PDA

Visualizza la versione completa : potatura anubias

karond
13-06-2011, 18:51
ho un anubias che ha ormai 4-5 anni, è cresciuta molto occupa circa 30cm cubi di spazio.La parte principale è sotterrata, ma il punto è che ha diverse diramazioni e ogni una di queste ha fatto le sue radici (ma non rimangono sotterrate)...quello che non capisco è che se devo tagliare questi "rami" con le loro radici e piantarli altrove cosi che la pianta si irrobustisce un pò o li posso lasciare cosi come sono???
scusate se mi sono spiegato male...magari dopo posto qualche foto.-35

mucchina
13-06-2011, 23:00
Ciao...certo che puoi tagliarla...l'importante è potare la diramazione, il rizoma con almeno 5-6 foglie...e sistemarla in punti diversi della vasca,se vuoi puoi anche spuntare le radici di qualche millimetro

fischer03
14-06-2011, 16:26
esattamente! a differenza di altre piante che si moltiplicano per stoloni, le anubias per dividerle basta semplicemente tagliare il rizoma! :-) ogni 4-5 foglioline tagli, ripianti (lasciando fuori il rizoma!!) o leghi a qualcosa e in poco tempo riprenderanno a crescere!! ti conviene però non tagliare tutta la pianta ma tenere una pianta madre più grossa "di riserva"!

gio87
14-06-2011, 18:05
se non hai bisgono di potarla puoi tranquillamente lasciarla cosi.

in alternativa taglia come ti e' stato detto il rizoma , ma con un cutter affilato ! altrimenti richi che il rizoma nuovo marcisca.

karond
14-06-2011, 19:28
ok, ma allora penso la lascerò cosi com'è..quello che volevo sapere era appunto se soffriva la pianta a non sfoltirla un pò...comunque perchè il rizoma non va sotterrato??io ho sempre pensato il contrario.

gio87
14-06-2011, 20:30
ok, ma allora penso la lascerò cosi com'è..quello che volevo sapere era appunto se soffriva la pianta a non sfoltirla un pò...comunque perchè il rizoma non va sotterrato??io ho sempre pensato il contrario.

e' una pianta appartenente al genere epifita, si ancora in natura a rocce e legni crescendo con le foglie dentro e fuori l'acqua ma mantenendo sempre il rizoma bagnato. e' proprio questo oltre alle foglie che assorbe i nutrienti utili alla pianta. le sue radici hanno lo scopo unico di fornire un sistema di ancoraggio per non essere spostata dal punto in cui si trova.

la pianta non soffre assolutamente, anzi se e' crescita nel tempo cosi tanto vuol dire semplicemente che e' sanissima.