PDA

Visualizza la versione completa : Strane chiazze bianche

Framio
13-06-2011, 19:27
Ciao a tutti
vi scrivo perchè ho notato che da un paio di settimane il mio pesciotto presenta delle chiazze bianche sul cappuccio. Non sono i soliti batuffoli cotonosi che compaiono a volte sui pesci ma sembra quasi una depigmentazione del tessuto.
Secondo voi di cosa si tratta? Devo prendere qualche provvedimento?
Premetto che il pesce sembra godere di ottima salute, mangia ed è sempre super attivo come al solito.
Vi allego la foto!
Grazie!

http://s1.postimage.org/2foucjfus/533_P6130059.jpg (http://postimage.org/image/2foucjfus/)

crilù
13-06-2011, 19:35
Probabilmente il wen sta crescendo, per ora non mi preoccuperei se hai tutti i valori nella norma, ciao

Framio
14-06-2011, 00:57
Grazie mille crilù!
Non sapevo potesse diventare biancastro durante la crescita!

crilù
14-06-2011, 10:11
Si possono formare anche dei puntini bianchi che vengono regolarmente scambiati per qualche malattia.
Comunque metto le mani avanti nel caso avessi toppato, tienilo sotto controllo, ma il fatto che siano solo sul wen mi fa proprio pensare alla crescita, ciao

p.s. scusa i valori sono regolari? in particolare i nitrati...

zia tata
15-06-2011, 12:02
scusate l'intrusione ma mi riaggancio a questa discussione perchè anche io ho i miei platy con delle macchie bianche ho sulla bocca o sugli occhi o vicino le branchie ho all'attaccature delle pinne, che sembra muffa e con il passare del tempo si allarga e si formano delle ferite i pesci perdono vitalità non mangiano più fino al decesso. Questa cosa sto cercando di curarla da circa 1 mese con backtodrops poi ictiodrops e un trattamento di antibiotico non ricordo ora il nome però non ho ottenuto i risultati sperati, sicuramente l'ho rallentata. anche perchè su un acquario da 200 litri con una popolazione di circa 100 peschi (ho parecchie nuove leve) anche loro non risparmiate, ho fatto i trattamenti su un acquario di 25 litri separando di volta in volta quelli ammalati, ora ne ho 15 separati che non riesco a curare ma ogni tanto ne devo trasferire qualcuno che vedo si sta macchiando di nuovo. sapete se c'è un medicinale più appropriato che posso provare, grazie

crilù
15-06-2011, 13:53
La tua mi pare proprio un'altra cosa vale a dire colonnare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336
Su Zooplus trovi il Bactopur (ex Baktowert) dovrebbe funzionare. Controlla i valori dell'acqua e postaceli, ciao

zia tata
15-06-2011, 16:32
grazie mille per la risposta, i valori sono nella norama no2 0 no3 200 (altini) ph 7,6 gli altri non li ho ora ma li controllo tutte le settimane quando faccio il parziale cambio di cira 40 litri su 200, e allo stesso tempo sifono il fondo, pensi sia per la scarsa igene ? la colonnare dalle ricerche che ho fatto sulle malattie dei pesci me la presentano come un batuffolo di ovatta mentre a colpo d'occhio quello che si vede sui pesci è prima un leggero sbiadimento della parte colpita e poi sembra come quando metti del talco su una macchia di olio, è proprio così !, leggermente in rilievo e bianca compatta, spero di essere riuscita a farti capire un pò meglio la situazione

crilù
15-06-2011, 18:53
NO3 a 200 -05 ma sei sicura?
Comunque devi assolutamente cambiare acqua a tutto spiano e portarli sotto i 20, anche se non tutto in una volta ovviamente. Adesso fai un bel cambio, poi piccoli cambi.

Per la cura puoi anche prendere in negozio il DessaMor, è per le micosi ed infezioni associate.