Entra

Visualizza la versione completa : Rocce marcite - help me

fvomnia
13-06-2011, 11:47
Ciao a tutti!

ho un problema, per motivi tecnici non ho potuto allestire subito la vasca con le rocce che mi ero procurato e le ho tenute in un secchio per un paio di settimane.
Purtroppo non ho tenuto conto dei molli che c'erano e che si sono putrefatti.

Adesso le rocce e l'acqua puzzano di uova marce.

Vorrei sapere se ho fatto danni irreparabili oppure no. Si saranno sviluppate anossie tali da far morire tutta la flora batterica utile?

quanto tempo ci vorrà prima che tornino utilizzabili?

grazie-04

marchio86
13-06-2011, 11:51
se le hai tenute in acqua non è morto tutto tutto tutto ...quando allestisci l'acquario usa i batteri e vedrai che con pazienza si riattivano :-)
magari prima ripuliscile manualmente da roba morta ...

egabriele
13-06-2011, 12:46
se le hai tenute in acqua non è morto tutto tutto tutto ...quando allestisci l'acquario usa i batteri e vedrai che con pazienza si riattivano :-)

Quello che farei io:
PRepara un po' di acqua salata sintetica e sciacquale li dentro strusciando delicatamente con una spazzolina pirma di mettere in acquario se lo fai a molto breve.

Se invece devi aspettare, fallo lo stesso e rimettile nel secchio, ma con una pompa che tenga l'acqua in movimento, o al limite con degli areatori.

Poi quando le metti in acquario aggiungi un po di batteri.

Il un 10% pero' vedrei di sostituirle con rocce fresche, tanto per avere un po' piu' di biodiversita'.

fvomnia
13-06-2011, 12:51
grazie per le risposte.
Ma quando le tirano fuori dal mare non succede la stessa cosa?

Stefano G.
13-06-2011, 12:51

Quello che farei io:
PRepara un po' di acqua salata sintetica e sciacquale li dentro strusciando delicatamente con una spazzolina pirma di mettere in acquario se lo fai a molto breve.

Se invece devi aspettare, fallo lo stesso e rimettile nel secchio, ma con una pompa che tenga l'acqua in movimento, o al limite con degli areatori.

Poi quando le metti in acquario aggiungi un po di batteri.

Il un 10% pero' vedrei di sostituirle con rocce fresche, tanto per avere un po' piu' di biodiversita'.
quoto ........se devi attendere ancora oltre alla pompa io metterei anche uno skimmer e farei parecchi cambi
probabilmente anche spugne e invertebrati all'interno delle rocce sono morti e questi non li togli con la spazzola
------------------------------------------------------------------------
grazie per le risposte.
Ma quando le tirano fuori dal mare non succede la stessa cosa?
quando le tirano fuori dal mare tolgono gli invertebrati più grossi e le incrostazioni di spugne e poi le fanno spurgare

ALGRANATI
13-06-2011, 17:17
io le metterei comunque in vasca con schiumatoio, carbone e zeolite per l'ammoniaca che al 100% ci sarà.

dopo 1 mesetto andrei a fare un cambione del 50% d'acqua.

fvomnia
14-06-2011, 08:41
OK, grazie per l'aiuto, direi che ho le idee più chiare adesso
Ciao a tutti