PDA

Visualizza la versione completa : Chi controlla gli oligoelementi?

Hypa
13-06-2011, 09:58
Ragazzi, vorrei munirmi di test per la misurazione di iodio, magnesio, ferro ecc, per poter integrare quando necessario, magari con l'istallazione di dosometriche..
Voi li misurate? Li integrate?

Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2011, 10:47
Se fai cambi regolari con un ottimo sale.........non serve integrare nulla, ci pensa il Reattore di CA.;-)

DanyVI76
13-06-2011, 10:53
Se fai cambi regolari con un ottimo sale.........non serve integrare nulla, ci pensa il Reattore di CA.;-)

Concordo, mai integrati se non in rarissimi casi in cui allungo l'intervallo tra un cambio e l'altro....

Hypa
13-06-2011, 10:57
Capisco.. per i cambi pensavo di non farli troppo frequentemente..vorrei fare cambi del 20% una volta ogni due mesi..

DanyVI76
13-06-2011, 11:23
Capisco.. per i cambi pensavo di non farli troppo frequentemente..vorrei fare cambi del 20% una volta ogni due mesi..
Perchè così poco? Per quanto i valori delgi inquinanti saranno bassi, in una vasca di invertebrati l'acqua diventerà povera di molti elementi....se fosse una vasca di pesci ovviamente non avrebbe rilevanza la cosa.

Hypa
13-06-2011, 13:49
Perchè pensavo di usare acqua di mare, ma la distanza è troppa per andare una volta a settimana ed il tempo di raccolta è troppo lungo..
Mi sa che riempirò con l'acqua di mare ed i cambi saranno settimanali o ogni due settimane con sale ed acqua d'osmosi..mi conviene sia economicamente che in fatto di tempo e comodità...magari ogni due o tre mesi un cambio lo farò con l'acqua di mare, le altre volte con il sale del negozio..

ictalurus_melas
13-06-2011, 16:15
seguo questo post con interesse... molti di voi sostengono che integrare oligoelementi non e' indespensabile se si effuttuano cambi sdettimanali usando un buon sale sintetico..
eppure ci sono elementi come stronzio e iodio che tengono ad esaurirsi molto velocemente e molte volte non troviamo la dicitura circa le quantita' sulla confezione del sale..

poi ci sarebbe da dire quali test usare per misurare tali elementi .. partendo dal presupposto che i salifert fanno davvero pieta' non saprei su quali altri test orientarmi...