Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario "vero"..... consigli graditi.
sandrino
13-06-2011, 14:05
Allora, dopo un anno passato a fidarmi del negoziante/amico ho deciso di fare un po' di testa mia leggendo qua e la', ora vi posto la foto del mio acquario appena iniziato e dove ho inserito momentaneamente delle piante (alcune non mi piacciono e le cambiero'). Vorrei avere da voi dei consigli su come sistemare l'allesitmento che vedete in maniera che quando sara' attivo alla perfezione potro' dire di possedere un acquario :D
Piccola nota, i pesci (non so' quali, ma sicuramente colori che possano risaltare sul nero) entreranno in vasca verso settembre (vuoi per le vacanze vuoi per i piccoli fuori citta') quindi consigliate pure di tutto, credo di avere tempo per qualsiasi cosa :D
Il fondo e' composto da 4,8 kg di sera floredepot il ghiaino e' da 4-5mm il fondo e' in puliutretano ed occupa come spessore sui 3-4 cm.
La vasca e' da 95 litri le lampade sono 2 t8 da 15 watt, vorrei provare ad aggiungere anche 2 strisce di led bianchi da 45 cm l'una (pensate possano servire?)
Il filtro e' un askoll pratico 200
L'impianto della co2 e' della askoll.
Insomma datemi quanti consigli volete (tipo questa pianta mettila qui quella li, quella levala aggiungi questa etc etc) perche' sono ben accetti.
http://s1.postimage.org/2bf30sv0k/DSC0053.jpg (http://postimage.org/image/2bf30sv0k/)
conosci i valori dell'acqua?
Carino lo stile "circolo celtico" al centro... :-) alcune piante che hai vogliono più di 30 w (a proposito che gradazione di colore sono, che mi sembrano parecchio fredde?) tipo il micranthemum lì in basso a sinistra, oppure quei ciuffi che dovrebbero essere eleocharis parvula o una simile...queste piante se non hanno sufficiente luce si allungheranno e tenderanno a morire alla base...
Per mantenere il layout di ora su 95 litri (netti?) dovresti arrivare almeno a 50w, oltre ad una fertilizzazione adeguata...
Per i consigli sui pesci posta i valori dell'acqua, come ti è stato già chiesto... :-)
sandrino
13-06-2011, 16:02
Per i pesci credo sia prematuro ora darvi i valori per due motivi, la vasca ha una settimana di vita e come detto sopra i pesci li inseriro' verso settembre, pero' se volete posso fornirvi ugualmente i dati (al momento ho solo gli stick). L'interesse principale era quello per la sistemazione delle piante e i consigli vari per allestire in un modo piuttosto che un altro. Per le luci, cosi' di primo pelo posso dire che in 7 giorni i ciuffi di erba stanno crescendo a vista d'occhio, ed ho messo i riflettori in alluminio perche' mi e' stato detto che aumentino di un terzo la luce. le lampade sono: una sunglo t8 15 watt ed una aquaglo sempre t8 15 watt poi ho disponibile una SERA BRILLANT DAY 15W - 6000° che dovrei cambiare con la aquaglo (mi e' stato consigliato anche questo sempre qui) giusto?
I ciuffi d'erba mi sono stati dati dentro un contenitore di plastica ed erano tutti in fila da spezzare a mano (io con le pinzette :D ) pero' non so' il nome, ma posso sempre chiedere ;)
Per fertilizzante sto usando il flourish della sachem (un tappo per gli 80 litri effettivi di acqua all'inizio) dopo una volta a settimana 1/3 di tappo, va bene?
Valori come ph, gh e kh restano gli stessi... ;-) purtroppo le strisce sono inaffidabili, fare i test con quelle è come non farli... anche se costano un po ti conviene comprarli, tanto ti serviranno...
Ah, ecco, avevo visto giusto l'acqua-glo è altissima come K (18000) e favorisce la crescita delle alghe in modo spaventoso, oltre a non giovare affatto alle piante come dicono...cambiala con quella da 6000 K....
Sì i riflettori aumentano la diffusione e penetranza della luce, ma ne serve comunque altra, ne è conferma il fatto che piante come la eleocharis ti stanno crescendo rapidamente verso l'alto....
Per la disposizione delle piante io sposterei quella a sinistra a foglia larga e la metterei a coprire l'angolo, continuerei la parete di limnophila (se è lei) e sparpaglierei il micranthemum sulla striscia parallela al vetro laterale sinistro...ah, se è davvero limnophila, è un chiaro esempio di mancanza di luce, perchè dovrebbe crescere così:
http://www.aquahobby.com/garden/img/ambulia1.jpg
sandrino
13-06-2011, 17:19
Si la pianta e' Limnophila heterophylla (la foto non si vede :( ) Per il micranteherum lo sparpaglio subito :D per la luce, non saprei come fare, il mio acquario supparta solo 2 lampade t8, dovrei aprire la parte posteriore ed inserire una plafoniera magali a led, ma l'acquario aperto non mi entusiasma molto, hai dei consigli per questo problema? Ho visto delle strisce a led impermeabilizzate tipo quelle che motano sulle macchine aftermarket, ma non conosco la gradazione ed il vattaggio, le potrei applicare sul coperchio
Strano a me si vede: http://www.aquahobby.com/garden/img/ambulia1.jpg
Per la luce non saprei, se c'è lo spazio per aggiungerci neon si può fare una modifica...sennò si può provare con i led ma non saprei quali farti prendere...
sandrino
13-06-2011, 17:33
purtroppo lo spazio sulla plafoniera e' finito, ne potrei mettere uno tra le 2 ma andrebbe troppo a pelo d'acqua, a questo punto appena posso spendo 60€e prendo un aplafoniera da 11 watt led, puo' bastare? Non so' quanti watt siano poi realmente. La foto ancora non la vedo neanche tramite link, ora vado a cambiare disposizione com mi hai consigliato e poi posto le foto ;) cosi' mi dici se va' meglio.
Ma la plafo led è da mettere appesa? in ogni caso dovrai scoperchiare la vasca, se vuoi mantenere quelle piante...anche con quella stiamo ancora un po sotto ma andrebbe già meglio...ah ma le dimensioni della vasca?
sandrino
13-06-2011, 18:51
60x30x45 ho gia' tolto lo sfondo e la terra/ghiaino quindi 80 litri tondi tondi. La plafoniera e' quella con le staffe da mettere sopra, c'e' scritto 11 watt in teoria, molto in teoria dovrebbe essere 70watt di lampade normali ma ripeto non so' come si calcola il wattaggio dei led :(
Allora se le dimensioni sono quelle al lordo sono 81 litri, di solito io tolgo sempre un 5 cm di altezza tra sabbia, arredamento e bordo vasca, quindi sei sui 72 litri netti...quindi di luce ne serve molta meno, diciamo che basterebbe un neon da 15w in più ai tuoi per un totale di 45W (0.6 w/l), mentre per fare le cose fatte bene ne dovresti aggiungere 2 da 15W per un tot di 60W e 0.8 w/l, ottimali per quelle e parecchie altre piante...
Se togliessi la plafoniera che hai ora per sostituirla solo con 11 W non va bene, devi cercarne una con più potenza...ma io lascerei stare i led per ora, a maggior ragione quelle scrause da negozio con led poco performanti... i led professionali costano molto, tra l'altro quindi fossi in te mi butterei su una plafo T5.. ;-)
Una precisazione: più metti piante che necessitano di più luce, maggiori saranno le attenzioni da dare loro in termini di fertilizzazione e co2...inoltre non esagerare con la luce, magari sarai tentato di mettere una plafoniera potente, una volta scoperchiata la vasca, ma ricorda che più luce = più alghe/evaporazione, quindi resta sotto 1w/l...
sandrino
14-06-2011, 14:46
Come ti ho detto non mi piacciono le vasce aperte, potrei levare la plafoniera (centrale) e sostituirla mantenedo poi i 2 coperchi laterali (il coperchio si divide in 3), in caso se la luce e' troppo poca allora vorra' dire che cambio piante :(
I litri come detto prima sono 80 perche' ho gia' tolto io dalle misure la ghiaia e lo sfondo
vi posto i valori che ho preso tramite stick (mi dovro' organizzare) e la nuova disposizione che cambia poco ma come mi hai suggerito ho tolto e sistemato cose.
nitriti 0
nitrati 0
gh 14
kh 15
ph 7,5
cl2 0,8
http://s1.postimage.org/2qe87xukk/DSC0055.jpg (http://postimage.org/image/2qe87xukk/)
http://s1.postimage.org/2qejspa10/DSC0056.jpg (http://postimage.org/image/2qejspa10/)
Ok meglio secondo me.. :-)
Ah quindi dalle misure che hai postato hai già tolto, ok allora sono sugli 80 netti...ho capito solo adesso come è fatta la plafoniera e non vedo modo di aumentare la luce senza scoperchiarla...vedi come va, ma non ci spererei molto di vedere una crescita regolare...
Per i pesci puoi mettere dei poecilidi, evitando quelli più grandi come i portaspada, oppure una coppia di colisa, magari abbassando un po la durezza...puoi accoppiarci un gruppetto di cory aeneus o paleatus, lumache e gamberetti (facendo attenzione con i colisa che potrebbero mangiarli se la vasca non è ben piantumata)...
Per le piante aggiungi altre piante da fondo...
sandrino
14-06-2011, 15:53
hai dei consigli sulle piante da fondo? Due vallisneria spiralis possono bastare?
Per il primo piano a dx che ne dici di una pianta di sagittaria sabulata?
Per la plafoniera attendo un po' vedendo come cresce il tutto, in caso la cambiero' :(
Unpassante
14-06-2011, 20:11
la spiralis penso andrebbe bene, per la sagittaria , sappi che cresce a vista d'occhio e in un mese o poco piu' avrai un tappeto di sagittaria eheheh, in genere viene usata come pianta da pratino se hai wattaggio giusto....
sandrino
14-06-2011, 20:17
come hai potuto leggere ho 30 watt e per il pratino non credo bastino
Ok per la spiralis, probabilmente sarà lei a trionfare nella lotta tra le piante da fondo, mentre la sagittaria temo ti cresca alta e striminzita, un po sgraziata e poi non saprei dove metterla...il layout mi piace così com'è basta rinfoltire le piante che ci sono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |