Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio

Lo2008
13-06-2011, 12:04
Vorrei acquistare questo nudibranchio, http://it.reeflex.net/tiere/754_Chelidonura_varians.htm

avete consigli da fornire? tipo ho i nitriti a 50 sopravviverà? oppure in passato un nudibranchio specie Tritoniopsis elegans (da intruso) mi ha divorato i coralli molli e questo?
Grazie in anticipo.

massili
13-06-2011, 12:31
c'è già scritto che è quasi impossibile da mantenere bene in acquario...credo che sia abbastanza delicato e poi se hai i valori abbastanza sballati.... comunque attendiamo risposte dagli esperti!;-)

DanyVI76
13-06-2011, 13:30
Questo nubranco mangia solo aiptasie......finite le quali morirà di fame per cui, a meno che ti serva per liberarti delle aiptasie, ti sconsiglio vivamente di inserirlo, come ti sconsiglio di inserire qualsiasi nudibranco (ovviamente dei più belli e non infestanti) visto che sono prettamente specializzati nell'alimentazione e quindi, nutrendosi di una sola cosa, in un'acquario non riuscirai mai a tenerli in vita pe più di un mese ed a volte, molto molto meno.

Stefano G.
13-06-2011, 13:34
Questo nubranco mangia solo aiptasie......finite le quali morirà di fame per cui, a meno che ti serva per liberarti delle aiptasie, ti sconsiglio vivamente di inserirlo, come ti sconsiglio di inserire qualsiasi nudibranco (ovviamente dei più belli e non infestanti) visto che sono prettamente specializzati nell'alimentazione e quindi, nutrendosi di una sola cosa, in un'acquario non riuscirai mai a tenerli in vita pe più di un mese ed a volte, molto molto meno.
mangia planarie ;-) per il resto quoto Dany

egabriele
13-06-2011, 14:26
QUella pare mangi planarie (flatworms) e quindi se ne hai in abbondanza potrebbe sopravvivere, anche se comunque sono animali delicati e prima dovresti ridurre abbastanza i nitrati per arrivare almeno sotto i 10 mg/l.
Occhio che e' molto simile alla Philinopsis gardineri che invece non e' ben chiaro cosa mangi, potrebbe magnarsi anche qualcosa che ti interessa.

In generale comunque i nudibranchi sono molto selettivi nell'alimentazione e le esperienze di manetenimento a parte rari casi non superano 1-2 mesi.

Lo2008
13-06-2011, 15:14
Ok discorso chiuso, non lo compro.
Grazie a tutti per i consigli il forum grazie a voi si sta rivelando uno strumento indispensabile!#25

Emanuele Mai
13-06-2011, 17:16
ps scusate l'ot, ma se mangia planarie non potrebbe interessare al Picci che ha questo problema???

ALGRANATI
13-06-2011, 17:18
questo è un mangiatore di Planarie e basta ma il problema oltre ad essere di cibo è anche di valori.
con 50 di nitrati io non metterei proprio nulla.