PDA

Visualizza la versione completa : [Neofita] Mi è morta una coppia di Baloon.

HoLLow
12-06-2011, 17:24
Salve a tutti,

Ho un acquario avviato da circa un anno con la seguente flora e fauna:

11 Rasbore
1 betta M
4 corydoras paleatus
1 ancystrus

6 avanotti di molly baloon di circa 3 mesi

3 anubias
1 microsorum
1 "palla di alghe" che assorbe i nitriti di cui non ricordo assolutamente il nome
parecchio ceratophyllum

La vasca è da 85 lt netti.

Il valore del ph è di 7.5
i nitriti e nitrati sono a zero.

Per prima è morta la femmina e oggi, dopo due giorni è morto anche il maschio che presetava delle parti più bianche sul corpo.

A cosa può essere dovuto il problema?
Con cosa mi consigliate di sostituire la coppia?
Sono preoccupato anche per il mio ancystrus poichè ha una colorazione che non ho mai riscontrato negli esemplari visti in negozio o posseduti da amici. ( E' variata nell'ultima settimana, quella in cui è morta la coppia di baloon ).

Vi allego una foto del maschio di baloon morto e dell'ancystrus vivo ( speriamo ancora a lungo ).

Maschio morto:http://imageshack.us/photo/my-images/810/img0480g.jpg/

Ancystrus: http://imageshack.us/photo/my-images/137/img0481zn.jpg/

yaaaa cristiaaa
12-06-2011, 18:19
l'anci quel colore..alemno i miei lo assumono quando sono stressati...poi quando tornano calmi riprendono il loro colore scuro...per il balloon questa macchina chiara che vedevi...dalla foto non riesco a capirlo...era cotonata?

HoLLow
12-06-2011, 23:27
Non saprei non ho toccato la parte interessata.

A cosa può essere dovuto lo stress dell'ancystrus? E' così da ormai 7/10 giorni.

HoLLow
14-06-2011, 17:15
nessuno sa aiutarmi? -20

Ale87tv
14-06-2011, 18:42
secondo me sei un pò sovrapopolato e i baloon possono essere morti per la loro malformazione che li rende baloon... come sono le durezze? i pesci che hai vorrebbero un ph sotto il 7...

HoLLow
14-06-2011, 19:08
Sono andato a fare test un pò più approfonditi dal negoziante ed ho scoperto che il mio ph è "leggermente sotto il 7": avevo il test del Ph scaduto.

Tutti gli altri valori sono a norma.

Ho ricomprato il test ed effettivamento ho 6.8 di ph.

Come dovrebbero essere i valori per questi tipi di pesci? (tutti insieme, non individualmente )
Che altri pesci posso convivere con questi valori e questa fauna?

yaaaa cristiaaa
14-06-2011, 19:09
si am a norma che significa?

Ale87tv
14-06-2011, 19:15
per i pesci che va bene un 6.8, non aggiungere altro. I molly vorrebbero acqua molto dura e ph sopra il 7.5

HoLLow
14-06-2011, 20:40
i valori indicatomi, oltre al ph, dalla negoziante come possibile fattore fatale sui baloon sono:

Nitriti: 0
nitrati: 0,05
Fosfati: 0,01

I poveretti sono morti poichè la negoziante mi ha raccomandato di mantenere un ph sempre sul 7.5 cosa che, per fortuna dei restanti pesci, non sono riuscito a fare avendo un test del ph scaduto e quindi ho abbassato di molto il valore del ph uccidendo involontariamente i molly baloon ma salvando, sempre involontariamente, i restanti pinnuti.:-(

Dato che oggi la negoziante mi ha riempito di dubbi ( ne aveva molti anche lei ).

Vorrei sapere per sicurezza quali sono i valori idonei ad i pesci che ho e la temperatura quale debba essere. ( attualmente 25° sotto consiglio dell'ignava negoziante )

Vorrei inoltre, e se possibile, sapere che altri pesci possono convivere con quelli che ho.

P.s: per altro i baloon, descrittomi come pesci che necessitano gli stessi valori di rasbore/betta/ancystrus/corydoras e quindi idonei al mio acquario, me li ha venduti proprio lei sei mesi prima...

yaaaa cristiaaa
14-06-2011, 20:53
nono i ballon sono alla stregua di platy, guppy, molly...vogliono ph da un minimo di 7 a salire...e durezza alta...ma il ph in genere non è un enorme problema...ho dei guppy che sono stati a ph 6.8 per svariato tempo, parliamo di un anno e si riproducevano tranquillamente...il ph teniamolo come ultima possibile causa...il gh è importante per loro...quindi sarebbe bene sapere a quanto lo hai...

HoLLow
14-06-2011, 23:14
Domani faccio i test e vi faccio sapere Gh e anche Kh.

Intanto per gli altri due quesiti sapreste indicarmi qualcosa? ( Valori da mantenere e altri pinnuti che possono convivere con quelli che ho ).

Agro
15-06-2011, 00:31
Da quello che so i valori del acqua errati difficilmente sono causa delle morti, ma possono avere avuto un ruolo, come aprire la strada ad altre malattie, esseno gli animali in condizioni non ottimali.