PDA

Visualizza la versione completa : L'areatore

JoeBlack
05-02-2006, 13:23
salve...
Sono un novizio di questo Hobby, e non pensavo fosse così complesso.
L'areatore (quello che fa le bollicine per intenderci) è solo scenografico?
O gioca un ruolo inportante per l'acqua e quindi per i pesci?
Perchè su alcuni manuali viene descritto come parte importante per l'aerazione dell'acqua specialmente in estate.
Se è solo scenografico...cosa bisogna fare per far si che l'acqua abbia una buona ossigenazione?
Grazie

Bleach
05-02-2006, 13:26
Normalmente fa più danni che altro.
Creando muovimento in superficie porta a disperdere molta Co2 disciolta in acqua. Se un acquario ha bisogno di un ossigenatore per avere ossigeno, semplicemente significa che è un acquario che non funziona.
L'ossigeno lo portano le piante, punto e basta. Fai tutto il possibile per avere tante piante in salute ;-)

zanozaza
05-02-2006, 14:31
Creando muovimento in superficie porta a disperdere molta Co2 disciolta in acqua. Se un acquario ha bisogno di un ossigenatore per avere ossigeno, semplicemente significa che è un acquario che non funziona.
L'ossigeno lo portano le piante, punto e basta. Fai tutto il possibile per avere tante piante in salute

ti quoto aggiungendoche:
serve solo se fai un acquario senza piante;oppure nel caso di cura con medicinali.

DevilmenCry
05-02-2006, 15:05
Quoto #36#

Anduril
05-02-2006, 15:26
l'areatore disperde Co2 e facilita la precipitazione dei fertilizzanti....

serve solo in caso di utilizzo medicinali. non comprarlo, e con quello che risparmi compri tante piante, che servono molto di più...!!

JoeBlack
05-02-2006, 16:10
grazie per i consigli, infatti è un acquario molto piccolo appena 30 lt, ed è senza piante.
Non so se nel mio caso, visto tutti i problemi che ho con NO2 e NO3 sia il caso di inserire piantagioni.

Jalapeno
05-02-2006, 16:14
Mi sa che è il caso, le piante fanno sempre bene all'ecquilibrio di un'acquario, inoltre le piante assorbono principalmente no3 ma anche no2.