Visualizza la versione completa : Simpsonichthys marginatus...uno che non ce l'ha fatta...
Venerdì sera ho finalmente messo a schiudere il sacchetto di uova provenienza Germania di Simpsonichthys marginatus, un killi annuale del Brasile (stato di Goiàs, vicino la città di Barro Alto)...purtroppo questo piccolo rappresentante del genere (taglia adulta circa 4 cm) è ormai estinto in natura, anche se esiste un programma di mantenimento in cattività e molti appassionati allevano questa specie.
Per la schiusa ho utilizzato acqua già vecchia e lievemente salata (solito cucchiaino di sale per 5 litri), proveniente dalla vasca dei Simpsonichthys fasciatus, con GH attorno al 9/10 e KH 5/6, e molto ricca di tannini (acqua color thè)...poi solito procedimento con nebulizzatore e pasticche di ossigeno per limitare al massimo i belly slider, cosa a cui gli annuali sudamericani sono molto soggetti, a qualsiasi età.
Per ora l'alimentazione è a base di anguillole dell'aceto, dato che i naupli, anche se appena schiusi, sono troppo grossi per le loro bocche minuscole...sinceramente sono gli avannotti più piccoli con cui abbia mai avuto a che fare, e questa è un'ulteriore difficoltà, che si assomma ad una sex ratio molto sbilanciata (di solito), e alla responsabilità di aver tra le mani una specie che è scomparsa per sempre in natura...
Ecco una foto del maschio adulto:
http://www.itrainsfishes.net/content/species/simpson_marginatus_gr01.jpg
dal sito http://www.itrainsfishes.net/content/
BetaLele
12-06-2011, 11:47
bellissimo!!! una bella sfida :-))
a che temperatura vivono di solito?
Lo-renzo
12-06-2011, 12:16
Ottimo!
Tienici aggiornati,fino ad ora quanti avannotti ci sono?
Temperatura dai 19°C in su secondo la letteratura, forse meno ma è da provare...sicuramente sono più resistenti al freddo rispetto alla maggior parte dei Simpsonichthys, dato che provengono da un altopiano.
Finora ci saranno una quindicina abbondante di avannotti, anche se alcuni purtroppo sono sliders:-(...nonostante l'ossigeno che butto dentro 2 volte al giorno (ci sono ancora altrettante uova).
Marco Vaccari
13-06-2011, 20:41
jacopo... com'è la situazione aggiornata?... hai fatto bene a scegliere di tenere i marginatus.. occhio ai cambi d'acqua...;-)
Molti piccoli minuscoli che ancora mangiano solo anguillole, sinceramente non ho ancora fatto cambi, comunque pensavo di farli con acqua vecchia dei fasciatus (la stessa usata per la schiusa)...
Ho una bacinella con acqua verde nell'orto, ne aggiungo un po'? Non conosco però la chimica di quell'acqua, potrebbe essere anche stracolma di inquinanti...
Marco Vaccari
14-06-2011, 07:58
...secondo me, Venus, ti conviene continuare ancora mescolando microvermi con naupli d'artemia appena schiusi.. l'acqua verde rischia di fare parecchi danni, tra poco dovrebbero essere della taglia per mangiare i naupli... per i cambi, aspetta ancora qualche giorno.. se ce la fai... ciao!
Non ho cambiato ma, per sicurezza, ho aggiunto un po' d'acqua sempre matura, rigorosamente con il goccia a goccia; sembra sia tutto nella norma per il momento.
Ho inoltre aggiunto altre lumachine oltre a quelle già messe all'inizio, almeno spero riescano a ripulire un po' l'ambiente.
Aggiorno un po':
la prima schiusa è stata una catastrofe, probabilmente ho solo un paio di esemplari sani...fortunatamente molte uova non si sono schiuse e, viste le iniziali difficoltà, non ho esitato a riasciugare subito per poi tentare più avanti.
Devo dire che è una specie veramente tosta, tollera malissimo i cambi d'acqua (non cambio ormai da un paio di settimane, e chi era sano ci è rimasto), la crescita è lentissima e per i primi 10 giorni almeno non mangiano naupli perché troppo grossi, ma solo anguillole...
Danielecast
30-06-2011, 13:35
Aggiorno un po':
la prima schiusa è stata una catastrofe, probabilmente ho solo un paio di esemplari sani...fortunatamente molte uova non si sono schiuse e, viste le iniziali difficoltà, non ho esitato a riasciugare subito per poi tentare più avanti.
Devo dire che è una specie veramente tosta, tollera malissimo i cambi d'acqua (non cambio ormai da un paio di settimane, e chi era sano ci è rimasto), la crescita è lentissima e per i primi 10 giorni almeno non mangiano naupli perché troppo grossi, ma solo anguillole...
due parole sui naupli di artemia:
jacopo affermi di dare naupli di artemia dopo 10 giorni perchè troppo grossi.
Ok, il discorso fila ma facciamo qualche precisazione. Quali naupli e la marca (se il regolamento lo prevede)? La domanda può apparire stupida ma spesso si da per scontato che i naupli abbiano tutti la stessa dimensione alla nascita. Purtroppo non è così! Personalmente utilizzo come primo cibo solo naupli da ormai parecchi anni, anguillule no (puzzano troppo).
Alcune specie alla nascita sono proprio piccole (A. exiguum) eppure accettano cmq.
Di cisti di artemia ne esistono diversi tipi e le ditte serie indicano anche la dimensione dei naupli alla schiusa.
Utilizzo cisti prese da un amico in Rep. Ceca, non ti so dire né la qualità né la marca perché le ho prese insieme a Marco e Lorenzo e non ho visto la confezione...credo siano quelle del Grande Lago Salato, i naupli appena schiusi non sono piccolissimi.
Comunque hai fatto bene a specificare, ci sono diverse dimensioni di naupli a seconda della provenienza; sinceramente non saprei dove procurarmi cisti adatte per avannotti molto piccoli alla nascita, in effetti le anguillole non sono proprio il massimo, sia dal punto di vista nutritivo, sia perché non si possono sciacquare (o almeno, non ci sono mai riuscito), ed ho sempre un po' di timore di contaminare l'acqua con l'aceto (anche se nella coltura di anguillole l'acqua sopra è limpida e pura, puzza comunque di aceto).
Danielecast
30-06-2011, 23:08
Utilizzo cisti prese da un amico in Rep. Ceca, non ti so dire né la qualità né la marca perché le ho prese insieme a Marco e Lorenzo e non ho visto la confezione...credo siano quelle del Grande Lago Salato, i naupli appena schiusi non sono piccolissimi.
Comunque hai fatto bene a specificare, ci sono diverse dimensioni di naupli a seconda della provenienza; sinceramente non saprei dove procurarmi cisti adatte per avannotti molto piccoli alla nascita, in effetti le anguillole non sono proprio il massimo, sia dal punto di vista nutritivo, sia perché non si possono sciacquare (o almeno, non ci sono mai riuscito), ed ho sempre un po' di timore di contaminare l'acqua con l'aceto (anche se nella coltura di anguillole l'acqua sopra è limpida e pura, puzza comunque di aceto).
Ok, conosco la provenienza. Credo di tratti si EasyFish.
Si potrebbe fare un ordine cumalativo presso la INVE, ottima qualità e costi accessibili.
Purtroppo conf. da 5kg!!! Per questo occorre ordine cumulativo.
Lo-renzo
30-06-2011, 23:33
Confermo che alla nascita i naupli sono piuttosto grossi e se non ricordo male anche la provenienza è quella...
Cavoli, 5 kg di cisti sono un sacco!!!!!
Ok, conosco la provenienza. Credo di tratti si EasyFish.
Una particolarità è che le cisti sono marrone scuro, quasi bordeaux...
Purtroppo conf. da 5kg!!! Per questo occorre ordine cumulativo.
Servirebbero una decina di persone almeno!
MarZissimo
01-07-2011, 11:05
Cavoli! Questa dei naupli di dimensione diversa non la sapevo! io pensavo che differisse soltanto la percentuale di schiusa! Sicuramente avere naupli più piccoli è un bel vantaggio. Soprattutto per la prima settimana. chiudo l'OT dicendo che eventualmente, se fate l'ordine, io sarò uno di quei dieci ;-)
Ragazzi, è ufficiale: la prima schiusa è stata un fallimento totale...che mi abbia portato sfiga il titolo del topic???:-D
Lo-renzo
14-07-2011, 13:12
Accidenti!Aspettiamo informazioni relative alla seconda schiusa!avrai sicuramente capito qualche errore che probabilmente hai commesso o almeno come muoverti con questi maledetti avannotti...
Penso di partire con più acqua e non toccare nulla per parecchio tempo, alimentandoli con anguillole, microworms (appena presi...e ne avevo un gran bisogno!!) e naupli.
Marco Vaccari
14-07-2011, 14:36
..potrebbe essere una buona soluzione..... ;-)
Danielecast
15-07-2011, 07:50
....oppure allevare Aphyosemion.... :-))
Marco Vaccari
15-07-2011, 08:09
ehm........:-D.. Daniele, il tuo metodo è abbastanza "drastico":-D:-D:-D
..purtroppo sono i "rischi" di allevare Simpsonichthys...... gli avannotti sono incredibilmente sensibili ai cambi d'acqua...
....oppure allevare Aphyosemion....
:-)):-)):-))
Ho appena preso un gruppetto di A. hera, e devo dire che meritano...però gli annuali rimangono la mia prima passione, anche se ammetto che i Simpsonichthys forse non fanno per me, serve molta più esperienza...spero di riuscire a tirar grandi alcuni marginatus, altrimenti credo di continuare coi soli gibberatus, che sono relativamente semplici, ed ai quali sono molto affezionato dato che sono stati la mia prima esperienza;-)
Lo-renzo
25-07-2011, 12:46
Venus, non so se hai già schiuso per la seconda volta tuttavia ti consiglio di prendere delle altre cisti di artemia, in questi giorni ho ripreso a schiudere cisti "vecchie" e non della easyfish e ti dirò che i naupli sono molto più piccoli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |