Visualizza la versione completa : Plafo Led..meglio Sfiligoi o Acqualiving?
Vic Mackey
12-06-2011, 14:01
Per chi se ne intende o ha esperienza...come sono queste due plafoniere:
- Sfiligoi Genesis 120x3
- Acqualinving aqlx 120
L'orientamento era verso una acqualiving aql 120x50, ma se posso risparmiare, vista l'uscita di ste due, anche se il paragone sicuramente non ci sarà con la testa di serie di AL, volevo comunque un parere!
;-)
x acqualiving ti consiglio di non prenderla troppo di misura,altrimenti i lati rimangano "bui"
perchè non vertex illumina?
Vic Mackey
17-06-2011, 13:05
La Vertex e bella ma ha solo i moduli centrali, acqualiving occupa l'intera area e da un effetto piu reale della barriera corallina; chiedevo sfiligoi perche so che e un made in Italy ed e garantito ma non trovo recensioni in merito!
ok, probabilmente vertex non usando le lenti ha una luce più diffusa e meno a spot , mentre con le lenti necessità tappezzare tutta la dimensione vasca.
Ero interessato anche io per una plafo a led , seguo con interesse
ciao
Vic Mackey
18-06-2011, 00:52
vediamo come si evolve, vedo che sfiligoi led non le tasta nessuno..
Io ho la Sfiligoi Genesis 90x8 ed è uno spettacolo, però non ho mai visto dal vivo le altre plafo e quindi non posso fare paragoni.
Ciao
Gabriele
A circa un mese o poco meno dall'installazione ti posso dire che io sono molto soddisfatto della plafo aqualiving... I coralli sono migliorati e mi sembra che tutto il sistema giri meglio...
anche io sono un possessore della Acqualiving AQLT...e mi trovo benissimo..quindi per me Acqualiving tutta la vita..almeno fino ad adesso è cosi' ;-)
Stefano1961
18-06-2011, 20:48
Scusa Vic Mackey, perche' ti soffermi solo su queste 2 e non prendi in considerazione sia la Vertex che l'Axilia, che hanno di base la stessa tecnologia ???? E' una questione di prezzo ???? O hai dei motivi diversi ??? ;-)
Vic Mackey
19-06-2011, 01:05
Guarda, ho preso in considerazione Vertex e Acqualiving in primis, nonostante fossi molto attratto dall'austriaca per via dei lampi e le nubi, vedendole dal vivo entrambe ho optato subito per quella nostrana, se sei stato almeno una volta in barriera non potrai negare che l'effetto delle plafoniere di Donato siano la fonte luminosa piu vicina al sole che si specchia nel reef, poi non metto in dubbio che la Vertex sia ottima oaddirittura migliore della acqualiving, solo che io cerco l'effetto piu realistico possibile per la mia prossima vasca.
Sfiligoi ero curioso perche costa meno delle altre e so che prima dell'avvento dei led era la regina delle plafoniere..volevo sapere come si era evoluta coi led e se avesse raggiunto i livelli delle due succitate, ormai due conferme nel mondo delle plafoniere marine al led ;-)
Hai dato un occhio anche a quelle della GNC?
Stefano1961
19-06-2011, 08:27
Credo che sia una convinzione tua il fatto che l'Aqualiving sia come luce simile a quella della barriera !!!! Non puoi paragonare a distanza, la luce che hai visto in una immersione con quella di una lampada sopra un acquario !!!!! Piuttosto piacendoti l'Aqualiving, ne escludi " eventuali " difetti. Non conoscevo l'Aqualiving fino a ieri mattina, in quanto l'ha presa ( usata ) un mio amico , e al di la della parte strutturale che non giudico, perche' ognuno ha i propri gusti e percezione diversa della qualita' , mi ha lasciato perplesso la luce, ............. non perche' non ne abbia, ma perche' sulla vasca non si vede l'effetto barriera che dici tu !!!! Adesso stiamo facendo delle prove ( abbiamo iniziato ieri la prima misurazione ) per vedere se i led calano. Questo voglio precisare, che non c'entra con con l'Aqualiving, e' solo una curiosita' generica e lo stiamo facendo anche con la Vertex e l'Axilia che abbiamo sottomano. Comunque e' solo una mia opinione !!!! ;-)
caro vic,
credo che se cerchi conferme qui ne troverai poche, troppi interessi troppi utenti di parte.
l'unica è che le veda di persona se ti riesce,che senza uno straccio di strumento diventa difficile valutare, con la mia non riesco a occhio a valutare la differenza tra 60 % e 95 %,ossia si capisce ma non percepisco una differenza cosi ampia,è evidente che l'occhio umano ha dei limiti.
quello che sicuramente potrai valutare è la diffusione della luce sulla rocciata, attento che però sia fatta come la tua e anche la larghezza della vasca sia simile.
Kj822001
19-06-2011, 11:45
caro vic,
credo che se cerchi conferme qui ne troverai poche, troppi interessi troppi utenti di parte.
l'unica è che le veda di persona se ti riesce,che senza uno straccio di strumento diventa difficile valutare, con la mia non riesco a occhio a valutare la differenza tra 60 % e 95 %,ossia si capisce ma non percepisco una differenza cosi ampia,è evidente che l'occhio umano ha dei limiti.
quello che sicuramente potrai valutare è la diffusione della luce sulla rocciata, attento che però sia fatta come la tua e anche la larghezza della vasca sia simile.
Quoto in pieno ci sono troppi utenti di parte nel forum che giustamente tirano l'acqua al proprio mulino.. io ho visto Acqualiving dal vivo ed esteticamente è valida (uguale alle plafo al neon) come luce se 'l'hai vista è buona. Vertex ha il vantaggio che ha un software di gestione molto ben studiato ma dal vivo non l'ho mai vista (una striscia sola di moduli un po' mi lascia perplesso) axilia la puoi lavare con l'idropulitrice e se ti cade in acquario ti spacca la vasca ma lei non si bagna.Esteticamente a me non piace ma la cosa tecnica che mi lascia perplesso è la dissipazione che è completamente passiva. La luce che comunque mi piace di più è quella dei led a 10 watt cioè le plafo autocostruite (bene) però esteticamente rischi degli aborti e anche degli incendi spontanei :)
salvatore80
19-06-2011, 12:01
IO ON HO LED ma se dovessi comprare oggi una plafo a led vedendo sia aqualiving,vertex,ecc..
AXILIA e praticamente ESAGERATA vista un mese fa e da paura e vi diro mi garba un sacco anche l'estetica unica pecca pr me e che non posso permettermela altrimenti l'avrei presa gia domani mattina
Vic Mackey
19-06-2011, 14:42
Bravo Arturo..Stefano se non ricordo male era l'utente che qualche tempo fa promuoveva una fantastica soluzione alle due citate a prezzo..maggiorato con risultati..mm..mbe..non avendola tastata con mano non giudico diciamo..
Anche questa Ste e una mia opinione vero, ti parlo da barrierista non esperto ma comunque da uno che il reef l'ha visto "qualche volta", io tra le plafo viste quella piu vicina come ombre, tipologia di luce ed effetto sui coralli..
è quella di Donato, dietro ci va la Vertex, la TUA non l'ho mai vista dal vivo, ma sul video..almeno a me non mia ha dato nemmeno la voglia di provarla, poi sicuramente e un buon prodotto, anzi ottimo, ma io, e a quante pare non solo io, vedo nella Vertex e nella AQL qualcosina di piu..
non ho simpatie per la AQL, anzi, so che è piuttosto lunga nella preparazione, nella sostituzione e sulla rispoata delle mail, cosa che sentendo tanti clienti, non incita a comperarla..eppure vende bene, quindi oltre che all'impatto luce che mi ha dato, ho anche conferme di utenti che la provono e a discapito dei disagi..la promuovono!!!
Non me ne abbiate, ma sarà perche ho lavorato nel campo commercio, ma quando uno (e non solo Stefano1961 che pare ci sia un accanimento contro di lui ma che invece ringrazio di averci esposto la sua opinione) deve promuovere qualche cosa..e lo fa dietro le righe, oltre a VEDERE CHIARAMENTE che tira l'acqua al suo mulino...uno che è interessato anziche avvicinarsi, cosi si allontana, perche sente puzza accanimento commerciale.. ;-)
Stefano1961
19-06-2011, 19:22
Vic Mackey
Chiariamo subito una cosa !!!!! L' Axilia io non l'ho comprata, anche se al prossimo cambio vasca penso di farlo !!!!! Attualmente ho 2 Sfiligoi XR400 con relativi T5.
Non mi sono permesso di parlare male dell'Aqualiving ( conosciuta solo ieri mattina per la prima volta ) come della Vertex, .............. ne tantomeno ho fatto dichiarazioni sui difetti, AMMESSO CHE NE ABBIANO . Ho delle mie idee ( come tutti credo ) che tengo per discussioni private !!!!! Mi sono limitato a risponderti sul fattore luce barriera, e ribadisco che non puoi solo a memoria ricordarti la luce vista nelle tue immersioni e paragonarla a quella che vedi in vasca. In merito al fatto delle PROMOZIONI di prodotti, quello a cui ti puoi riferire e che avro' detto , ............ e che l'Axilia ha delle cose in piu' che le altre non hanno, ( non ho detto bugie ) ma non mi sono mai permesso di dire che sia piu' bella, perche' ribadisco che il bello e la percezione della qualita' e' soggettiva !!!! E sul forum puoi andare a rivederti i miei messaggi , che sono pubblici !!!!! Se questo significa essere di parte LO SONO senza vergogna !!!!! Perche' mi piace questo tipo di oggetto, e penso che sia e resti una mia opinione !!!! Se poi si puo' soltanto parlare di quello che piace agli altri, ............... la liberta' di opinioni che c'e' sempre stata su questo forum, va a farsi friggere, e tanto vale abbandonare !!!! Piuttosto trovo ipocriti persone che pubblicizzano i prodotti tramite amici, ...................... ma questa e' una storia vecchia.
salvatore80
19-06-2011, 19:42
scusami vich ma non capisco perche se ad una persona piace un prodotto deve per forsa sponsorizzarla? qui c'e la liberta di pensiero
ogni uno dice la sua anche a me piace l'axilia e questo non vuol dire che sono di parte c'e xhi esteticamente dice che l'axilia non e bella ame piace da paura proprio perche e fuori dal comune ,e a me piace anche come prestazione lo dico perche l'ho vista da vicino e ripeto che fa una luce bellissima e gli animali stavano benissimo
ALGRANATI
19-06-2011, 19:43
non capisco sinceramente il motivo della vostra incazzatura.
Stefano....se vuole paragonare solo quelle 2 ..........che te ne frega???
Vic......non mi sembra che stefano abbia detto chissà che cosa di allucinante sopratutto perchè se stai cercando di capire quale plafo è meglio....probabilmente è meglio prenderne in esame + di 2...non pensi? ;-)
Stefano1961
19-06-2011, 20:14
Hai ragione Matteo, ............ riconosco d'aver sbagliato , perche' e' una sua libera scelta se vuole paragonare solo quelle 2 !!!!! Pensavo fosse da stimolo per avere una visione " piu' larga ", ma probabilmente non ho tenuto conto che la sua forse, e' una scelta ponderata !!! .......... comunque mi ritiro dalla discussione. ;-)
Vic Mackey
20-06-2011, 07:34
Nessuno come gia sottolineato mette in dubbio le qualità di altre pafoniere, siccome mi ero buttato sulla aql e poi ho visto uscire la sfiligoi, che so aver fatto la storia delle plafoniere old style mi sono chiesto..che sia meglio della aqualiving? costa pure meno!!!
Con Stefano nulla, ci mancherebbe..ha dato la sua opinione rispettabilissima (infatti non ho capito lintervento di salvatore80), solo che io, frequentando solo poche sezioni del forum (altri organismi, reefcafe, ident fauna marino e flora e fauna nanoreef), quelle poche volte che mi sposto per mie esigenze/domande, l'ho sempre visto/conosciuto su discussioni concernenti le plafoniere, sempre promuovendo in maniera bella tosta la succitata plafo, tutto qui! ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
20-06-2011, 08:32
Nessuno come gia sottolineato mette in dubbio le qualità di altre pafoniere, siccome mi ero buttato sulla aql e poi ho visto uscire la sfiligoi, che so aver fatto la storia delle plafoniere old style mi sono chiesto..che sia meglio della aqualiving? costa pure meno!!!
Con Stefano nulla, ci mancherebbe..ha dato la sua opinione rispettabilissima (infatti non ho capito lintervento di salvatore80), solo che io, frequentando solo poche sezioni del forum (altri organismi, reefcafe, ident fauna marino e flora e fauna nanoreef), quelle poche volte che mi sposto per mie esigenze/domande, l'ho sempre visto/conosciuto su discussioni concernenti le plafoniere, sempre promuovendo in maniera bella tosta la succitata plafo, tutto qui! ;-)
Ti consiglio di leggere un pò qui nei vari Topic di nuove Plafoniere ne sono uscite alcune interessanti.....quindi la scelta e più ampia.;-)
Vic Mackey
21-06-2011, 00:57
Grazie Mauri, farò cosi!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |