Entra

Visualizza la versione completa : Smaltire avannotti guppy

ankylosaurus08
13-06-2011, 09:28
EDIT: tutti i pesci sono stati ceduti

matticolo
14-06-2011, 12:35
Ciao sono della zona di Alba e delle langhe: se proprio non trovi nessuno io sarei disposto a prendertene un po' anche in grande quantita' fammi sapere =]

ankylosaurus08
21-06-2011, 22:01
Momentaneamente ho risolto smaltendo tutto con uno scambio... Però... Possibile che nessuno a Genova abbia mai il mio problema?!? Scusate se sono pendante, ma mi sembra così strano!
A questo punto mi permetto di chiedere anche a persone di altre zone, magari posso prendere spunto dalle vostre idee!

matticolo
27-06-2011, 19:40
hai ragione! e per di + in una città grande come genova! io ho + o - lo stesso problema ad alba : nonostante dico che regalo non c'è nessuno! anche se ho la fortuna che a torino è pieno zeppo di allevatori di tutti i tipi di pesci : mio zio ci andava fino a 5 anni fa a prendere i pesci e mi ha detto di aver visto dei discus con il diametro di 40-50 cm!
comunque se a volte ne hai troppi che non sai cosa farne contattami...io a volte vado a pistoia con mio padre x prendere piante x il suo vivaio e passo da genova...

ankylosaurus08
27-06-2011, 20:23
Sarà una specie molto inflazionata, non so che dire... O magari tutti i genovesi che tengono guppy hanno vasconi da allevamento! XD
Ma sa che a questo punto prima o poi batterò a tappeto tutti i negozi della città finché non trovo qualcuno disposto ad accettarli... :-/

Beh, con questo topic non avrò avuto nuove idee su come gestire i parti, ma senza dubbio sono riuscito a farmi un bel po' di pubblicità, almeno per ora ho risolto!
Tranquillo che non mancherò di contattarti nel caso!

mariano1985
29-06-2011, 13:35
Oddio, mi state facendo preoccupare! Ho riallestito il 100 litri proprio la settimana scorsa e ora ospita 6 guppy e 8 corydoras!

Vabè, se i guppy aumentano troppo, ho un 360 litri con delle trachemys... :P

ankylosaurus08
29-06-2011, 13:42
(8 cory? Con vegetazione? in 100 l sono decisamente troppi! Almeno, per me erano troppi 3 in 120!)

Direi che sono felice... Per le trachemys! :-D

Scherzi a parte, tieni conto che sono partito con 3 maschi e 3 femmine a maggio 2010. Ad agosto hanno iniziato a figliare. Le femmine della prima generazione hanno sofferto vari cambi di vasca*, erano un po' sottodimensionate e hanno sempre fatto parti piccoli. Sono morte una per una tra dicembre e marzo. Le femmine della seconda sono bene in carne (ne ho tenuto sei delle prime figliate, come dicevo sopra adesso sono adulte) e sfornano regolarmente una volta al mese cadauna! Nonostante morti infatili e regali, mi è già capitato due o tre volte di avere più di 60/70 pesci in vasca... Per esempio dieci giorni fa ne ho regalato una trentina e adesso siamo daccapo, altri 30 da regalare :-/. Però da soddisfazione! :-D
(tra l'alto ho notato che più il GH è alto, più i pesci crescono velocemente, di conseguenza dopo un periodo in cui ho sperimentato valori molto bassi sono tornato a valori alti)
Alla fine il problema non è il numero di per se, quanto piuttosto l'inquinamento che ne deriva
In ogni caso ripeto, se fossi al tuo posto valuterei seriamente di sbarazzarmi di almeno 4 cory... A meno che tu non voglia fare cambi settimanali!

* Credo sia dipeso anche dai troppi maschietti... Ribadisco: trovo importante avere una valvola di sfogo per gli avannotti, questo permette il mantenimento di più femmine! In ogni caso la colpa la attribuisco sopratutto ai traslochi perché un maschio si prese una brutta batteriosi alle pinne e morì intorno a dicembre, un'altro lo rimossi dal fondo poco dopo. L'altro sta benone: non ho più avuto morti che non fossero vecchiaia (un wild tipe di due anni che comunque si è dato molto da fare in quanto a prole, a giudicare dalle colorazioni che stanno uscendo), cannibalismo o soppressione di deformi...

ankylosaurus08
03-09-2011, 18:55
Cataclisma, sono tornato dalle vacanze e entrambe le vasche traboccavano di pinnuti...

Ho fatto un giro di telefonate di TUTTI i negozi genovesi di acquari... Possibile che NESSUNO prenda questi pesci gratis? Belin, sono quasi disposto a pagare...
Non c'è qualcuno che per caso abbia qualche notizia di una qualunque persona fisica o giuridica che prenda avannotti? Non so, un'associazione di acquariofili, un allevatore, un negozio, qualcuno che se li frigge... Ma come fanno gli altri genovesi con i parti? Li mettete sulla farinata?!? :-D

Sono inarrestabili, ne ho quasi un centinaio orma! Partoriscono con l'acqua a 20 gradi, di giorno, di notte, con nitrati, con fosfati... Tra un po' escono e cercano lavoro...!

Li ho infilati nel 120 l, ho sradicato tutte le piante, perché tanto è impossibile tenere sotto controllo qualunque cosa, ho messo la corrente alta e cambio l'acqua ogni 2 giorni... Aspetto... Prima o poi riuscirò a liberarmi di questi pesci malefici...

Miseria ma succede solo a me? Possibile che il resto del mondo sbatta dieci maschi e trenta femmine femmine in 3 litri vasca e non abbia problemi? Mi viene da pensare che praticamente chiunque li tenga in maniera oscena, perché se basta che abbiano acqua pulita per esplodere in questo modo sono realmente impressionanti...
Nemmeno valori corretti, due limnophile rachitiche e acqua pulita, stop! Se i guppy sono tutti così, altro che lista dei 100 animali più dannosi...

stefano big
04-09-2011, 09:37
Io terrei solo i maschi, eliminando i problemi di inquinamento della vasca.

stefano

ankylosaurus08
04-09-2011, 10:16
Si, potrebbe essere una soluzione se proprio volessi tenere i guppy, ma il problema non è tanto selezionare cosa tenere, quanto il fatto che è impossibile liberarsi del resto perché nessuno vuole pesci! :-/

stefano big
04-09-2011, 12:13
Sul mercatino tieni il post su regalo guppy e regali anche le femmine adulte.
stefano

ankylosaurus08
04-09-2011, 12:48
Buona idea, non ci avevo pensato, provo a metterlo e speriamo in bene...