Entra

Visualizza la versione completa : Carbone , conviene toglierlo?

Iscariota65
13-06-2011, 00:55
salve, sono un neofita dell'acquario, ma leggendo in giro, ho letto che è meglio levare il carbone e mettere lo zeolite, dato che il carbone dopo un tot di giorni, risputa quello che ha bloccato, è vero? Se invece si toglie il carbone e si lasciano solo cannolicchi?

scusate l'ignoranza

malù
13-06-2011, 00:58
Tranquillo, nessuno nasce "imparato" ;-)
Togli pure il carbone e al suo posto inserisci altri cannolicchi.

Iscariota65
13-06-2011, 01:00
grazie per la comprensione :)

ma allora il carbone è "quasi" inutile?

diciamo che il mio filtro sta maturando da una settimana!

Markfree
13-06-2011, 01:02
il carbone serve solo dopo un trattamento medicinale, in quanto elimina i residui di quest'ultimo. Pertanto per ora toglilo pure non ti serve :)

Iscariota65
13-06-2011, 01:09
ma pure se sta "maturando" il filtro? Allora nei due cestelli del carbone, ci metto altri cannolicchi?

malù
13-06-2011, 01:09
Si usa soprattutto per adsorbire i medicinali dopo una cura in vasca......durante la maturazione non serve, anzi è in parte dannoso perchè adsorbe in maniera non selettiva togliendo anche una parte di quei composti che servono alle piante.
------------------------------------------------------------------------
ma pure se sta "maturando" il filtro? Allora nei due cestelli del carbone, ci metto altri cannolicchi?

Si, se li metti subito maturano con gli altri..........al limite aspetti una settimana in più prima di inserire i pesci.

Iscariota65
13-06-2011, 01:12
ah cavolo non lo sapevo, allora domani, riampiazzo i cannolicchi con il carbone :D Grazie mille e scusate ancora l'ignoranza

malù
13-06-2011, 01:12
Scusa Markfree, ci siamo "sovrapposti" :-))

Iscariota65
13-06-2011, 01:21
un altra domanda sciocca:

dato che domani leverò il carbone, essendo un filtro esterno un askoll pratiko 100, è formato a cestelli, e in basso si trova il carbone, se levo il cestello con i cannollicchi, può succedere qualcosa se rimane senza acqua per un po? ( in poche parole il carbone sta in fondo, e i cannollicchi stanno sopra il carbone, per cui dovrei per forza levare il cestello dei cannollicchi )

malù
13-06-2011, 01:38
Se non ho capito male è avviato da una settimana......se è così i cannolicchi non sono ancora maturi comunque, per non rallentare ulteriormente la maturazione, metti in un contenitore (che non abbia mai visto detersivi o altro) un pò d'acqua dalla vasca e lasciali immersi per la durata del "lavoro".
Riempi i cestelli grigi e lascia vuoto quello azzurro in alto, in caso di emergenza ci potrai mettere carbone o altro senza dover toccare i cannolicchi.

Iscariota65
13-06-2011, 03:49
ok grazie mille :D lo farò subito :)

dejan70
28-07-2011, 18:38
Ciao a tutti, domenica rimetto il carbone nel mio pratiko 300, essendo passati i 5 giorni di terapia contro i puntini bianchi.
Volevo chiedervi il carbone lo lascio 2 giorni?
tolto il carbone mi rimangono 3 cestelli vuoti, li riempio tutti di cannolicchi o bioball o devo mettere altro?

grazie per le risposte ;-)