Entra

Visualizza la versione completa : Carbone , conviene toglierlo?

Iscariota65
13-06-2011, 00:55
salve, sono un neofita dell'acquario, ma leggendo in giro, ho letto che è meglio levare il carbone e mettere lo zeolite, dato che il carbone dopo un tot di giorni, risputa quello che ha bloccato, è vero? Se invece si toglie il carbone e si lasciano solo cannolicchi?

scusate l'ignoranza

malù
13-06-2011, 00:58
Tranquillo, nessuno nasce "imparato" ;-)
Togli pure il carbone e al suo posto inserisci altri cannolicchi.

Iscariota65
13-06-2011, 01:00
grazie per la comprensione :)

ma allora il carbone è "quasi" inutile?

diciamo che il mio filtro sta maturando da una settimana!

Markfree
13-06-2011, 01:02
il carbone serve solo dopo un trattamento medicinale, in quanto elimina i residui di quest'ultimo. Pertanto per ora toglilo pure non ti serve :)

Iscariota65
13-06-2011, 01:09
ma pure se sta "maturando" il filtro? Allora nei due cestelli del carbone, ci metto altri cannolicchi?

malù
13-06-2011, 01:09
Si usa soprattutto per adsorbire i medicinali dopo una cura in vasca......durante la maturazione non serve, anzi è in parte dannoso perchè adsorbe in maniera non selettiva togliendo anche una parte di quei composti che servono alle piante.
------------------------------------------------------------------------
ma pure se sta "maturando" il filtro? Allora nei due cestelli del carbone, ci metto altri cannolicchi?

Si, se li metti subito maturano con gli altri..........al limite aspetti una settimana in più prima di inserire i pesci.

Iscariota65
13-06-2011, 01:12
ah cavolo non lo sapevo, allora domani, riampiazzo i cannolicchi con il carbone :D Grazie mille e scusate ancora l'ignoranza

malù
13-06-2011, 01:12
Scusa Markfree, ci siamo "sovrapposti" :-))

Iscariota65
13-06-2011, 01:21
un altra domanda sciocca: