Visualizza la versione completa : Mi date un consiglio?
Luca_fish12
13-06-2011, 00:03
Ciao a tutti, ho da qualche mese questo betta maschio in un acquario da 50 litri solo per lui e un paio di piccoli ancistrus in accrescimento (sono 3 cm)...
Ieri ho comprato 2 femmine di betta visto che la vasca è molto piantumata e riescono a nascondersi se minacciate...
Intato vi chiedo se è giusto mettere 2 femmine per un maschio oppure è meglio una o di più di femmine...#24
Secondo quesito, ho fatto delle foto (o almeno ci ho provato visto che sono pessime) al maschio in parata mentre facevo ambientare le femmine...considerate che lo presi da piccolo e non aveva mai visto nessun pesce xD
Mi potete dire esattamente che specie di betta splendens è? è normale o ha le pinne particolari?
http://s4.postimage.org/335o6061w/DSC03729.jpg (http://postimage.org/image/335o6061w/)
http://s4.postimage.org/336emlpyc/DSC03727.jpg (http://postimage.org/image/336emlpyc/)
http://s2.postimage.org/2anqpdpgk/DSC03740.jpg (http://postimage.org/image/2anqpdpgk/)
Peggio le foto non ti venivano? :-)) Pare sia un Veil Tail che un Crown Tail ....
Due femmine io le sconsiglio, una è sufficiente.
Avevo saltato la prima, mi pare un Crown Tail...
Luca_fish12
13-06-2011, 00:40
Grazie Crilù!!
Per le foto stendiamo un velo pietoso...agli acquari non mi vengono mai...mi devo far insegnare xD vengono sfocate o con il riflesso...:-(
Ho preso due femmine perchè pensavo che una l'avrebbe stressata troppo, almeno così le alterna :-)
Senti, per la riproduzione, io ho preso 2 femmine normali di betta splendens, perchè avevano anche le femmine di halfmoon...che dici vanno bene? magari intanto provo con queste, sono una blu come il maschio e una rosata con le pinne blu!
p.s. mi cerco qualche info in più sulla specie Crown tail...se hai dei consigli dimmi pure! ;-)
Posso darti pochi consigli perchè io ho solo un maschio rigorosamente single ;-)
Comunque sei nella sezione giuista, ne arriveranno a iosa...io passavo di qui per caso :-))
Luca_fish12
13-06-2011, 00:54
:-) Va bene, grazie mille per la dritta sulla specie allora!
Mi ritengo fortunato ad avere un Crown tail...lo comprai a 2 euro solo per non lasciarlo nel negozio nella boccetta piccola dove stava e perchè avevo questo acquario vuoto...crescendo è diventato così bello!! :-))
------------------------------------------------------------------------
p.s. rivedendo le foto...prometto solennemente di fare un corso di fotografia per ambienti subacquei! :-)) e il bello è che "all'asciutto" le foto mi vengono bene!!
VeilTail70
13-06-2011, 11:32
Considerato che lo accoppi con femmine non crowntail, scegliere halfmoon o veiltail non fa molta differenza. Forse con le halfmoon sarebbe stato meglio, ma sono sottigliezze. Alla fine tutti i nuovi nati ti piaceranno sempre di più mentre li curerai e li vedrai crescere sotto i tuoi occhi.
50 litri sono pochi per una coppia. Una femmina tenderà a restare nascosta. Due si divideranno le attenzioni del maschio, ma anche in questo caso tenderanno a restare nascoste ed ogni volta che andranno in superficie a prendere aria il maschio le corteggerà. Fai delle prove, perchè dipende anche dal carattere dei singoli soggetti.
Nel mio 60 litri ho una coppia che convive bene. Si riproducono ogni due settimane circa, ma essendo in un acquario di comunità nessuno dei nati sopravvive sia per la presenza degli altri pesci, genitori compresi, sia per il filtro. Se li vuoi fare riprodurre devi utilizzare una vasca a parte in cui farli accoppiare tranquillamente e in cui accrescere i piccoli dopo aver rimesso i genitori nella vasca principale.
Luca_fish12
13-06-2011, 11:58
Scusa ma che pesci hai nel tuo 60 litri? perchè se hai la coppia di betta più altri pesci (visto che è di comunità) sicuramente sarà sovraffollato, visto che mi hai detto che 50 litri non vanno bene...e ci sono dentro solo i 3 betta a basta! #24#24
Comunque la vasca è molto piantumata e per ora le vedo nuotare in giro, non sono nascoste...il maschio anche sembra essere tranquillo, non è aggressivo! :-)
Monitorerò la situazione comunque!
Ed eventualmente comprerò una femmina halfmoon, ma prima vediamo come saranno questi piccoli! :-)
VeilTail70
13-06-2011, 12:41
Nel mio 60 litri ho una coppia di betta, sette rasbora heteromorphae e 5 corydoras panda (scelti perchè restano piccoli rispetto agli altri). Totale 14 pesci (nota che rasbore e cory sono piccoli, quindi sono entro la norma). I protagonisti principali dell'acquario sono proprio i betta.
Ti ho detto che 50 litri sono pochi per una coppia non per una questione di sovraffollamento, ma a causa del carattere dei betta splendens, che in quello spazio farebbe in modo che la femmina viva continuamente nascosta. Ti assicuro, per esperienza personale, che nel mio 60 litri accade che tutte le volte che la femmina va a prendere aria in superficie, il maschio la vede e la insegue. il risultato è che lei tende a stare nascosta sul fondo tra le piante o addirittura tende ad andare dietro la scatola del filtro, con un continuo entra ed esci. Ogni litro in più per lei vuol dire più spazio e meno possibilità di essere vista dal maschio quando esce e gironzola, quindi non è un problema di quantità di acqua, ma di spazio in cui muoversi :)
Comunque, ti ho detto che potrebbe andare bene anche in 50 e che dipende dal carattere del maschio. Se si andasse sotto i 50 litri, cioè meno spazio ancora, allora il problema diventerebbe serio, perchè il maschio avrebbe la femmina continuamente a vista ogni volta che lei tentasse di andare in superficie a respirare, la sfinirebbe e a lungo andare la ferirebbe seriamente.
Se riuscirai ad accoppiarli e fare crescere i piccoli vedrai che ti piaceranno tanto che non sentirai la necessità di dover provare altri incroci. Al limite ti verrà il desiderio di riprodurre una coppia di crowntail o una di halfmoon, senza incroci.
Luca_fish12
13-06-2011, 20:26
Ok, grazie mille! ;-)
Per ora il maschio sembra avere un carattere docile...stanno insieme da 3 giorni (è ancora poco) e per adesso niente, le femmine non sono nascoste anche perchè la vasca è allestita in un certo modo e ha molte piante a fare da barriera...speriamo bene! :-)
Hai veramente molti betta, quelli in firma dico, complimenti!!
VeilTail70
14-06-2011, 00:33
Bene, tienili sempre d'occhio per vedere se le cose vanno sempre tranquillamente. Ovviamente è normale che le femmine prima o poi presenteranno qualche piccolo segno di maltrattamento per le insistenze del maschio. Di solito è inevitabile qualche strappetto nelle pinne delle femmine.
E' sufficiente solo che controlli che i danni restino minimi e nella normalità.
Nel mio 60 litri io il filtro l'ho messo al centro della parete posteriore e il maschio fa il nido nell'angolo sinistroposteriore della vasca, dove c'è meno luce e meno corrente.
Si i miei betta halfmoon sono tanti :) (22 riproduttori)
P.S. se per caso la pompa che hai in vasca è regolabile, diminuisci un pò il flusso, perchè i betta non amano troppo la corrente che li obbliga a stare in movimento. Noterai che prediligono zone della vasca con acque calme.
Luca_fish12
14-06-2011, 00:37
Sì sì, lo so! Non sono proprio inesperto! :-)
Ho messo anche molte galleggianti e l'acquario è chiuso così l'aria che respirano si mantiene calda! ;-)
Ma per caso vai anche tu a Cesena a settembre? potresti portare i betta visto che li allevi e riproduci in quantità! Ma fai concorsi? :-)
Luca dai un'occhiata all'AIB..
Luca_fish12
14-06-2011, 00:49
Sì, conosco il sito...purtroppo sto troppo lontano e non sono potuto andare ai vari concorsi su al nord...c'era quello di Varese ho letto ora...
Comunque a cercare info, girando in rete avevo letto qualcosa! ;-)
Grazie per la segnalazione! :-)
VeilTail70
14-06-2011, 05:04
Non ho ancora partecipato a concorsi e anche a Cesena penso che ci andrò da spettatore.
Allo show dell'AIB di Ranco ci ho fatto un salto sabato. Ho ritirato 6 halfmoon che mi erano arrivati dalla tailandia e che per errore erano stati spediti a Ranco insieme ai pesci dell'Associazione :)
Uno è questo:
http://www.aquabid.com/uploads/fwbettashm1307488444.jpg
Allo show c'erano tantissimi betta di tutti i tipi. Bellissimi.
Ho capito che ti sei organizzato per benino con i tuoi pesci. In bocca al lupo :)
Luca_fish12
14-06-2011, 08:52
Molto bello! :-)
Allora ci incontreremo a Cesena (anche io da spettatore probabilmente)! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |