PDA

Visualizza la versione completa : sbalzo ph repentino

nerodinferno
12-06-2011, 22:12
Ciao a tutti, non credo per niente questa sia una nuova domanda, ma ci provo lo stesso :)
Ho un acquario 100lt, ancora non è molto popolato (pesci 4- è avviato da non molto, tipo 6 mesi).
Tenevo sotto controllo i valori che mi parevano buoni. es-un mesetto dopo l'allestimento- erano: ph 6,5
nitriti 0 nitrati 5, ammoniaca 0, gh 5, kh 7, gurdavo qua e la su internet e per i ramirezi, i pesci che ho io, andavano quasi bene, per cui li ho fatti scendere di poco e li ho inseriti. I cambi erano regolari con acqua di osmosi, in caso la tagliavo con quella di rubinetto e misuravo prima di inserirla...-tutto ok, fin qui..
Improvvisamente vado a fare il test qualche giorno fa e mi spara un ph di 8 (comprato da poco il rilevatore della sera: colore celestino- ma sarà buono?)....m'è preso 'n colpo!gh 5, nitriti 0 nitrati bassi (celestino su quel test è nella norma).
Che faccio? ho cambiato 15 lt d'acqua con acqua d'osmosi, ma sto ph sempre a 8 sta. Sembra riempito con l'acqua dell'altro acquario che ho, che è di rubinetto...Giuro che il ph è lo stesso?come è possibile?
Che io ricordi i cambi sono stati fatti sempre con osmosi e acqua tagliata, siccome si stavano abbassando troppo i valori, ho aggiunto 1 lt d'acuqa di rubinetto...Ma su 100 litri e parecchio tempo fa....Che fare per riportarli alla norma?Come mai questo sbalzo?Per un litro d'acqua che c ho messo?
grazie

Giudima
12-06-2011, 22:37
Prima come lo misuravi il PH?

nerodinferno
12-06-2011, 23:01
oddio.....se ti devo dire la verità: al negozio, lo faceva il negoziante!!!????Bo credo che usasse tetra.....quando l'ho comprato io mi ha dato sera. Gli altri test che ho sono della tetra (nitriti, nitrati, gh, kh, ammoniaca).....
Ad ogni modo ho cambiato ora 10 lt di acqua, con l'osmosi e sembra oscilli ora tra 7,5 e 8.....So che devo aspettare almeno un'oretta per una corretta rilevazione, ma già così non promette bene....ma sarà buono sto prodotto della sera?????

berto1886
12-06-2011, 23:11
ma usi le strisce o i test a reagente?

Markfree
12-06-2011, 23:12
usando solo acqua osmosi abbassi il kh, non il ph

Metti un impianto di co2, inizia ad erogare con cautela (poche bolle al giorno, finche gradualmente non arrivi al valore desiderato) e vedrai che il ph si abbassa

per essere sicuro di non esagerare con la co2 segui questa tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

PS: secondo me il venditore ti diceva sciocchezze e ti ha venduto i pesci anche se i valori non erano buoni

nerodinferno
13-06-2011, 01:07
test reagente.....grazie per l'impianto devo farlo, ma x qst gg vorrei trovare un rimedio :)

nerodinferno
13-06-2011, 01:20
io ho rimisurato i valori e sto ph è risalito a 8/8.5 ci deve essere un errore...Come dicevi tu servirà per la maggior parte ad abbassare il gh ma nn credo che il ph si innalzi...credo....come mai?

ladysab
13-06-2011, 08:49
la pompa va al massimo?
prova a sommergere l'uscita, troppo movimento aumenta lo scambio gassoso e quindi alza il ph

io da quando l'ho abbassata e sommersa ho il ph di quasi mezzo punto più basso ;-)

Federico Sibona
13-06-2011, 10:11
nerodinferno, fai finta di niente e porta la tua acqua a testare dal negoziante, almeno sapremo se è un problema che hai adesso o se il pH è sempre stato così (cosa possibilissima) ;-)

Giudima
13-06-2011, 19:05
nerodinferno, fai finta di niente e porta la tua acqua a testare dal negoziante, almeno sapremo se è un problema che hai adesso o se il pH è sempre stato così (cosa possibilissima) ;-)

Quando si dice ......di fiducia :-D :-D :-D :-D :-D