Visualizza la versione completa : Quali pesci pigliare???
iDaniele
05-02-2006, 15:03
Allora il mio primo acquario da 40 litri è stato avviato ieri ossia il 04/02/06 stò girando nei vari siti per vedere quali pesci potrò metterci dentro...
Che mi consigliate essendo all prima esperienza?? Tenendo conto che mi piacerebbe vedere se riesco a far riprodurre qualche pinnuto! Ma soprattutto quali sono i prezzi medi per i pesci a seconda del tipo?? (Tanto per non farmi fregare dal pescivendolo..)
Jalapeno
05-02-2006, 15:09
Come già saprai prima di mettere i pesci dovrai aspettare 20#30 giorni, inquesto lasso di tempo hai tutto il tempo per pensare ai pesci e per confrontare i prezzi dei vari negozi della tua città. Andando più sul concreto direi che potresti prenderti dei poecilidi. Guppy, molly, platy, portaspada, non sono difficili da allevare e si riproducono facilmente e non necessitano acqua con valori difficili da mantenere.
iDaniele
05-02-2006, 15:12
l'attesa è molto dura....
Jalapeno
05-02-2006, 15:13
L'attesa è dura ma si deve resistere a ogni costo.
iDaniele
05-02-2006, 15:20
ed esempio i neon posso metterli?
ma in 40 litri quanti pescetti posso farci stare senza farli soffrire?
Jalapeno
05-02-2006, 15:41
Si ci possono stare, ma non è facile riprodurli, inoltre per tenerli bene richiedono determinati valori dell'acqua.
Guardati e leggiti le schede dei pesci di AP.
dipende dai pesci che metti, in 40 litri puoi mettere 30 platy o 2 scalari (e già sono strettini), tutto dipende dalle tue scelte
Jalapeno
05-02-2006, 16:03
dipende dai pesci che metti, in 40 litri puoi mettere 30 platy o 2 scalari (e già sono strettini), tutto dipende dalle tue scelte
30 platy? 2 scalari? sui platy credo che ci sia un'errore di battitura forse volevi scrivere 3 platy. Gli scalari vogliono almeno un 100litri per una coppia.
Massimo Suardi
05-02-2006, 16:18
30 platy? 2 scalari? sui platy credo che ci sia un'errore di battitura forse volevi scrivere 3 platy. Gli scalari vogliono almeno un 100litri per una coppia
ti seguo perchè mi piacciono le tue risposte!!!! ;-)
30 platy???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
pardon, era solo per esempio, non gli avrei mai detto di metterci due scalari (e ho precisato che sono strettini :P)
e i platy volevano essere 13 :P
Jalapeno
05-02-2006, 16:54
Anche 13 platy in 40 litri sono tanti, meglio 1m e 2-3f con qualche caridina e stop.
diciamo che in full optional potrebbero sopravvivere :-)) :-)) :-))
Jalapeno
05-02-2006, 20:45
Siamo sempre qui, vivere o sopravvivere? -04
iDaniele
06-02-2006, 10:25
no calma non voglio che i miei pesci siano stressati da un sovraffollamento... appunto chiedevo mediamente in un 40 litri quanti ce ne stanno...
diciamo che in full optional potrebbero sopravvivere :-)) :-)) :-))
Amico ...qui c'è gente che entra per imparare ... in 40 l un trio di pecilidi e altrettanti cory sullo fondo sono la popolazione massima ospitabile.
Consigliare 13 pecilidi in 40 l a una persona che sta iniziando a gestire acquari significa il fallimento totale, e quella battuta sul "full optional" la dovresti spiegare pure a me ...
Cominciamo un pochino a responsabilizzarci, e ad accendere il cervello prima di digitare sulla tastiera ... grazie.
... prima di tutto dovresti riusire a capire che valori dell'acqua riesci a tenere "stabili" e poi scegli i pesci.
Se vuoi accelerare la maturazione del tuo acquario usa il Sera Nitrivec o affini, ma cmq aspetta alemno 2/3 settimane prima di cominciare a popolare.
Soprattutto all'inizio non mettere tutto di colpo, rischi di sovraccaricare il filtro e mandare a cozze i valori.
La mia ricetta:
2 Caridinae
2 Otocinclus
1 Anci (cercalo femmina, i maschi sono un po' piu' territoriali)
una coppia di Ramirezi o di pesci medio piccoli che preferisci e che si adattano piu' ai tuoi valori.
Salut e buona giornata
1 Ancistrus in 40 l ? -05 -05 -05 -05 -05 -05
Secondo me durante la fase del "neofitismo" conviene scegliere pesci poco esigenti; magari mi sbaglio, ma mi risulta che gli otocinclus siano pesci un pò delicati.
Io opterei per dei poecilidi, considerato anche il litraggio scarsetto, sono vivaci, colorati e si può scegliere di prenderne di piccola taglia (i pesci grandi hanno bisogno di spazio), ci sono i platy coral che sono piccoli e carini. A me poi piacciono anche i cory, che convivono bene con i poecilidi e sono anche utili all'equilibrio dell'acquario. Appunto, sarebbe bene scegliere i pesci anche tenendo conto dell'equilibrio generale, voglio dire qualche cosiddetto "pulitore" (perdonatemi il termine!) che spazza via il cibo non mangiato da altri, eventuali mangiaalghe (ampullaria o caridine), varie ed eventuali.
ciao!
Assolutamente d' accordo con te ... e se uno ha in uggia i pecilidi può cimentarsi con altre specie non particolarmente difficili ... caracidi, anabantidi ... certo, magari richeidono acque un po' più tenere, ma non è difficilissimo ...
C'è gente che consiglia di tutto e gente che sconsiglia di tutto..
A me è stato sconsigliato di tenere i portaspada in 100 litri, perchè sarebbero stati incredibilmente stretti.. Ho cambiato immediatamente forum :-)) :-)) Qui la gente ha più buon senso.
Cmq il mio consiglio è di buttarti sui poecilidi. Una famigliola di guppy ci sta comoda, e si riproducono molto velocemente. Inoltre sono vivaci e coloratissimi.
Sceglili tutti della stessa razza altrimenti gli incroci potrebbero venire un po' troppo bruttarelli.
Assicurati che anche le femmine vengano dallo stesso fornitore dei maschi e siano della stessa razza, molti negozianti le tengono tutte mischiate.
Come pulitori puoi mettere 4 o 5 caridine (gamberetti). Loro difficilmente stanno strette (si accontentano di poco) e se non sono almeno in 4 sono timidissime e sempre nascoste.
Quindi, in definitiva:
1 guppy maschio
3 guppy femmina (magari chiedile già incinte) 4-5 caridine
Quando scegli i pesci da comprare assicurati che abbiano appetito (fagli dare un po' di mangime per provare) e scegli quelli con il miglior riflesso di fuga. I pesci rincoglioniti son poco sani, di solito.
Non preoccuparti se questi pesci ti sembrano pochi, in breve si moltiplicheranno a dismisura e dovrai toglierne.
Si un Anci in 40 l ... pensa che mi avevano consigliato un plecostomus per la stesso litraggio. Ora io ho 1 anci maschio di 8cm in un 35l con una coppia di ram e a parte pizzicarsi quando uno sfora nel territorio dell'altro non succede nulla di piu'. E' vero fa un po' di carico biologico ma di certo non si fa sfuggire un granello di cibo caduto sul fondo. Cmq i pesci che avevo consigliato non li ho mai trovati "difficili" a parte gli Oto che sono delicati di natura.
Il mio e', come sempre, un consiglio basato sulla mia esperienza..vedere profilo.
Salut e buona giornata
Il mio e', come sempre, un consiglio basato sulla mia esperienza..vedere profilo.
Anche il mio, naturalmente e, aggiungo, da neofita (dato che ho avviato il mio primo acquario ad agosto dell'anno scorso).
E, a proposito di oto, prima di sapere che erano delicati di natura ci avevo fatto un pensierino anch'io.
iDaniele
06-02-2006, 13:01
Non preoccuparti se questi pesci ti sembrano pochi, in breve si moltiplicheranno a dismisura e dovrai toglierne.
Toglierne?? e dove li metto?? Mica dovrò ammazzarli.. :-(
iDaniele
06-02-2006, 13:04
certo che le caridine sono un pochetto bruttine così a gusto puramente estetico... #22
nooooo! dovrai regalarli a qualcuno, o rivenderli al negoziante, o al mercatino.
Ma se li fai nascere in acquario, non ne sopravviveranno poi molti, purtroppo i poecilidi hanno la pessima abitudine di mangiarsi i nuovi nati -04
iDaniele
06-02-2006, 13:12
ARGH! mi sa che dovrò compereare una saletta parto.. #24
iDaniele
06-02-2006, 13:14
ma approposito son tanto difficili da catturare???? e meglio ancora con cosa li catturo??? #18 Rischio di fargli male??
pardon scusami,
cmq sia il discorso che volevo fare era che il numero di pesci da mettere dentro è in relazione al tipo di pesce che scegli e da come vuoi allevarlo.
La battuta sul full optional è uscita male e me ne rendo conto solo ora.
Ho visto vasche con sovraffollamento a livelli disumani e di certo non volevo suggerire di farlo, anche perchè io di solito tengo in vasca davvero pochi esemplari rispetto alla capienza della vasca.
Le mie infelici battute hanno vanificato il mio intento.
Chiedo scusa
Sì, una nursery, magari (è meglio della sala parta sennò crescono rachitici e malaticci). Io mi sono scocciata, le mie 2 guppe avranno partorito 5-6 volte in tutto e ancora non sono riuscita a salvare un avannotto, durano al massimo una settimana, poi se li mangiano; e dire che ho un acquario abbastanza piantumato, anche se piccolo. Poverini, gli danno proprio la caccia e a me viene l'ansia, sto lì a guardare l'acquario e a fare il tifo per l'avannotto, ogni volta spero che se ne salvi uno, ma niente!
Per il prossimo parto vado a comprare una nursery.
iDaniele
06-02-2006, 13:32
e che è una nursery?? ripeto son difficili da catturare?? e come li catturo?
e che è una nursery??
E' tipo una sala parto solo dello stesso materiale dei retini e un po più grande
ripeto son difficili da catturare??
sono abbastanza veloci ma con un retino e un po di pazienza si prendono senza problemi
e come li catturo?
con uno di quei retini verdi da un paio di euro :-))
Ciao :-))
Ho sentito dire che una nursery è una "scatola" di rete a maglie sottili, l'acqua circola e gli avannotti sono protetti dai famelici parenti, io non l'ho mai usata, ma immagino che gli avannotti riescano ad entrarci da soli passando per le maglie della rete (però ci passano solo loro e non i guppy adulti), dovrebbe funzionare come rifugio credo (l'istinto a salvarsi la pelle ce l'hanno d'altronde). Non so se ci vanno da soli, se non è così dovresti pescarli appena nati col retino, e lì ci vuole molta pazienza perche sono velocissimi!
secondo me vanno da soli nella nursery, almeno, ho visto che tendono sempre a rifugiarsi in un angolo sicuro, boh? Quando la comprerò ti saprò dire!
Jalapeno
06-02-2006, 14:20
Ninte sale parto non usatele controllate in nella sezione poecilidi ci sono riportate numerose esperienze e tutte finite male, il tasso di mortalità è alto.
La nursery non è poi sta gran cosa, è una sala parto un pò più grande. Se volete fare le cose per bene prendetevi una vaschetta, anche 10litri, e mettete il riscaldamento, un filtro e una pianticella. Quando la femmina è vicino al parto la mettete in quella vasca e la fate partorire li, appena avrà finito la rimettete in vasca con gli altri. Gli avannotti li potete allevare nella vaschetta piccola per 2-3 settimane e poi li liberate con gli altri. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |