Visualizza la versione completa : Resine antifosfati
Ciao ragazzi,
io uso le nophos nel filtro a letto fluido della Ruwal. Le tengo fisse e devo dire che di fosfati neanche la traccia (test salifert). Ma è corretto tenerle fisse? Se no perchè? che voi sappiate le nophos assorbono anche i silicati?
RobyVerona
05-02-2006, 19:19
Ciao peppe, le resine che siano rowa o nophos o quello che tu vuoi non andrebbero tenute sempre in vasca in quanto tolgono il problema ma non lo risolvono alla radice. Bisogna risalire a ciò che fa incrementare il fosfato nella tua vasca ed eliminare la causa in questa maniera conterrai il problema fosfati sempre a patto che la tua vasca sia allestita in maniera oculata. Per quanto riguarda i silicati, che sappia io le uniche in grado di assorbirli sono le rowa, ma non ci metto la mano sul fuoco, qualcuno più esperto di me saprà darti la certezze su questa mia affermazione.
Grazie Roby, qualche altra opinione?
andrea63
07-02-2006, 14:45
Le NOPHOS della Ruwal sono come le Rowaphos (ossido di ferro grezzo) solo che costano 1/3...io le uso in dosi minime (100ml su 100l) fisse e sostituite ogni mese.
P.S. non mi servono per soluzionare il problema dei fosfati xchè solitamente non ne ho (uso Xaqua), ma come tampone di sicurezza in caso di squilibri batterici.
Ciao da Andrea
birrohgt
07-02-2006, 14:48
in che modo le usi le nophs 101???
in quale filtro a che velocita????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |