, chironomus rosso e bianco (non troppo rosso che è pesante, è meglio il bianco se lo trovi) liofilizzato, se riesci anche del vivo (dafnie, artemia ecc...).

danny1111
11-08-2011, 15:59
si mi riferivo ai piccoli perchè sinceramente, come ha detto Davide, è un po strano. Saranno pure lenti a crescere, come specie, però insomma...

Variare è la cosa migliore. Una sana alimentazione previene anche patologie e crescono sani e robusti (mi riferisco agli adulti).
Comunque Davide, è vero che i naupli sono l'alimento migliore per eccellenza, però anche artemia in polvere, se data correttamente e più volte al giorno, è nutriente e valida. Il problema è il numero delle volte al giorno in cui vengono alimentati. Se dai 4 volte al giorno artemia liofilizzata sbriciolata al massimo crescono sicuramente più velocemente e dopo 40 giorni sarebbero piu grandi di 5mm. Secondo me Luchy li alimenta forse una sola volta al giorno, il che non è da condannare (crescono piu lentamente) ma serve come esperienza...

Io come secco agli avannotti al primo posto ci metto il cyclop (come alternativa al vivo e cioè naupli).

silver surf
20-08-2011, 23:21
Sono moooolto lenti a crescere -04-04-04, i miei sono nati all' inizio di giugno, sono stati alimentati due volte al giorno con naupli e attualmente i piu' grandi misurano all' incirca 5/7 mm,
ho inziato a dargli de cyclop, dei granuli ridotti in polvere ma sembra che non mangino niente che non si muova. Booooh vediamo. Cmq sono tra quelli piu' rognosi che sia riuscito a riprodurre.