Entra

Visualizza la versione completa : nano reef?

M88
12-06-2011, 21:46
ciao ragazzi,

è due anni che ho esperienza con due acquari dolce. il più grande ha una coppia di discus, mentre il piccolino avevo pensato di fare un piccolo nano reef per avvicinarmi pian piano al marino.
la vasca è 30*25*30 totale 30lt. in teroia sarebbe chiusa con un'illuminazione di 11 watt ma è tranquillamente scoperchiabile. avevo intenzione di stare sul metodo naturale e metterci coralli molli e al max gamberetti. cmq il mio problema è l'illuminazione?? quanti watt per litro dovrei raggiungere? se mi aggiungete anche qualche altro consiglio ... fa sempre piacere...

grazieee

alegiu
12-06-2011, 21:55
Ciao,

se vuoi allevare solo molli, bastano delle pl(circa 1 w per litro, forse anche un pò meno solo per molli) a braccio da attaccare al vetro dell'acquario, almeno una bianca e una blu. L'acquario sarebbe meglio aperto per favorire gli scambi gassosi.

Io prima avevo un 30 lt e con una plafo a braccio della dennerle per il marino da 24w non avevo problemi con molli e qualche lps.

Qui su acquaportal trovi tante guide da leggere poi se hai altre curiosità specifiche ti risponderanno in tanti,

Riccio79
13-06-2011, 12:24
Ciao e benvenuto...dimentica il discorso w/l.... più luce riesci a mettere meglio è, sia per gli animali che per il redox e l'ossidazione.... 25 cm di larghezza è davvero strettina per fare una rocciata decente....
Consiglio spassionato, leggi prima tutte le guide in evidenza in questa sezione, così almeno ti fai un'idea a cosa vai incontro ;-)

Manuelao
13-06-2011, 13:19
Come luce vai di pl..
Leggi guide inoltre come ti ha consigliato riccio79

Per ogni dubbio chiedi pure;-)