PDA

Visualizza la versione completa : Movimento Cubo 80x80

Cappamassa
13-06-2011, 15:58
Salve sto facendo difficoltà a trovare il giusto movimento per la mia vasca con conseguente accumulo di detrito sotto la roccia e sopra le rocce.

La vasca è un

Vasca è un cubo 80x80x50, le pompe sono due Tunze 6101 (da 4.000 a 12.000 lt/h) gestite tramite il modulo limulus per Tunze. Con il modulo posso creare moto ondoso e alternare le pompe oppure metterle in sequenza.

Vi allego uno schema per capire come è fatta la rocciata rispetto alla vasca.

Saluti -28
http://s4.postimage.org/4o4g4wro/Vasca_Movimento.jpg (http://postimage.org/image/4o4g4wro/)

luca56
13-06-2011, 16:03
con due pompe non saprei aiutarti perchè ne ho sempre avuta una principale e altre più piccoline...

però siccome abbiamo la vasca identica nella misure ti posso assicurare che con una vortech mp40 sei a posto... io ce l'ho e purtroppo con dsb sono costretto a tenerla al 50% ma ti assicuro che è una bomba

Cappamassa
13-06-2011, 16:14
con due pompe non saprei aiutarti perchè ne ho sempre avuta una principale e altre più piccoline...

però siccome abbiamo la vasca identica nella misure ti posso assicurare che con una vortech mp40 sei a posto... io ce l'ho e purtroppo con dsb sono costretto a tenerla al 50% ma ti assicuro che è una bomba

E' una cosa che sto valutando....o una mp40 o due mp20, il problema è che ho l'acquario dove dormo.

luca56
13-06-2011, 16:33
anche io a volte dormo dove ho l'acquario ma la vortech quando entra in modalità silenziosa non da fastidio... è come un brusio, niente di che

ictalurus_melas
13-06-2011, 19:03
io ho una mp10 e vi assicuro che se ben allineate non si sentono quasi per nulla :)

Cappamassa
13-06-2011, 21:47
La mp40 smuoverebbe la sabbia !?

luca56
14-06-2011, 00:02
di sicuro... io dopo quasi 2 anni non ho ancora trovato la posizione giusta...

PIPPO5
14-06-2011, 00:11
una mp40 sul lato sx ce la vedo bene.....

Cappamassa
14-06-2011, 00:16
una mp40 sul lato sx ce la vedo bene.....

Sul lato a vista?!?

Io pensavo sul posteriore spostata verso sinistra o sul destro spostata verso il frontale

Hypa
14-06-2011, 00:21
Le pompe che hai non sono male..come le hai posizionate ora?
PS ma chi è il tizio che hai in firma, che fa di tutto per farsi più male possibile? E' fantastico!:-D

Cappamassa
14-06-2011, 00:55
Le pompe che hai non sono male..come le hai posizionate ora?
PS ma chi è il tizio che hai in firma, che fa di tutto per farsi più male possibile? E' fantastico!:-D

Così:

http://s3.postimage.org/16sgue1ok/Vasca_Movimento_2.jpg (http://postimage.org/image/16sgue1ok/)

In sequenza 1 minuto fa due cicli la prima di onda max 25 sec e onda min 5 sec Con salita e discesa progressiva.
Il minuto dopo si accende e l'altra e fa lo stesso, poi si rinizia.
Così ho l'acqua che gira intorno la rocciata.

Hypa
14-06-2011, 10:42
Il fatto che l'acqua prenda un moto circolare non mi è mai piaciuto, non si creano movimenti sottostanti con correnti che ti alzerebbero anche i detriti..se l'acqua gira in tondo il movimento diventa più simile a quello di un ruscello.
Secondo me dovresti fare in modo che i due flussi si incontrino e si contrastino alla fine della vasca, la posizione delle pompe (tutte e due sullo stesso lato) mi piace e facilita il compito..personalmente proverei in questo modo, poi cambi in base ai miglioramenti o ai peggioramenti della situazione..

http://s1.postimage.org/2o7ri1344/Vasca_Movimento_2.jpg (http://postimage.org/image/2o7ri1344/)

Quando puoi posta una foto, mi piace come hai disegnato la rocciata e sarebbe bello vedere come si presenta;-)

Cappamassa
14-06-2011, 12:32
Il fatto che l'acqua prenda un moto circolare non mi è mai piaciuto, non si creano movimenti sottostanti con correnti che ti alzerebbero anche i detriti..se l'acqua gira in tondo il movimento diventa più simile a quello di un ruscello.

Vero è una situazione temporanea perchè avevo scarso movimento dietro visto che prima la rocciata toccava posteriore e vetro destro.

Secondo me dovresti fare in modo che i due flussi si incontrino e si contrastino alla fine della vasca

Quindi dovrei tenerle accese contemporaneamente e non alternate !?

personalmente proverei in questo modo, poi cambi in base ai miglioramenti o ai peggioramenti della situazione..

Così la pompa poteriore mi trascina via i coralli.....magari potessi!

Quando puoi posta una foto, mi piace come hai disegnato la rocciata e sarebbe bello vedere come si presenta

Foto di una settimana fa è cambiata solo la disposizione di alcuni animali e la roccia anteriore in basso è girata ora.

Dopo ne faccio un'altra con anche il lato dinistro a vista.

Grazie :-)

http://s2.postimage.org/2wr87b8kk/100_1188.jpg (http://postimage.org/image/2wr87b8kk/)

Hypa
14-06-2011, 13:18
Azz.. è bellissima! Hai dei terrazzamenti molto ben fatti, a mio avviso..complimenti!
Le pompe le manderei altrenate, non contemporaneamente, ma ad esempio 10 secondi una e 10 l'altra..o anche meno..

Cappamassa
14-06-2011, 13:41
si ma non nella posizione che hai detto tu....al massimo posso metterle sul frontale agli angoli una che punta sul destro e una sul sinistro

Hypa
14-06-2011, 14:10
se non ti disturbano al livello estetico puoi metterle tranquillamente come dici, volendo puoi tentare anche nel lato destro..magari mettendone una in alto inclinando il getto verso il basso..

Cappamassa
14-06-2011, 14:48
se non ti disturbano al livello estetico puoi metterle tranquillamente come dici, volendo puoi tentare anche nel lato destro..magari mettendone una in alto inclinando il getto verso il basso..

Non ho ancora i magneti per inclinare le pompe....l'estetica conta ma sempre dopo la salute della vasca!

RUTHLESS86
14-06-2011, 20:23
un sohal in quella vasca cosi piccola??????????????????????? gia l'hepatus ci sta molto stretto!!!!

Cappamassa
14-06-2011, 20:38
un sohal in quella vasca cosi piccola??????????????????????? gia l'hepatus ci sta molto stretto!!!!

Infatti ho aperto un post perchè sto smadonnando a prenderlo....voglio regalarlo ad un amico e prendere un flavescens.

Cmq un sohal sta stretto in qualsiasi vasca a mio avviso....

RUTHLESS86
14-06-2011, 20:46
cappamassa.....dipende......su una 650 litri con la rocciata bassa e areosa come la mia sta meglio che un 80x80!!! quindi????? quando passo a prenderlo???:-))

Cappamassa
14-06-2011, 20:49
cappamassa.....dipende......su una 650 litri con la rocciata bassa e areosa come la mia sta meglio che un 80x80!!! quindi????? quando passo a prenderlo???:-))

Meglio ma sempre stretto ;-)

Vieni pure ti aspetto! Ah....portati anche il cappotto che secondo me a Gennaio siamo ancora qui a tentare di prenderlo! #23

RUTHLESS86
14-06-2011, 20:52
ahah pur di portarmelo a casa ti tolgo tuttta la rocciata!!! :-D ma di dove sei??

Cappamassa
14-06-2011, 20:54
ahah pur di portarmelo a casa ti tolgo tuttta la rocciata!!! :-D ma di dove sei??

Ahahah così so prenderlo anche io ma poi me lo faccio pagare #18

A chi lo prende senza smontare lo regalo! -05

Cmq siamo lontani, vivo nei pressi di Roma....

RUTHLESS86
14-06-2011, 20:56
azz.... peccato!!!! comunque cerca di pescarlo e regalarlo...perche sta veramente stretto!!!anche l'hepatus!! ci sono miliardi di pesci stupendi anche non acanturidi!!! per le pompe cerca di metterle in modo che non puntino diretto sui coralli.....

Cappamassa
14-06-2011, 21:00
Tranquillo mi sto munendo di trappola per pesci #18

Una volta preso andrà in una 150x60x60

Vorrei mettere flavescens e xanthurum insieme, senza hepatus ovviamente

Per le pompe sto smadonnando uguale.... se non le punto dirette verso i coralli mi finisce sedimento sotto la rocciata! Forse le sostituisco con una Vortech mp40 così provo a mettere anche una spolverata di sabbia ;-)

Hypa
14-06-2011, 21:04
Cappa se non avessi avuto altri programmi te lo avrei comperato io il sohal..ma siamo vicini? Io sono di Viterbo..

RUTHLESS86
14-06-2011, 21:04
la mp40 va bene!!! per il movimento...meglio aspirare qualche sedimento ogni mese......che puntare le pompe sui coralli!!!

Cappamassa
14-06-2011, 21:09
la mp40 va bene!!! per il movimento...meglio aspirare qualche sedimento ogni mese......che puntare le pompe sui coralli!!!

Sto aspirando e buttando in sump, tra 2 giorni faccio un cambio di 80 lt, mi spaventa solo il fatto che userò un sale diverso da quello di sempre, stavolta ho preso HW.
Poi devo ingrandire la sump quindi toglierò sedimento anche da lì!

[QUOTE]Cappa se non avessi avuto altri programmi te lo avrei comperato il il sohal..ma siamo vicini? Io sono di Viterbo..[QUOTE]

Non siamo lontanissimi, un paio d'ore di autostrada! Il fatto è che non voglio smontare....forse tra poco mi devo trasferire quindi si vedrà!

Nel caso dovessi trovare problemi a darlo ti contatto oppure vieni a prenderlo ;-)

Hypa
14-06-2011, 21:24
E' un gran bell'animale, ma non potrei prenderlo, mi sono imposto di inserire soltanto animali che provengano dalla stessa area geografica..e non si tratta del mar rosso;-)

RUTHLESS86
15-06-2011, 04:26
cappamassa....il sale della hw marinemix è un ottimo sale......ne ho usati 25 kh per salare la mia vasca........non mi ha dato problemi......incrostazioni......sedimenti......ne bbia......!! per i valori non ti so dire......

Cappamassa
15-06-2011, 12:45
Bene oggi mi arriva l'impianto osmosi nuovo di pacca e domani faccio il cambio, ho l'acqua un po' opaca per via dei sedimenti smossi e aspirati!

Ho preparato la trappola per il sohal #18