Entra

Visualizza la versione completa : idropisia non debellata

ulalume
12-06-2011, 20:58
ciao a tutti
qualche tempo fa ho curato un orifiamma con idropisia con bactopur direct e ambramicina, il pesce sembrava guarito ma ora noto di nuovo un rigonfiamento sospetto, mi hanno detto che a questo punto dovrei cambiare antibiotico, perchè evidentemente qualche batterio è ormai più forte dell'ambramicina, quale potrei usare in alternativa? i valori dell'acqua sono nella norma e attualmente ho inserito il bactopur direct..spero non si gonfi ancora ma se non ha funzionato l'antibiotico non credo possa nulla il bactopur direct..
ASPETTO NOTIZIE
grazie

Axa_io
12-06-2011, 21:35
Ciao :-)

Puoi descrivere la vasca, temperatura e valori? Con cosa lo nutri? Sinceramente avrei aspettato un po' prima di rimetterlo in cura.

crilù
12-06-2011, 23:58
ulalume troppi farmaci. Un pesce che ha superato l'idropisia avrebbe avuto bisogno di un ambiente più idoneo, continuano a stare nel 20 lt.?

ulalume
14-06-2011, 01:01
purtroppo si è rimasto nei 20l, sono d'accordo anch'io che questo pesce ha preso troppi farmaci ma si sta gonfiando di nuovo, che mi conviene fare? dispongo solo di quell'altra vasca da 10l e per ora non posso fare altrimenti :(

crilù
14-06-2011, 10:13
Puoi ripetere la cura ma non ti assicuro la guarigione, mangia il pesce?

ulalume
14-06-2011, 10:36
Si, ancora non ha le squame di fuori è solo un pò gonfio, mangia ed è tranquillo..se riesco ad avere una vasca da 40l ci risolvo qualcosa? oggi ha finito i 3 giorni di bactopur direct e sembra un pò meno gonfio ma sempre gonfio, inizio già da ora l'antibiotico? uso sempre l'ambramicina o un'altro tipo?

crilù
14-06-2011, 14:30
Oddio...se somministri subito un altro farmaco gli partono fegato e reni. Aspetta almeno due giorni, magari dagli pochissimo cibo+una goccia di vitamina B12

ulalume
14-06-2011, 22:41
Crilù non ho alcuna intenzione di dargli l'antibiotico subito, voglio vedere se sgonfia intanto. io ho il fishtamin come vitamine, glie lo do insieme al cibo, pensavo pure di compare i surgelati ..a parte questo secondo te con un 40l miglioro qualcosa?

crilù
14-06-2011, 23:37
Un po' migliora con 40 lt., se non puoi fare di meglio...è questione di spazio o di prezzo?
Ok per le vitamine ma niente surgelati piuttosto prendi il tetra delica che è una gelatina molto proteica.

ulalume
15-06-2011, 02:20
nè di spazio nè di prezzo...sono in una situazione un pò arrangiata e temporaneo spero, ma soprattutto non posso fare grossi cambi di acqua a settimana perchè dove vivo ora è un macello, poi vorrei iniziare un acquario serio quando avrò una sistemazione oiù stabile..per ora ci dobbiamo accontentare un pò tutti!

ulalume
22-06-2011, 16:10
ciao, volevo informarvi (soprattutto Crilù) che la pesciolina non si è più ammalata, è vispa e in splendida forma! (il tetra delica è ottimo e molto pratico!)
Alla fine dei conti con qualche sforzo posso optare per una vasca da 60l, avete suggerimenti per il trasloco?
Grazie, a presto.:-))

crilù
22-06-2011, 18:18
Wow...meno male :-))
Se lo prendi da 60 ancora meglio, ricordati però che devi farlo maturare a vuoto per un mesetto circa.
Essendo questa la sezione "malattie" purtroppo ti devo "spedire" o in Primo Acquario o in Pesci d'Acqua Fredda, ciao :-)

ulalume
23-06-2011, 12:17
si ho già provveduto a spostarmi nella sezione giusta, volevo solo renderti partecipe della buona sorte della pescetta..ciao, grazie.