PDA

Visualizza la versione completa : mini acquario per avanotti...consigli??

antonybologna
12-06-2011, 02:20
Ciao a tutti
ho fatto manualmente un acquarietto di 55x24x20cm circa, che pero nn so esattamente di quanti litri sia, le misure sono esterne, il vetro se nn ricordo male è di 5mm.
Ho fatto questo acquario per usarlo come sala parto e per accrescere i piccoli di guppy e portaspada, è ormai avviato da circa un mese, ho messo un filtro Duetto 50, e un riscaldatore e aeratore, della ghiaia di quarzo, visto che è solo per allevamento nn ci ho messo piante, è un problema per i pesci?
Le spugne del filtro le avevo messe preventivamente a mollo per circa 2 settimane dentro il filtro del mio acquario grande per farle colonizzare dei batteri, ho fatto bene?
Oltre ai batteri sono state colonizzate dalle malefiche lumache, che si sono schiuse e riprodotte, cmq questo è segno che l'acquario è gia pronto per inserire i pesci?
I valori del test fatto qualche giorno fa sembrano apposto, penso che il ciclo dell'azoto ha gia avuto il picco, gli ho anche messo i batteri nitrivec.
Ora con il caldo saranno evaporati un paio di litri di acqua, mi consigliate di rimpiazzarla con acqua del mio acquario, in modo da cercare di avere i valori piu simili per quando faro lo spostamento delle femmine per il parto, o se i valori sono diversi di poco nn creano problemi??
Ogni consiglio è ben accetto!!

cubitalo
12-06-2011, 13:30
Ciao a tutti
ho fatto manualmente un acquarietto di 55x24x20cm circa, che pero nn so esattamente di quanti litri sia, le misure sono esterne, il vetro se nn ricordo male è di 5mm.
55x24x20=26400, dunque, il tuo acquario è di 26 litri circa
Ho fatto questo acquario per usarlo come sala parto e per accrescere i piccoli di guppy e portaspada, è ormai avviato da circa un mese, ho messo un filtro Duetto 50, e un riscaldatore e aeratore, della ghiaia di quarzo, visto che è solo per allevamento nn ci ho messo piante, è un problema per i pesci?
Io gli avrei lasciato nascere nel acquario gande è che madre natura facesse il resto, selezione naturale.
Le piante aiutano tanto, servono di rifugio e di riposo ma anche producono ossigeno, magari metti galleggianti
Le spugne del filtro le avevo messe preventivamente a mollo per circa 2 settimane dentro il filtro del mio acquario grande per farle colonizzare dei batteri, ho fatto bene?
Hai fatto benissimo
Oltre ai batteri sono state colonizzate dalle malefiche lumache, che si sono schiuse e riprodotte, cmq questo è segno che l'acquario è gia pronto per inserire i pesci?
Le lumache non sono nocive a patto che il loro numero non sia alto che d'altronde è un parametro che ad esempio dai troppo da mangiare ai tuoi pesci perché rimane anche del civo in abbondanza per loro.
No, la comparsa delle lumache non è un segno che l'acquario sia pronto per i pesci, ti consiglio di fare i test chimici, comunque se l'hai riempito con l'acqua dell'acquario grande allora non dovresti avere problemi
I valori del test fatto qualche giorno fa sembrano apposto, penso che il ciclo dell'azoto ha gia avuto il picco, gli ho anche messo i batteri nitrivec.
Ora con il caldo saranno evaporati un paio di litri di acqua, mi consigliate di rimpiazzarla con acqua del mio acquario, in modo da cercare di avere i valori piu simili per quando faro lo spostamento delle femmine per il parto, o se i valori sono diversi di poco nn creano problemi??
Ogni consiglio è ben accetto!!
Meglio avere gli estesi valori per non stressare le future mamme
:-)

babaferu
12-06-2011, 13:42
Ciao a tutti
Ho fatto questo acquario per usarlo come sala parto e per accrescere i piccoli di guppy e portaspada,

cosa ti fa pensare che le mamme messe a partorire non si mangino gli avannotti?

ciao, ba

antonybologna
12-06-2011, 13:58
Le mamme messe a partorire sto pensando di fare un contenitore che ha i fori piccoli dove passano solo quelli fatti al momento, gli altri nn entrerebbero oppure di usare sempre la sala parto, e ho visto che molti piccoli fatti escono dai fori.
Lo so che le piante servono come rifugio, ma li nn avranno predatori se nn loro stessi!! per l'ossigeno gli ho messo l'aeratore, in teoria li ci dovrebbero stare un mesetto ed essendo cosi largo dovrebbero crescere molto piu in fretta della vaschetta nursery.
Io questo acquarietto nn c'è la stessa acqua ma nuova, ma visto che è evaporata pensavo di iniziare con dei rabbocchi dal vecchio acquario cosi nn la butto, e nel vecchio metto la nuova, e dovrei piano piano avere valori quasi simili.
Ma il ciclo dell'azoto parte anche senza pesci, piante ecc.... solo con l'acqua e i batteri introdotti e le lumache che cmq dei rifiuti organici producono.

babaferu
12-06-2011, 14:22
ok x le mamme cannibali.
non aver messo piante è un grande problema in una vasca per avannotti perchè vi trovano, oltrechè rifugio, anche gli infusori e alghette microscopiche, che sono microrganiscmi che contribuiscono alla loro dieta.
inoltre una vasca così piccola senza piante si riempirà di inquinanti, però puoi anche ovviare facilmente mettendo del ceratophillum demrsum lasciato galleggiare, o della lemna.
il ciclo dell'azoto DEVE partire senza pesci, sarebbe meglio anche senza lumache.... le piante contribuiscono alla maturazione, comunque ti è maturato anche così, quello a cui devi fare attenzione è non aumentare troppo il carico organico tutto di botto.
l'areatore modifica comunque i valori dlela vasca (il ph, in particolare), inoltre ogni vasca ha i suoi valori, per cui quando sposti fai comunque l'ambientamento.
l'acqua evaporata andrebbe sostituita con osmotica altrimenti aumenti eccessivamente la durezza..... però per questo rabbocco mettici pure l'acqua della avsca che non fai danni!
ciao, ba

antonybologna
12-06-2011, 15:19
è che in quella vasca essendo aperta nn ho messo nessuna illuminazione perche vicino c'è il grande che illumina la stanza e la luce della finestra quindi di giorno va bene, per quello nn avevo pensato a nessuna pianta.
L'acqua nella vasca l'avevo gia mischiata con osmotica e rubinetto per ottenere valori medi, cmq per i guppy e portaspada quale sarebbe un buon compresso di acqua come valori?
Si si di solito quando metto pesci nuovi o in questo caso farei sempre cosi, in un sacchetto acqua del acquario vecchio, poi ogni 15- 20 min aggiungo pochino di acqua del nuovo per 2-3 volte e poi passo il pesce nell'acquario
l'aeratore modifica il ph in salita o in discesa?

babaferu
13-06-2011, 11:40
....guppy e portaspada vogliono gli stessi valori, durezza medioalta e ph sopra 7, l'acqua osmotica è inutile, scrivici che valori hai di rubinetto.
l'areatore alza il ph.
per le piante citate ti basta un piccolo farettino, di quelli a clips, su 20 lt, o anche niente, se proprio non vuoi, sopravvivono comunque (specie il ceratophillum)
ma veramente, se vuoi vedere gli avannotti crescere sani, metticele....
ba

peppelandia
14-06-2011, 07:50
quotissimo, tra l'altro gli avannotti avranno anche un posto dove riparasi e nascondersi la notte (anche se non ci sono predatori) e nel loro istinto