Visualizza la versione completa : Nitrati e Nitriti
JoeBlack
05-02-2006, 14:28
capisco da quanto ho letto che il problema dei nitrati e nitriti sono la croce di molti, compreso il sottoscritto.
Ho acquistato un piccolo acquario di appena 30 lt.
Non sapevo quanti pesci potevo introdurre, per cui mi sono fidato del negoziante sul quantitativo, che a sua volta si è dimostrato solo un negoziante, perchè non ha pensato che stava per darmi un quantitativo di pesci(pur se di piccola taglia) sproporzionato per quell'acquario.
Infatti dalle notizie apprese nel forum, una delle cause per cui ho dei valori molto alti di NO2 e NO3, penso che sia dovuto ad un quantitativo eccessivo di pesci.
Per cui la mia domanda è...introdurre prodotti antinitrati nell'acqua e nel filtro è davvero utile?
Tutti questi trattamenti che l'acqua subisce, non peggiora le cose?
Leggevo che il problema NO2 e NO3 non è risolvibile come si vorrebbe.
Quindi...mi consigliate di introdurre prodotti come EasyBalance, NitrateMinus, NitratiStop(Askoll)?
Il CrystalWater è consigliabile davvero ogni qualvolta l'acqua si presenta torbida?
distinti saluti
Jalapeno
05-02-2006, 16:25
Non sapevo quanti pesci potevo introdurre, per cui mi sono fidato del negoziante sul quantitativo, che a sua volta si è dimostrato solo un negoziante, perchè non ha pensato che stava per darmi un quantitativo di pesci(pur se di piccola taglia) sproporzionato per quell'acquario.
Infatti dalle notizie apprese nel forum, una delle cause per cui ho dei valori molto alti di NO2 e NO3, penso che sia dovuto ad un quantitativo eccessivo di pesci.
Per capire meglio dovresti dirci quali e quanti pesci hai. Da quando hai avviato la vasca a quando hai introdotto i primi pesci quanti giorni sono passati? hai messo i pesci poco alla volta oppure tutti assieme?
Queste potrebbero essere altri possibili motivazioni per no2 e no3 alti.
Per cui la mia domanda è...introdurre prodotti antinitrati nell'acqua e nel filtro è davvero utile?
Se ti riferisci alle resine direi che aiutano ma non risolvono il problema.
Antares24
05-02-2006, 16:34
Tutti questi trattamenti che l'acqua subisce, non peggiora le cose?
Leggevo che il problema NO2 e NO3 non è risolvibile come si vorrebbe.
Quindi...mi consigliate di introdurre prodotti come EasyBalance, NitrateMinus, NitratiStop(Askoll)?
distinti saluti
Ciao, premetto che non sono un grande esperto, ma avevo anch'io il tuo problema, ed ora ho i nitrati a valori accettabili (<15 mg). Per farlo ho diminuito un pò la quantità di mangime, aumentato la quantità d'acqua nei cambi settimanali ed ho aggiunto una bustina di nitrati stop della askoll nel filtro. Non ha risolto da sola il problema dei nitrati ma ha aiutato, quindi se non sai come altro fare te lo consiglio, poi se puoi diminuisci un pochino il numero dei pesci, ciao :-)
JoeBlack
06-02-2006, 16:43
Per bakalar
i pesci sono 20.
Alcuni di essi sono:
3 Corydoras
5 Paracheirodon innesi
2 scalare
2 platy
3 pesci rossi
2 plecostomus
1 Barbo di sumatra(non ne sono sicuro, la forma è uguale cambia il colore il mio e verde e bianco)
Alcuni non li conosco(scusate la mia ignoranza)
La vasca è attiva da oltre 15 giorni, i pesci sono stati introdotti il quindicesimo giorno di attivazione della vasca, non sapevo che bisognava inserirli poco per volta, comunque il 50% sono stati introdotti tutti assieme, il rimanente 50% in giorni diversi.
La cosa che mi fa un pò incavolare è il fatto che il negoziante pur sapendo che avevo una vasca da 30 lt. continuava a dirmi che potevo inserire altri pesci.
Jalapeno
06-02-2006, 17:04
I pescivendoli fanno il loro lavoro che è quello di vendere. "Alcuni non li conosco(scusate la mia ignoranza)" cosa vuol dire che hai ancora altri pesci di cui non conosci il nome? Ad ogni modo sono troppi davvero troppi e con necessità diverse. Io ti consiglio di tenerti i 2 platy spero 1m e 1f comprati un'altra femmina e poi stop con i pesci, ci penseranno loro a riempirla con gli avannotti. Per gli altri trova un modo per darli via, regalali o vendili tramite il mercatino di AP. Non c'è altra soluzione.
JoeBlack
06-02-2006, 17:14
I pescivendoli fanno il loro lavoro che è quello di vendere. "Alcuni non li conosco(scusate la mia ignoranza)" cosa vuol dire che hai ancora altri pesci di cui non conosci il nome? Ad ogni modo sono troppi davvero troppi e con necessità diverse. Io ti consiglio di tenerti i 2 platy spero 1m e 1f comprati un'altra femmina e poi stop con i pesci, ci penseranno loro a riempirla con gli avannotti. Per gli altri trova un modo per darli via, regalali o vendili tramite il mercatino di AP. Non c'è altra soluzione.si bakalar quando scrivo:scusate la mia ignoranza era riferito proprio che ho altri pesci nei venti complessivi che non conosco.
Hai ragione i pescivendoli fanno il loro lavoro che è quello di vendere.
Grazie per il consiglio su cosa fare a riguardo al mio problema
Anche io ho avuto inizialmente problemi di nitriti e nitrati alti e questi sono i consigli che posso darti :
calcola che i batteri ( a filtro maturo) trasformano i nitriti in nitrati e che i nitrati in quantità inferiori ai 25 mg/l sono utilissimi in particolar modo per le piante, quindi :
effettua un cambio d'acqua
misura i valori di no2 e no3 con solventi e non striscette ( sono inaffidabili )
cominciare ad introdurre batteri quali il Cycle della ASKOLL costa un pokino ma ti risolve il problema in un batter d'occhio
se i nitrati salgono di concentrazione usa il trattamento antinitrati sempre della askoll mediante spugna da inserire nel filtro
comincia a considerare l'ipotesi di dover , in qualke modo , diminuire la popolazione del tuo acquario 20 pesci per 1 30 lt sono 1 po troppi ....
dimenticavo diminuisci il cibo
ciauzzzz
JoeBlack
06-02-2006, 19:35
Anche io ho avuto inizialmente problemi di nitriti e nitrati alti e questi sono i consigli che posso darti :
calcola che i batteri ( a filtro maturo) trasformano i nitriti in nitrati e che i nitrati in quantità inferiori ai 25 mg/l sono utilissimi in particolar modo per le piante, quindi :
effettua un cambio d'acqua
misura i valori di no2 e no3 con solventi e non striscette ( sono inaffidabili )
cominciare ad introdurre batteri quali il Cycle della ASKOLL costa un pokino ma ti risolve il problema in un batter d'occhio
se i nitrati salgono di concentrazione usa il trattamento antinitrati sempre della askoll mediante spugna da inserire nel filtro
comincia a considerare l'ipotesi di dover , in qualke modo , diminuire la popolazione del tuo acquario 20 pesci per 1 30 lt sono 1 po troppi ....
dimenticavo diminuisci il cibo
ciauzzzzgrazie per il consiglio...infatti i test effettuati in questo momento sono stati fatti con le striscette, e da quanto leggo sono poco affidabili.
Stasera stessa comprerò i solventi, vediamo quali risultati otterrò
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |