PDA

Visualizza la versione completa : portaspada cambio sesso

antonybologna
12-06-2011, 18:18
Ciao
ho letto da qualche parte che le femmine di portaspada quando invecchiano cambiano sesso e diventano maschi, è vero?
Io ho notato che una femmina la pinna finale si sta trasformando in punta e anche la pinna che fa la differenza maschio femmina, si sta allungando e assomiglia sempre piu al maschio, pero in questo caso avrei 2 maschi e una femmina, ma questa sembra incinta ma nn partorisce, di solito quanto dura la gestazione?

Giudima
12-06-2011, 18:48
Ciao
ho letto da qualche parte che le femmine di portaspada quando invecchiano cambiano sesso e diventano maschi, è vero?
Io ho notato che una femmina la pinna finale si sta trasformando in punta e anche la pinna che fa la differenza maschio femmina, si sta allungando e assomiglia sempre piu al maschio, pero in questo caso avrei 2 maschi e una femmina, ma questa sembra incinta ma nn partorisce, di solito quanto dura la gestazione?

Può succedere, a me è capitato e non era neppure un esemplare vecchio ed era in presenza solo di un altro maschio, c'era un interessante intervento da qualche parte, ma ora a trovarlo...............

Per il resto leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954)

violinclef
12-06-2011, 21:49
A me mi è successo con due black molly giovani, non erano portaspada ma comunque essendo pecillidi spero di poter aiutarti :) Mi sono comprata 2f+1m che sono diventati 1f+2m. Ho dato via il maschio che aveva cambiato sesso e ho preso un altra femmina, che nel giro di qualche settimana mi è diventata anche lei maschio. Alla fine sono rimasta con 2m-1f dentro l acquario... Per la loro dimensione non avevano piu di 10 mesi.

Zalez
12-06-2011, 21:50
sì sui porta spada sono sicuro (mi pare anche i platy) diciamo che se in condizioni favorevoli o in presenza in un branco di tante femmine e pochi maschi, una delle femmine fa inversione di sesso e diventa maschio.

avevo dei portaspada anni fa e successe, non ricordo perchè o per come però ricordo che successe.

antonybologna
13-06-2011, 15:03
infatti anche i miei penso siano giovani, ma cavolo di solito so che va un maschio e piu femmine, ma qui fanno al contrario e forse anche l'altra femmina si sta trasformando e cosi avro 3 maschi e mi pare molto strano!!

babaferu
13-06-2011, 16:06
A me mi è successo con due black molly giovani, non erano portaspada ma comunque essendo pecillidi spero di poter aiutarti :) Mi sono comprata 2f+1m che sono diventati 1f+2m. Ho dato via il maschio che aveva cambiato sesso e ho preso un altra femmina, che nel giro di qualche settimana mi è diventata anche lei maschio. Alla fine sono rimasta con 2m-1f dentro l acquario... Per la loro dimensione non avevano piu di 10 mesi.

...guarda che secondo me erano maschi non ancora sviluppati.

io non so cosa succede tra gli adulti, ma tenete conto che il sesso dei poecilidi si definisce tardi, oltre i 3 mesi ma anche dopo se sono poco sviluppati, prima sembrano tutti femmine....

frenciclari
16-06-2011, 18:43
Io ho notato che una femmina la pinna finale si sta trasformando in punta e anche la pinna che fa la differenza maschio femmina, si sta allungando e assomiglia sempre piu al maschio

Riesci a postare una foto? ...m'interessa l'argomento! :-)