Visualizza la versione completa : Allestimento full CARIDINE
Salve a tutti:-)
L'altro giorno ho visto un amico con un 100 L solo per le multidentate e le red..
Erano li tranquilline che se la spassavano:-)
Invece le mie 10 mulitdent sono sempre nascoste per via dei platy e dei wingei..
Ecco perchè ho comprato un birby1 (usato, 30euro(affarone#27)) e prima di iniziare a prepararlo voglio il vostro parere..
Innanzi tutto:
-sabbia fine bianca e molte piante.
Mi chiedevo un filtrino interno, non sarebbe mal vero?
Magari potrei fissarlo con delle ventose più alto possibile così da aspirare pochi piccoli al momento della nascita..
Che dite?
altro dettaglio:
I nascondigli sono superflui ora giusto?
Tanto se metto salo gamberetti potranno scorrazzare in scioltezza in quel quasi 60L!
Aspetto pareri e consigli prima di mettermi all'opera!
Ciao:-)-28
Per le caridine è meglio un fondo scuro, poichè la sabbia chiara le rende visibili, e le stressa; così si renderebbero timide e non si farebbero mai vedere.... Per i piccoli metti dei legni con il muschio, ce ne sono tanti tipi adatti a ciò. Per quanto riguarda la vasca: ok per le piante(non esagerare con la feritlizzazione, soprattutto all'inizio), mentre io il filtro lo prenderei esterno perchè è più comodo e performante... Facci sapere! :-)
mucchina
13-06-2011, 13:47
Ciao....anche secondo me il fondo non deve essere di colorazioni chiare, s'intimidiscono, si stressano e di conseguenza appaiono anche meno colorate....
puoi prendere sia un filtro interno sia esterno, cerca al limite, di coprire l'entrata con una retina o una calza da donna in modo che la piccola prole non venga aspirata....
Non è necessario creare appositamente dei nascondigli, tra la vegetazione e rocce o legni loro troveranno dove ripararsi.....se poi non inserisci altri ospiti che potrebbero predarle si nasconderanno solo all'occorrenza, tipo quando fanno la muta....
io ti consiglierei anche di non fertilizzare...primo perchè le cardine tollerano poco tali sostanze, secondo perchè se crei una vasca adatta a loro non hai bisogno di mettere piante esigenti in fatto di fertilizzanti.....tipo muschi e cladophore...
ok andata per la sabbia nera:-)
Fertilizzanti no, avevo già letto infatti già dove stanno non se lo beccano.
E appunto per godermele meglio le metto in una vasca a parte:-)
Per il filtro credo metterò un interno.. Tanto solo per le japoniche è più che altro una proforma:-)
Manca qualcosa??:-)
mucchina
13-06-2011, 22:50
Bè...a parte riscaldatore e luce direi proprio di no....:-))
Io li davo per scontati, ma tanto per essere completi, il neon originale della vasca, e temperatura 23 gradi° estate permettendo.
Mi chiedevo, che ne dite della sabbia ambrata tipo questa?
Può andare bene ai miei mostri marini?#22
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=571&osCsid=b30bde35bf62fdc0690f6b89fcc5a17d
ciao:-)
più scura è meglio è, ma così già è meglio che bianca! ;-)
No vabbè dato che intendo fare solo per le japoniche(in futuro aggiungerò tutti i colori compatibili con l'ambiente)
intendo fare una cosa ben fatta..
Nera sia:-)
Per quanto concerne il filtro, dato che lo sporco sarà pochissimo visto il tipo di ospiti, che ne dite di questo prodotto?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2548&osCsid=b4d23498a413b86c89d477c67f1dc8c7
Addirittura ho letto che alcuni cambiano acqua ogni 3 settimane e non usano il filtro:-)!
Boh io per il filtro cercherei qualcosa di più importante, sono pur sempre 60 litri lordi... E' sempre meglio sovradimensionare, e poi un'acqua pulita non dispiacerà ai nuovi abitanti! ;-)
Pofferbacco ha na pompa da 300L/H
Con una vasca che questa sera ho misurato fà 28.5*28.5*49 ovvervo 40 L netti perchè gia tolgo 10 L di materiali, direi che 7.5 passaggi son + che sufficienti come filtraggio biolocico:-)
Magari ora ordino i materiali e potrei aggiungere delle foto a mano a mano dhe monto:-)
Tra l'altro questa sera ho in vasca qualche nuovo avannotto di wingei credo..:-)
Li ho messi nella sala parto assieme a delle piccole japoniche(2 cm) alle quali non manca mai il cibo:-)
Speriamo non li mangino!:-(
Se la metti così allora ok! :-) Allora vai con le foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |