Visualizza la versione completa : rocce in sump..
volevo chiarire un dubbio...dato che la vasca e' piena zeppa di rocce e invertebrati, mi interessa sapere se aggiungendone altre in sump io possa aumentare il sistema di filtraggio tenendo presente che questa non e' illuminata..grazie :-))
Reefmaniaco
05-02-2006, 13:48
Si certo il sistema di filtraggio aumenta , ma è un sistema un po' costosetto , ed inoltre diminuisce il litraggio del sistema.
Se hai la possibilità di illuminare anche poco la sump è decisamente meglio , oppure se hai delle rocce vive che ti ''avanzano'' mettile pure li' , ma comperarle apposta non è una grande idea.
Ciao.
Reefmaniaco, infatti gia' le tenevo.. ;-)
rveronico
05-02-2006, 21:31
Se hai la possibilità di illuminare anche poco la sump è decisamente meglio
scusa ma non sono tanto d'accordo: la luce in sump porta a crescere alghe (anche calcaree) nell'attrezzatura tecnica (skimmer reattore ecc) limitandone l'efficienza.
Ciao
Rob.
Reefmaniaco
05-02-2006, 22:37
Se hai la possibilità di illuminare anche poco la sump è decisamente meglio
scusa ma non sono tanto d'accordo: la luce in sump porta a crescere alghe (anche calcaree) nell'attrezzatura tecnica (skimmer reattore ecc) limitandone l'efficienza.
Ciao
Rob.
Gia' hai ragione anche tu , ma sono casi che andrebbero presi uno ad uno , io non so se il nostro amico tiene lo skimmer ed il reattore dentro la sump , se fossero esterni basterebbe schermarli ,io mi riferisco in generale alle rocce vive , che se illuminate vivono sia dentro che fuori.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |