Visualizza la versione completa : Chi me la presta?? :-)
Valeriuccio
13-06-2011, 18:03
C'è qualcuno a Roma che ha una vaschettina con filtrino inutilizzati da prestarmi per crescere gli scalarini??
In cambio ve ne regalo la metà....anzi di più :-)
È urgente.
Vi voglio bene:-)
Metalstorm
13-06-2011, 19:50
prendi due contenitori dell'ikea (qui plasticoni da 4 soldi trasparenti), li infili uno dentro l'altro, ci fai un filtrino ad aria con una bottiglia di plastica e lo carichi con un po di materiale filtrante della vasca madre....e ti fai la vasca di crescita con 5 euro.
ti do uno schemino del filtro ad aria che ho fatto io...ti bastano una bottiglia tagliata da mezzo litro e un tubo di pastica rigido (quello dei negozi di acquari), a cui fai dei fori nella parte bassa
http://s2.postimage.org/2o72eb7z8/filtrino_aria.jpg (http://postimage.org/image/2o72eb7z8/)
infili nel tubo una porosa collegata all'aeratore (se devi crescere scalari, immagino che un aeratore per lo schiuditorio tu ce l'abbia già). come ulteriore sicurezza, puoi fermare il tubo con la colla a caldo o l'attack (in questo caso, lascialo asciugare bene!!!)
Valeriuccio
13-06-2011, 20:16
Ce l'hai una foto del tuo filtro che non ho capito bene come fare (come entra e come esce l'acqua).
Per ora li ho messi in una vaschetta di plastica con areatore e riscaldatore. E visto che ci sarebbe cmq un alzamento del ph ho messo 5 pignette di ontano per contrastarlo un pò :-)
Paolo Piccinelli
13-06-2011, 21:45
in alternativa metti 5 cm di cannolicchi e una normalissima pompetta in una scatola del gelato e sopra chiudi con della spugna (magari sagomata con le forbici e forata, in modo da far uscire solo il tubicino di mandata. ;-)
Valeriuccio
14-06-2011, 00:08
in alternativa metti 5 cm di cannolicchi e una normalissima pompetta in una scatola del gelato e sopra chiudi con della spugna (magari sagomata con le forbici e forata, in modo da far uscire solo il tubicino di mandata. ;-)
Definisci "pompetta" :-) al momento ho solo una 750 l/h a portata di mano....forse è un pò troppo....
La vaschetta è circa 8litri...
diablo??
14-06-2011, 12:54
guarda questo articolo per un filtro sottosabbia per avannotti, puoi mettere i cannolicchi già presenti nel tuo filtro.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/sottosabbia_avannotti.asp
per utilizzare questo filtro ho comprato la pompa più piccola che ci sia dal negoziante, è costata meno di 10 euro
Valeriuccio
14-06-2011, 14:44
Thanks ;-)
Visto anche questo :-) il problema però è sempre la pompa troppo potente secondo me....
ora mi metto a smanettare un po...
ciao innanzitutto felicitazioni per la nascita #25
io ho realizzato il filtro sottosabbia dell'articolo per far crescere degli avannotti di platy e non mi sono trovato benissimo, non che non funzioni, ma non è il massimo della praticità, secondo me il filtro ad aria che ti ha consigliato Metal è più "sicuro" e funzionale!!
spero che la mia esperienza ti sia utile:-), facci sapere come crescono i piccoli!!:-)
Anche io reputo migliore il filtro mostrato qui..anzi, se già non cìè, bisognerebbe farci un articolo!
Complimenti per gli scalari! Non è facile come cosa..
Valeriuccio
14-06-2011, 21:00
Grazie :-)
Per adesso ho costruito questo:
http://tapatalk.com/mu/971b5dec-af6b-741f.jpg
È un po rumoroso quando le bolle arrivano in superficie ( e non so se dovrebbe essere SOLO acqua invece). Spero che per adesso basti :-)
Lorenzo56
15-06-2011, 09:02
Altrimenti ci sarebbe questo, ancora più semplice ed economico.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
Luca_fish12
15-06-2011, 09:11
Oppure un filtro piccolo lo trovi al negozio oppure ai supermercati forniti a 10 euro! Così lo monti e ti togli il pensiero! ;-) è un investimento che verrà ripagato con gli scalari!
Per la vasca è buono il consiglio di Metalstorm! :-) ma ne mettete una dentro l'altra per evitare che si rompa?
Valeriuccio
15-06-2011, 09:15
Oppure un filtro piccolo lo trovi al negozio oppure ai supermercati forniti a 10 euro! Così lo monti e ti togli il pensiero! ;-) è un investimento che verrà ripagato con gli scalari!
Per la vasca è buono il consiglio di Metalstorm! :-) ma ne mettete una dentro l'altra per evitare che si rompa?
Non l'ho trovato nemmeno da M D :-)
Per adesso sto usando quello in foto, fa il suo lavoro (rumore a parte) appena lo trovo ne prendo uno micro come si deve :-)
Luca_fish12
15-06-2011, 09:19
Vai ai supermercati auchan oppure ipercoop, al reparto animali hanno i mini filtri! :-) per una vaschetta vanno bene!
M D xD strano non lo abbia...;-)
Valeriuccio
15-06-2011, 09:38
Vai ai supermercati auchan oppure ipercoop, al reparto animali hanno i mini filtri! :-) per una vaschetta vanno bene!
M D xD strano non lo abbia...;-)
Mi sto "muovendo" ;-)
Federico Sibona
15-06-2011, 09:47
Parlando di filtri ad aria, un Sera L60 (tanto per non far nomi ;-)) si trova sul web a 7€ (+ spedizione), penso che nei negozi non costerà tanto di più di 10€.
PS: 8l di vaschetta mi sembrano veramente esigui, si trovano vaschette di plastica (anche in negozi di casalinghi) sui 20l per poco.
Valeriuccio
15-06-2011, 09:49
Parlando di filtri ad aria, un Sera L60 (tanto per non far nomi ;-)) si trova sul web a 7 (+ spedizione), penso che nei negozi non costerà tanto di più di 10.
:-( ma solo io non trovo nulla?? :-(
Non è questione di prezzo è proprio che non lo trovo....hai un link? Oggi pom se ci riesco ripasso da MD :-)
Luca_fish12
15-06-2011, 12:27
Valeriuccio, se cerchi (ancora una volta) nei grandi supermercati, ci sono vasche di plastica anche da 50 litri a 10 euro scarsi...prendi una bella bacinella grande e ci allevi tutti gli avannotti! ;-)
Metalstorm
15-06-2011, 13:30
Come fai a non trovarli? ci sarà bene un Ikea a roma
Luca_fish12
15-06-2011, 13:33
Come fai a non trovarli? ci sarà bene un Ikea a roma
Valeriuccio, lista dei posti dove sicuramente una bacinella capiente di sarà (l'ho vista personalmente)! :-))
- Ikea anagnina
- Ipercoop
- Auchan a parco leonardo
- Negozietti cinesi (le più economiche)
- Negozi di detersivi e casalinghi
Giuro che non ho fatto nomi! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |