Entra

Visualizza la versione completa : due scarichi xaqua: una NJ4500 è sufficiente come risalita?

Lierus
13-06-2011, 09:11
come da titolo, nella vasca da 500 litri devo gestire due scarichi xaqua.. una pompa di risalita nj4500 è sufficiente per alimentarle entrambe visto che l'xaqua fa passare al massimo 700 litri circa?

deve gestire anche il reattore di calcio.

aggiunta: e in futuro all'occorrenza il letto fluido :)

grazie

Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2011, 09:13
come da titolo, nella vasca da 500 litri devo gestire due scarichi xaqua.. una pompa di risalita nj4500 è sufficiente per alimentarle entrambe visto che l'axqua fa passare al massimo 700 litri circa?

deve gestire anche il reattore di calcio.

grazie

Va benissimo......

Lierus
13-06-2011, 09:14
grazie :)

IVANO
13-06-2011, 09:15
anche secondo me va bene, prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm

Lierus
13-06-2011, 09:18
anche secondo me va bene, prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm

ero intenzionato a farlo, poi ho letto che la modifica provoca l'ostruzione quasi totale dello scarico (c'è chi dice che viene sommerso al 95%) con conseguente rumore e pericolo di fuoriuscita acqua...

questa cosa mi frena un po'... con due scarichi non modificati dovrei toccare i 1300 litri ipotetici...

#24#24

IVANO
13-06-2011, 09:25
Non è che ostruisce, diciamo che scarica di piu caricando di piu..........

Sandro S.
13-06-2011, 10:31
stessa situazione che ho io.

2 xaqua alimentati da nj4500
alimento anche il reattore di calcio, reattore di zeolite e quando serve anche il letto fluido.

giangi1970
13-06-2011, 11:37
Appunto....per solo i due scarichi e reattore di calcio non e' "grossina"....
Capisco che perde in prevalenza,sulla carta e' una delle peggiori(SULLA CARTA),ma 4500 l/h per portarne 2000 l/h a 160cm(prevalenza media) a me sembra uno sproposito....

Lierus
13-06-2011, 11:40
Appunto....per solo i due scarichi e reattore di calcio non e' "grossina"....
Capisco che perde in prevalenza,sulla carta e' una delle peggiori(SULLA CARTA),ma 4500 l/h per portarne 2000 l/h a 160cm(prevalenza media) a me sembra uno sproposito....

costa meno di due aquabee 2000/1, consuma meno di due aquabee 2000/1 e spinge di più di due aquabee 2000/1...

so why not?

Redpin70
13-06-2011, 11:43
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....

DanyVI76
13-06-2011, 11:45
prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm
Non avendo mai usato Xaqua questa mi sfugge.....me la spieghi?

Lierus
13-06-2011, 11:45
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ( tanto il consumo sommato è pari ad una nj 4500 ) ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....

lo spazio in sump non basta mai #19

più pompe hai e più manutenzione devi fare,

più pompe = più rumore/vibrazioni.

3 pompe consumano di più di un nj4500.
------------------------------------------------------------------------
prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm
Non avendo mai usato Xaqua questa mi sfugge.....me la spieghi?

il diametro del raccordo della risalita è 9 o 9.5mm (non ce l'ho davanti) e questo strozza la quantità d'acqua che può passare..

ripassando il foro con la punta del 10 si aumenta la portata.

Redpin70
13-06-2011, 11:52
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....

lo spazio in sump non basta mai #19

più pompe hai e più manutenzione devi fare,

più pompe = più rumore/vibrazioni.

3 pompe consumano di più di un nj4500.

Su questo siamo daccordo...diciamo che come consumo sono sopra una 4500 di circa 40w...però sono + tranquillo in caso di blocco ( difficile ma non si sà mai )....
Ringraziando il cielo...il mio acquario è praticamente muto...la sump in acrilico aiuta molto...e lo spazio è abbondante visto che tengo all'interno 3 pompe, skimmer ATB,Korallin 1501, grotech, rocce...:-D:-D:-D:-D:-D:-D.....

a mio parere 2 scarichi in 500litri vanno bene cosi come sono dimensionati...inutile forarli...

Lierus
13-06-2011, 11:55
redpin70, 40w ancora in più? va bene la sicurezza e il discorso non fa una piega ma
vuol dire che sei verso i 100w di consumo orario di sole pompe di prevalenza... che sono 2400w al giorno... sono tantissimi... meglio una sola pompa per il MIO caso

Sandro S.
13-06-2011, 11:56
fatti delle deviazioni e ci alimenti anche le altre cose. IHMO

Lierus
13-06-2011, 11:58
ma si basta regolare la portata con una bella valvolina e rubinetto..

giangi1970
13-06-2011, 12:02
Aspettate....
Io parlavo di alimentare solo i due scarichi e il reattore...
se poi ci volete alimentare anche il refri skimme letto fluido e lavastoviglie e' logico che quella pompa e' la scelta migliore.....
Ma per due scarichi e il reattore la trovo esagerata....ma qualcunoha misurato i consumi reali????

Lierus
13-06-2011, 12:04
Aspettate....
Io parlavo di alimentare solo i due scarichi e il reattore...
se poi ci volete alimentare anche il refri skimme letto fluido e lavastoviglie e' logico che quella pompa e' la scelta migliore.....
Ma per due scarichi e il reattore la trovo esagerata....ma qualcunoha misurato i consumi reali????

due scarichi, reattore di calcio e ogni morte di papa un letto fluido piccolino..

esagerata rispetto a cosa? come ti ho scritto sopra.. costa meno di due pompe aquabee, consuma meno e spinge di più.

con un rubinetto la regoli come vuoi e di conseguenza regoli anche i consumi.

discorso costruttivo ovviamente, non è per contraddirti.. vorrei solo capire le tue motivazioni :)

DanyVI76
13-06-2011, 12:19
il diametro del raccordo della risalita è 9 o 9.5mm (non ce l'ho davanti) e questo strozza la quantità d'acqua che può passare..

ripassando il foro con la punta del 10 si aumenta la portata.

Grazie mille :-)

giangi1970
13-06-2011, 12:43
Lierus...
Ci mancherebbe....scherzi...
Quello che non ho ancora capito e' come sono stati misurati i cosumi della 4500....
Insomma...la 3000 consuma di piu'....
Capisco che e' diversa...per carita....
Ti ripeto...io sono piu' che d'accordo di usare un'unica pompa,per quanto possa essere rischioso,per piu' utenze....sono piu' che d'accordo....
Se i consumi REALI sono quelli ben venga....ma io resto scettico....
L'unica con le caratteristiche simili e' la tunze 1073.050....ma costa anche il doppio ed e' molto diversa come funzionamento...

massili
13-06-2011, 12:48
interessante, ho preso anche io la stessa pompa da cocis, a giorni la devo azionare, per il momento mi dovrà lavorare solo con una risalita del 20 con doppio scarico del 40 e con un filtro a letto fluido...io ho montato un rubinetto a doppia sfera tra il tubo rigido ed il flessibile e poi una deviazione... avrò fatto bene?

Lierus
15-06-2011, 09:21
certo che se trovassi il raccordo a Y del 16 non sarebbe male..

girato tutto: briko, obi, conforama.. non ce l'ha nessuno..

esiste dappertutto solo ad innesto rapido (quello delle canne dell'acqua).

giangi1970
15-06-2011, 09:37
Lierus...
vai nei negozi che abbiano ricambi per camper....
Li li trovi....senno' fammi un fischio....

Lierus
15-06-2011, 09:49
Lierus...
vai nei negozi che abbiano ricambi per camper....
Li li trovi....senno' fammi un fischio....

ok grazie, oggi faccio l'ennesimo giro per negozi :=)

Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2011, 11:29

Io lo trovata al Castorama reparto idraulica........;-)

Lierus
15-06-2011, 11:30

quindi leroy-merlin? non è la stessa catena? qui in zona castorama zero :|

Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2011, 11:57

quindi leroy-merlin? non è la stessa catena? qui in zona castorama zero :|

Prova......;-)

twister77
15-06-2011, 13:17

ne metti due o tre in serie per alimentare le varie utenze oltre ai carichi xacqa?
con relativo rubinetto immagino.

sulla modifica del carico, se non erro, ho letto che sui nuovi modelli dei gruppi xaqua la punta del 10 passa liscio ;-)
il che significa che ne hanno migliorato l'efficienza o comunque cercato di avvicinarsi ai dati dichiarati.....

Lierus
15-06-2011, 13:23

ne metti due o tre in serie per alimentare le varie utenze oltre ai carichi xacqa?
con relativo rubinetto immagino.

sulla modifica del carico, se non erro, ho letto che sui nuovi modelli dei gruppi xaqua la punta del 10 passa liscio ;-)
il che significa che ne hanno migliorato l'efficienza o comunque cercato di avvicinarsi ai dati dichiarati.....

raccordo 16mm a Y immediatamente dopo la pompa, ad ogni ramo della y una valvola a sfera per la regolazione e una raccordo a T con uscita 6mm.

ad ogni uscita 6mm un rubinetto e i tubi che vanno da una parte al reattore e dall'altra il letto fluido.

ho comprato uno dei due scarichi nuovo, dalla casa madre quindi sicuramente ultima versione e la punta del 10 scava di quasi 1mm.

twister77
15-06-2011, 13:26
non è detto che la casa ti abbia mandato l'ultima versione.......magari ne avevano in magazzino.....boh....
fatto sta che utenti che ci hanno provato non hanno trovato ostruzioni.....
appena trovo il 3d te lo posto

Lierus
15-06-2011, 13:34
si potrebbe anche essere, mi sembra solo strano che non l'abbiano sbandierato la nuova versione ai quattro venti come versione ULTRA PLUS 2.0 GOLD TITANIUM.

Sandro S.
15-06-2011, 14:10
quel tanto che basta per allargare e non rompere.

per i raccordi un pò di inventiva...

http://img101.imageshack.us/img101/8664/201011303.jpg

Lierus
15-06-2011, 14:18

ti han fatto socio onorario del produttore di valvole?!?! :-D

raiderale
15-06-2011, 14:32
io metterei due xacqua, ma sfruttando come risalita NON quella che ti danno loro, bensì in comune passaparete del 25...

Perchè? perchè io così ho 1280lt/h di scambio sulla mia vasca che è da 240lt, figurati tu con due...

Sandro S.
15-06-2011, 14:33
be...considera che con la NJ4500 alimento i 2 scarichi XAQUA ma anche:

- Reattore di Calcio
- Reattore di Zeolite
- All'occorrenza Letto Fluido.

e mi rimane una uscita per il refrigeratore.

twister77
15-06-2011, 14:34
si potrebbe anche essere, mi sembra solo strano che non l'abbiano sbandierato la nuova versione ai quattro venti come versione ULTRA PLUS 2.0 GOLD TITANIUM.

non possono farlo....avrebbero buttato un mare di me...da e qualche rottura di balle (cause che avrebbero perso) su quanto detto e dichiarato precedentemente

spettacolo!!!!

Sandro S.
15-06-2011, 14:37
... il maestro è Mauri :-))

Lierus
15-06-2011, 15:54
... il maestro è Mauri :-))

che sezione sono i raccordi e le valvole che hai usato?

Lierus
15-06-2011, 19:26
io metterei due xacqua, ma sfruttando come risalita NON quella che ti danno loro, bensì in comune passaparete del 25...

Perchè? perchè io così ho 1280lt/h di scambio sulla mia vasca che è da 240lt, figurati tu con due...

grazie per il consiglio

per la mia vasca due scarichi xaqua modificati con la punta del 10 dovrebbero essere sufficienti (con la nj4500 dovrei arrivare a 1600 di interscambio che è 3 volte e mezzo la vasca)...

certo che se non li avessi già comprati un pensierino ci farei..

non si risparmia tanto ho visto.. tra passapareti, griglie, ecc.. si spende cmq sui 120 euro se si vuole fare un lavoro fatto veramente bene (per due scarichi ovviamente)...

una cosa di cui sono rimasto stupito: non c'e' nessuna guida su come costruire artigianalmente uno scarico xaqua.. non parlo di una guida generica ma di una con tutti i pezzi in dettaglio dalla A alla Z, di come costruirne uno silenzioso (veramente silenzioso), con tutte le misurazione delle portate, ecc, ecc...

Sandro S.
15-06-2011, 19:28
sei sempre in tempo per farlo tu ;-)
è forum è bello perchè ogniuno può contribuire, nessuno nasce imparato, dai mettiti in gioco e provaci ;-)

Lierus
15-06-2011, 19:31
sei sempre in tempo per farlo tu ;-)
è forum è bello perchè ogniuno può contribuire, nessuno nasce imparato, dai mettiti in gioco e provaci ;-)

ci sto :)

apro un topic :)

Sandro S.
15-06-2011, 19:35
fai un bel documento che poi lo pubblichiamo nella sezione fai-da-te insieme agli altri articoli già presenti ;-)

Lierus
15-06-2011, 19:37
fai un bel documento che poi lo pubblichiamo nella sezione fai-da-te insieme agli altri articoli già presenti ;-)

no ti pregoooo, scrivo già articoli per lavoro.. almeno qui nooooooooooo...

poi ho bisogno del vostro contributo.. io faccio da cavia e prendo i pezzi ma ho bisogno della vostra consulenza in corso d'opera.

bubba21
15-06-2011, 19:48
.ma qualcunoha misurato i consumi reali????

Gian, porco giuda non mi ricordo esattamente, avevo provato all'inizio, però mi pare sia sui 35w, ma non ci metto la mano sul fuoco..

Lierus
16-06-2011, 08:15
appena trovo la pompa (sto aspettando di trovarla usata per risparmiare), faccio tutti i test di consumo.

giangi1970
16-06-2011, 09:49
Manuel....mi sa' che la memoria ti ha abbandonato....
che consumi addirittura 15w in meno della tabella???
Poi,per carita',puo' essere....

Lierus
16-06-2011, 09:52

si può essere tranquillamente se l'uscita della pompa trova ostruzione (rubinetto, riduzioni, ecc)..

la mia 2000/1 montata come risalita da etichetta è 33w ma in questo momento con circa il 70% di flusso (ho un rubinetto subito dopo) consuma da rilevatore circa 22w..

Lierus
05-07-2011, 10:51
aggiornamento, settimana scorsa è arrivata la pompa e ho costruito la raccorderia...

dalla pompa esco con tubo da 25 che entra in una Ti (quella a Y storte) e riduco le due uscite dalla Ti a 16mm per montare i due tubi di mandata xaqua (interponendo una valvola a sfera da 16)..

ho provato la pompa con la raccorderia in un catino... sarà, ma mi sembra che spinga veramente POCHISSIMO, meno di una 2000/1...

Sandro S.
05-07-2011, 10:54
purtroppo l'xaqua è auto limitato, andrebbe provato l'in-out della oceanlife per capire se è autolimitato anche quello.
altrimenti usare dei passaparete comuni.

considera cmq che stai alimentando due risalite.

Lierus
05-07-2011, 10:57
purtroppo l'xaqua è auto limitato, andrebbe provato l'in-out della oceanlife per capire se è autolimitato anche quello.
altrimenti usare dei passaparete comuni.

considera cmq che stai alimentando due risalite.

scusa mi sono spiegato male,

ho provato in una bacinella pompa + raccorderia fino al portatubo da 16mm... senza collegare tubi e scarico xaqua.

quindi uscita pompa da 25mm + 5cm di tubo da 25mm + portatubo da 25mm + Ti da 25mm + doppio riduttore 25 -> 16mm + 2 valvole da 16mm + 2 portatubi da 16mm...

provando questo impianto la pressione mi sembra bassissima.. sembra che spinga pochissimo per la pompa che dovrebbe essere...

Lierus
08-07-2011, 10:51
ieri finalmente ho montato la vasca nuova e i due scarichi con nj4500 e Ti..

nel secchio sembrava pompare meno della aquabee ma era solo un effetto ottico..

spinge che è una meraviglia :DDDD

l'effetto pulse con i due scarichi è spettacolare, ho onde di ben 3cm su tutta la superficie!!

twister77
08-07-2011, 11:19
Come si fanfare l'effetto pulse?
È di suo fatto così o bisogna muovere qualche tastino?

Sandro S.
08-07-2011, 11:20
Come si fanfare l'effetto pulse?
È di suo fatto così o bisogna muovere qualche tastino?

la pompa non ha tastini.
dipende dalla conformazione dello scarico in/out xaqua che dà l'effetto onda.

Sandro S.
08-07-2011, 11:21
video..... ripeto, non dipende dalla pompa, puoi usare quella che vuoi ( ovviamente in proporzione con il tuo litraggio )

http://www.youtube.com/watch?v=UpqgRU_9o0o

twister77
08-07-2011, 11:25
Io monterò a breve stessa pompa e stessi scarichi. So che è una caratteristica degli scarichi. Volevo capire se funzionano fissi così o si può swicciare in modalità normale

Sandro S.
08-07-2011, 11:27
secondo me non ti è chiaro cos'è lo scarico in/out xaqua.
- pezzo di plastica con nessuno switch o parte elettronica o altro.
- la pompa pompa e basta.

twister77
08-07-2011, 11:36
Allora scarico pulsa e basta.
Sempre se non si allarghi con la punta del 10 giusto?

superpozzy
08-07-2011, 11:43

si può essere tranquillamente se l'uscita della pompa trova ostruzione (rubinetto, riduzioni, ecc)..

mi sembra strano... #24
anzi, trovando ostruzioni la pompa dovrebbe sforzare di più, aumentando i consumi....
chiudendo un post-rubinetto non diminuisci la potenza assorbita dell'apparecchio...
IMHO

Lierus
08-07-2011, 11:50

mi sembra strano... #24
anzi, trovando ostruzioni la pompa dovrebbe sforzare di più, aumentando i consumi....
chiudendo un post-rubinetto non diminuisci la potenza assorbita dell'apparecchio...
IMHO

falso, è un discorso vecchio..

la pensavo anche io come te ma mi sono ricreduto (me lo aveva spiegato ALGRANATI)...

prova con un wattometro attaccato alla presa e chiudi con un rubinetto lo scarico.. i consumi calano.

i consumi della pompa da specifica sono misurati senza prevalenza ad altezza pompa (acqua che esce direttamente dal bocchettone di uscita della pompa senza riduzioni).
Allora scarico pulsa e basta.
Sempre se non si allarghi con la punta del 10 giusto?

i miei sono allargati entrambi con punta del 10 e arrivo con la nj a 1700 litri di scambio circa.

Sandro S.
08-07-2011, 11:52
non vuol dire però che se metti un tappo e accendi la pompa consuma 0 watt....

.... si rompe... :-D

Lierus
08-07-2011, 11:52
non vuol dire però che se metti un tappo e accendi la pompa consuma 0 watt....

.... si rompe... :-D

si fonde :D

ovviamente la diminuzione di consumo non è proporzionale all'ostruzione ma qualcosa scende (mi sembra che la aquabee da 33 consumasse 20 in utilizzo normale con rubinetto e 120cm di prevalenza).

bubba21
08-07-2011, 12:55

Scusa ma mi ero perso il topic, mi è arrivata solo adesso una notifica... boh!

Comunque per evitare di dire ******* ho appena attaccato il wattmetro (sto parlando di quelli normali che si comprano nei brico, mica di roba di precisione sia chiaro e............

La newjet 4500 consuma 36W .. :-))
Giusto per puntualizzare, rubinetto aperto a manetta, 3 carichi xaqua e deviazione per il reattore di calcio..

Lierus
08-07-2011, 12:57

Scusa ma mi ero perso il topic, mi è arrivata solo adesso una notifica... boh!

Comunque per evitare di dire ******* ho appena attaccato il wattmetro (sto parlando di quelli normali che si comprano nei brico, mica di roba di precisione sia chiaro e............

La newjet 4500 consuma 36W .. :-))
Giusto per puntualizzare, rubinetto aperto a manetta, 3 carichi xaqua e deviazione per il reattore di calcio..

in serata misuro la mia, è giù un bel risparmio annuale rispetto alle specifiche...