PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento Tubi Filtri Esterni

Morghot
12-06-2011, 17:59
Hola!

Un altro dubbio da chiarire , la posizione dei tubi dei filtri esterni deve essere per forza di cose "verticale" senza alcun piegamento?

Il mio filtro esterno è un Pratiko 200, la mia volontà è quella di metterlo dentro il mobile che regge l'acquario; ho quindi fatto fare due buchi dietro al mobile per far passare i tubi.

Il problema è che quando ho fatto fare i buchi non avevo bene in mente le misure del filtro ed ora mi ritrovo più o meno in questa situazione:
(purtroppo non ho fotocamera disponibile , provo a farvelo vedere con un disegnigno improvvisato)

aaaaaa |
aaaaaa |
aaaa __| <----------tubo/i
aaa /
OOO
OOO
OOO <-------filtro
OOO
OOO

In pratica i tubi proprio all'inizio per uscire dai buchi dietro il mobile devono compiere un piegamento, proprio come da disegnigno se riuscite a capirci qualcosa eheh!

Non penso sia corretto, anzi ne sono piu o meno certo asd, però sulle istruzioni non trovo nessun avvertimento in merito, quindi chiedo a voi!

Fatemi sapere!

Giudima
12-06-2011, 18:42
L'importante è che dal piegamento non si possa originare una strozzatura che impedirebbe il passaggio dell'acqua.

Certo che meno li pieghi meglio è, ma nessuno li ha dritti come fusi.

Morghot
12-06-2011, 18:50
Ah bene! Quindi ora devo capire se così facendo si genera o no una strozzatura, sinceramente non penso visto che lo spazio sembra esserci per far passare senza problemi l'acqua, devo solo accertarmene. Grazie!

berto1886
12-06-2011, 23:09
no no tranquillo... i miei fanno una S per entrare e uscire dal mobile

Morghot
13-06-2011, 01:33
Grazie anche a te berto, ora son molto più tranquillo!

mariano1985
17-06-2011, 08:18
Quoto, l'importante è che le curve siano"dolci"!
Se fai una curva troppo stretta e angolata, con il tempo il tubo tende a piegarsi schiacciandosi inquel punto e creando appunto una strozzatura.

Il mio tubo di mandata fa addirittura un giro della morte perchè esce dal filtro, scende ed entra nel riscaldatore esterno (che purtroppo è enorme, un hydor eth300) quindi risale e curvandoesce dal mobile :P

Il flusso è ottimo

Unpassante
20-06-2011, 08:02
concordo, anche il mio fa un giro completo e poi va al filtro, ma basta che non sia schiacciata la curva... d'altronde le giranti degli esterni in genere sono potenti...

Morghot
21-06-2011, 20:07
Grazie mille anche a voi per il chiarimento!