PDA

Visualizza la versione completa : Dsb o zeovit???

peppenemo
12-06-2011, 22:02
salve volevo alcune spiegazioni in merito hai 2 metodi sopra elencati...
Mi hanno detto che nel metodo dsb non si possono inserire gamberetti stelle e paguri perche' predano il benthos e che i colori dei coralli non sono molto accesi. Sono vere queste cose?
Secondo voi e' meglio usare il metodo zeovit(colori stupendi) o il dsb (fascino della sabbia come in mare, ma scarsita' di pesci e' detritivori)...non vorrei fare un dsb e poi trovarmi coralli inscuriti e senza stelle e gamberi... aiutatemi a scegliere perche' ho una confusione pazzesca...

Stefano G.
12-06-2011, 22:07
per citarne solo uno ......CILIARIS .......dsb e non mi sembra male ;-)

peppenemo
12-06-2011, 22:15

allora il mio negoziante mi ha detto una ca...ta!!! non e' vero che i coralli restano scuri?
si possono inserire paguri , lumache turbo e gamberetti?
tu hai esperienze in merito al dsb? se si come ti trovi?

Stefano G.
12-06-2011, 22:21

allora il mio negoziante mi ha detto una ca...ta!!! non e' vero che i coralli restano scuri?
per il dsb sarebbe meglio evitare paguri e gamberi (almeno per il primo anno)
io mi sono sempre trovato bene .......nei primi ho avuto qualche problema di compattamento (dovuto all'introduzione di animali sbagliati )

buddha
12-06-2011, 22:33
Nel dsb si formano prevalentemente vermi.. I gamberi non li mangiano di certo.. I paguri scavano e potrebbero modificare la fauna batterica degli strati profondi causando problemi.. I gamberi mangiano invece antipodi isopodi e. Altri animaletti che popolano le rocce ma questo non cambia che sia dsb o berlinese..
Quanto ai coralli scuri chissà poi perché anzi il dsb denitrifica molto quindi favorisce colori piuttosto che aumento delle zooxantelle e quindi scorrimento dei coralli.. Il tuo negoziante sbaglia!!

oceanooo
12-06-2011, 22:34

il tuo negoziante non ti ha detto tanto una caga## o almeno non tutte con il dsb la vasca tende ad essere più grassa e quindi è piu difficile (non impossibile) avere SPS belli, togliendo CILIARIS è difficile vedere DSB con sps brillanti, sicuramente ci sono tante belle vasche ma non eccellono in SPS quindi se vuoi una bella vasca nel complesso vai pure sul DSB se invece il tuo pallino sono gli SPS io penserei piu ad altro ;-)

peppenemo
12-06-2011, 22:39

il tuo negoziante non ti ha detto tanto una caga## o almeno non tutte con il dsb la vasca tende ad essere più grassa e quindi è piu difficile (non impossibile) avere SPS belli, togliendo CILIARIS è difficile vedere DSB con sps brillanti, sicuramente ci sono tante belle vasche ma non eccellono in SPS quindi se vuoi una bella vasca nel complesso vai pure sul DSB se invece il tuo pallino sono gli SPS io penserei piu ad altro ;-)

quindi tu mi dici che e' meglio usare il metodo zeovit che il dsb?

oceanooo
12-06-2011, 22:41

no.. ti sbagli ho detto che devi decidere qual'è il tuo obiettivo dopo che l avrai deciso puoi pensare alla strada per arrivarci ;-)

peppenemo
12-06-2011, 22:46

no.. ti sbagli ho detto che devi decidere qual'è il tuo obiettivo dopo che l avrai deciso puoi pensare alla strada per arrivarci ;-)

a me piace moltissimo avere la sabbia perche' ricrea fedelmente il mare e poi e' un metodo piu' naturale... ma ho anche la paura che mi diventa una vasca con coralli scuri!!! essendo un neofita che mi consigli?

oceanooo
12-06-2011, 22:49
se è la tua prima vasca eviterei zeovit, puoi pensare di fare un berlinese normale e dopo 1 annetto mettere un filino di sabbia viva..
oppure fare un DSB e lasciarlo maturare almeno 7-8 mesi solo sabbia e rocce

tutto dipende dalla domanda a te piacciono di più SPS o LPS ?

buddha
12-06-2011, 22:49
Oceano vasca grassa vuol dire che abbonda di cibo dall'esterno che decomponendosi aumenta nitrati fosfati ect.. Il fatto che il dsb abbia vita non indica che inquini anzi.. Il dsb assorbe sostanze tanto che bisogna aumentare il cibo per avere um dsb ben funzionante.. Scusa oceano ma quello che dici e' contrario alla normale logica del dsb..

oceanooo
12-06-2011, 22:52
Oceano vasca grassa vuol dire che abbonda di cibo dall'esterno che decomponendosi aumenta nitrati fosfati ect.. Il fatto che il dsb abbia vita non indica che inquini anzi.. Il dsb assorbe sostanze tanto che bisogna aumentare il cibo per avere um dsb ben funzionante.. Scusa oceano ma quello che dici e' contrario alla normale logica del dsb..

ora entriamo in una diatriba infinita... :-D se vuoi apriamo un Topic ma io la penso cosi...
e poi le foto che ci sono in giro non mi sembra che siano dalla tua parte...

buddha
12-06-2011, 23:06
Oceano spiegano come puoi dire che il dsb dia savie grasse quAndo e' ampiamente risaputo che devi alimentare in più quando monti il dsb.. Non e' questione di vasche in giro o meno..ci sono molti dsb non movimentati bene o non ben gestiti e quindi accumulano schifezze.. Ma il dsb abbassa i nutrienti non li alza.. Chiara che va fatto come si deve.. Per un neofita infatti per me e' sconsigliabile ma non per quello che dici tu..! Apri pure il topic di discussione ma qui la questione e' anche dare un quadro completo alla nostra amica..

oceanooo
12-06-2011, 23:18
Oceano spiegano come puoi dire che il dsb dia savie grasse quAndo e' ampiamente risaputo che devi alimentare in più quando monti il dsb.. Non e' questione di vasche in giro o meno..ci sono molti dsb non movimentati bene o non ben gestiti e quindi accumulano schifezze.. Ma il dsb abbassa i nutrienti non li alza.. Chiara che va fatto come si deve.. Per un neofita infatti per me e' sconsigliabile ma non per quello che dici tu..! Apri pure il topic di discussione ma qui la questione e' anche dare un quadro completo alla nostra amica..

Topic aperto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060953129#post1060953129
non inquiniamo piu questo topic.. tanto alla fine abbiamo detto entrambi niente zeovit niente DSb quindi vasca normale berlinese :-))

buddha
12-06-2011, 23:25
Ok

peppenemo
12-06-2011, 23:26

xk mi scongliate il dsb?