Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fondo fertile

draik
13-06-2011, 18:53
Ciao a tutti, ho un cubo wave vision 30 da allestire e sono indeciso sul fondo fertile da inserire...avevo pensato al classico seachem con cui mi sono trovato sempre molto bene, però volevo utilizzare qualcosa di meno costoso per questo cubo, e ho visto in negozio il fondo fertile della wave, cioè il wave master soil, praticamente akadama. cosa ne pensate potrebbe andare bene come fondo? come fertilizzanti liquidi ho pensato comunque di utilizzare la linea base seachem a metà dosi rispetto la tabella consigliata, la illuminazione è affidata a due pl una da 11W e l'altra da 18W, mentre per la CO2 ho intenzione di utlizzare quella liquida della Azoo (carbon plus) con cui mi sono trovato molto bene. Ovviamente lo scopo finale di questo cubo se non si è ancora capito di arrivare a un acquario molto rigoglioso in fatto di piante :-)) Consigliatemi voi grazie:-)

dinindnn
13-06-2011, 20:35
Il wave master soil è ottimo. Mentre devo dirti che l'Azoo carbon plus (come seachem excel e easylife carbo) non sostituiscono la co2 che mettiamo con le bombole, ma sono una sostanza completamente diversa che agisce durante la fase oscura della fotosintesi. In modo "grossolano" si può dire che questi prodotti aiutano il ciclo di accrescimento della pianta anche in presenza di una fotosintesi ridotta.

draik
13-06-2011, 23:27
ok grazie per la delucidazione sul carbon plus, comunque credo di potermela cavare anche senza l'azione della classica CO2, dico questo per esperienza personale con questo tipo di gestione, la cosa che lo differenzia sta volta è il fondo che ho optato per il wave master soil. Comunque per il discorso alghe, cosa mi consigliate per diminuirne il più possibile la fuoriuscita di esse? il fotoperiodo di quanto lo faccio?

dinindnn
14-06-2011, 08:15
Fotoperiodo di 8/9 ore va più che bene, se la stanza è molto illuminata evita di sforare troppo nelle ore di buio. Con la fertilizzazione parti anche a meno della metà e in caso di alghe sospendi fluorish, iron e trace. Excel (o carbon plus) e potassium puoi continuare a dosarli.

p.s. Excel o carbon plus, mantienili pure a dosaggio pieno.

draik
14-06-2011, 14:44
ok grazie, quindi utilizzo o solo excel o solo carbon plus giusto?
------------------------------------------------------------------------
ah e un'altra cosa...cosa intendi con evitare di sforare nelle ore di buio?

dinindnn
14-06-2011, 15:19
Se di giorno la stanza è molto luminosa evita di spegnere le luci alle 24.00. Cerca magari di farli spegnere alle 21.00 o meglio alle 20.00. Tutto dipende da quanta luce c'è nella stanza, altrimenti rischi di avre luce per 18 ore al giorno :-)
------------------------------------------------------------------------
Si o solo excel o solo carbon plus, il secondo costa meno.

draik
14-06-2011, 17:51
ok grazie per il chiarimento ;D