PDA

Visualizza la versione completa : Morte immotivata corydoras....

glm2006ITALY
13-06-2011, 11:01
Salve , per info sulla vasca guardate il profilo che ho appena aggiornato.

Prima ho avuto la morte dei corydoras habrosus....... ma è una altra storia

Dopo uno dei più pesanti attacchi di ictio che mi sia mai capitato di fronteggiare che mi aveva ridotto la vasca nuova in condizioni pietose ho ripulito un po il tutto, sfoltito le piante... insomma ho cercato di risistemare la vasca dove c'era anche un bel po di alghe verdi.

Le alghe hanno smesso di proliferare, molte si sono scurite e sono andate "a fondo"...

Mi son trovato sopra al ghiaietto una bella massa oscura che sto aspirando: ormai è eliminata al 70%

10 Giorni fa porto a casa un gruppetto di 5 "cory" schultzei molto similari agli "aeneus" anche se un poco più "scuri".

Sono abbastanza piccolini: 4 cm

Mangiano come dei dannati, mi hanno ripulito quasi tutta la vasca -:33

Però sta capitando qualcosa ...... 3 giorni fa ne trovo uno morto a mezz'acqua sopra una foglia di E. bleheri..... niente branchie rosse, niente rigonfiamenti..... NULLA

Ho controllato e tutti gli altri "coinquilini" stanno benone!

Test acqua:
ph che "fluttua" tra i 6,8 ed il 7,0
Kh a 5
Gh a 5

Nitriti non rilevabili, nitrati 1 (si proprio uno!) mg/l

Ho pensato ad una morte "occasionale"....

Porto a casa una coppia di A. nijsseni..... tutto ok.

Pochi minuti fa vedo una chiazza chiara a galla e poi ridiscendere a "peso morto" un po roteando: altro cory ! -05

Ieri sera tutti e 4 erano in prima fila che mangiavano allegramente.... l'unica cosa (ma che i miei cory anche in altre vasche del passato) che vedevo ogni tanto era i cory che partivano sino a galla e tornavano sul fondo a mo di "partenza shuttle" :-))

Ora credo di stare per perderne un altro.... che cavolo può essere!!!!! -20

scriptors
13-06-2011, 12:56
Con cosa hai curato l'ittio ?

Se si sono fatti una mangiata di alghe morte depositatisi sul fondo e magari piene di medicinale ... bene certo non fa

glm2006ITALY
13-06-2011, 13:00
Con cosa hai curato l'ittio ?

Se si sono fatti una mangiata di alghe morte depositatisi sul fondo e magari piene di medicinale ... bene certo non fa

Blu di metilene..... però il problema è avvenuto in Febbraio!

Le alghe erano "esplose" perchè con il blu di met. l'acqua si era particolarmente scurita e le piante avevano smesso di crescere (inoltre ho avuto nello stesso momento pure un guasto all'impianto di CiO2!!!!)

Se combini abbassamento illuminazione + alzamento temp. + blocco CiO2....